Quando veniamo invitate ad un matrimonio, la prima cosa a cui pensiamo è: shopping! I matrimoni sono infatti un’occasione ghiotta per regalarsi un nuovo abito elegante corredato da accessori in coordinato.

Non bisogna però ignorare il “galateo dei matrimoni” per evitare di indossare un outfit sbagliato, o un colore non adatto alla cerimonia. Lungo o corto? Tuta o pantalone? Quando scegliete il vostro completo da perfetta invitata avete l’imbarazzo della scelta: occhio però a non strafare, e ricordatevi che l’attenzione è tutta concentrata sulla sposa.

Oggi vedremo insieme quali sono gli abiti più adatti ad essere indossati durante una cerimonia, e quali i make up perfetti per l’occasione. Scopriremo inoltre quali errori sono assolutamente da evitare se volete essere l’invitata più elegante di tutte! Cominciamo!

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-12

LUNGO O CORTO? L’IMPORTANTE È CHE NON SIA “TROPPO”

Quando scegliamo l’abito da indossare ad un matrimonio dobbiamo tener conto di vari fattori: innanzitutto quale sarà il luogo dell’evento. Non c’è niente di peggio che avere un outfit iperelegante se ad esempio la cerimonia si tiene in campagna o all’aperto. Ogni luogo ha la sua etichetta, e pretende un abito adeguato.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-7-abiti

Credits: Pinterest

Potete scegliere di indossare qualsiasi tipo di abito, sia lungo che corto, ovviamente tenendo conto di alcuni dettagli che faranno la differenza. Evitate di esagerare con scollature profonde o abiti troppo striminziti, in entrambi i casi non sono adatti ad una cerimonia nuziale. Durante questi eventi bisogna infatti essere il più raffinate ed eleganti possibili, senza strafare, ma indossando l’abito giusto.

L’ABITO GIUSTO A SECONDA DELLA CERIMONIA

Se la cerimonia si svolge la mattina, per non sbagliare scegliete un abito con una delicata fantasia floreale o dai toni pastello. Potete anche abbinare dei sandali flat o delle ballerine, e giocare con degli accessori più sbarazzini.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-17-vesitio

Credits: Pinterest

un matrimonio in chiesa necessita un look sobrio adatto alla cerimonia

Se invece il matrimonio si tiene in chiesa è fondamentale che voi non vi presentiate alla cerimonia con le spalle scoperte e che il vostro abito arrivi sotto il ginocchio. In alcuni casi può essere indicato anche indossare il capello.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-8-cerimonia-chiesa

Un abito con un giacchino in coordinato è perfetto per un matrimonio in chiesa

Quando un matrimonio è religioso e celebrato in chiesa è spesso richiesto agli invitati un dress code più sobrio. In questo caso, potete scegliere come accessorio un giacchino o una stola per avere le braccia coperte durante la cerimonia, ma essere più informali una volta terminata.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-16-kate-middleton

Kate Middleton al matrimonio della sorella Pippa aveva un outfit impeccabile

Infine se il matrimonio si svolge di sera, o in orario aperitivo, potete concedervi qualche scintillio in più.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-1-sera

Tre look perfetti per un matrimonio di sera!

In questo caso, è molto indicato un abito lungo, o una tuta con inserti gioiello. Scegliete dei toni scuri, come il blu notte, o un bordeaux. Ma evitate il nero, troppo lugubre per un matrimonio.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-6-blu

Credits: Pinterest

BORSE E SCARPE QUALI SONO LE PIU ADATTE AD UN MATRIMONIO?

Abbiamo individuato quali possono essere gli stili e gli abiti più adatti ad essere indossati durante un matrimonio, ma quali sono gli accessori perfetti da abbinare? Per quando riguarda le borse potete scegliere dei modelli mignon, cluch e pochette con piccola tracolla. Queste borse sono ideali per questo tipo di occasioni, perchè eleganti e discrete. Ma, se volete possono anche diventare l‘accessorio di punta del vostro outfit.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-9-borsettaASOS, Borsetta con tracolla con stelle e motivo orientale. Prezzo: 33,99 € su asos.com

Anche per le scarpe avete l’imbarazzo della scelta, mantenendo sempre ben presente lo stile del matrimonio e andando a scegliere una calzatura adatta al vostro outfit. Molto spesso si pensa che ai matrimoni sia d’obbligo indossare i tacchi, perchè sono considerati tra le scarpe più eleganti, ma se non siete abituate meglio rinunciare piuttosto che rovinarvi la giornata con il mal di piedi! Optate piuttosto per dei sandali gioiello o ballerine. Anche questi modelli possono essere adatti ad un matrimonio, soprattutto se informale.

cliomakeup-invitata-matrimonio-vestiti-18-scarpeASOS, Lopez ballerine decorate. Prezzo: 37,99 € su asos.com

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagine vi riveleremo quali sono i tre colori che proprio non si possono indossare ad un matrimonio e vedremo anche quale tipo di make up è il più adatto a questo tipo di evento. Continuate a leggere!