Kate Moss, Naomi Campbell, Cara Delevingne…sono nomi che vi dicono qualcosa? Beh, crediamo proprio di sì, dato che tutte noi, almeno una volta, abbiamo avuto occasione di ammirare qualcuna di queste meravigliose donne su qualche rivista o in una sfilata, dato che si tratta di alcune delle top model più famose del mondo!

Per loro è iniziato tutto con qualche scatto, che si è tramutato successivamente in fashion show, campagne pubblicitarie, collaborazioni, la creazione di linee di abbigliamento e, in certi casi, anche ruoli cinematografici! Le super top model, regine indiscusse della runway, sono diventate tali proprio perché travolte da un fiume di successo. Ma chi si ricorda come erano alle loro primissime sfilate?

Nel post di oggi, ci siamo divertite ricordando i debutti di alcune delle top più apprezzate di sempre, dalle mitiche supermodelle degli anni ’80 e ’90, fino a quelle contemporanee e più giovani! Siete pronte dunque, ragazze, a scoprire insieme a noi alcuni momenti clou dei loro “primi passi” nel mondo fashion? Allora cominciamo!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (1)

TOP MODEL IERI E OGGI: LE SUPERMODELLE DEGLI ANNI ’80 E ’90!

Le modelle diventate celebri negli anni ’80 e ’90 sono quelle che hanno dato praticamente inizio e vita alla categoria stessa delle top model, ovvero star del fashion system conosciute dal pubblico quanto i divi di Hollywood, con compensi con tantissimi zeri, e corpi e volti iconici delle sfilate dei migliori brand!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (2)

#1 NAOMI CAMPBELL, LA VENERE NERA

Inserita tra le 50 donne più belle del mondo, Naomi Campbell ha esordito nel mondo della moda all’età di 17 anni.



cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (3)Naomi Campbell per Yves Saint Laurent nel 1988

Ha sfilato per brand molto importanti e preso parte a grandi campagne pubblicitarie. Questa foto ritrae la sua prima sfilata, in cui ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (4)

La carriera della “Venere Nera” è dunque iniziata sin da subito con grandi collaborazioni con diverse case di moda, tra cui Fendi, Dolce & Gabbana, Valentino e molte altre griffe che l’hanno accompagnata fino ad oggi!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (5)Naomi in una delle sue ultime sfilate

#2 KATE MOSS, INNOCENTEMENTE RIBELLE

Kate Moss, oltre ad essere una super modella, è stata inserita nella lista delle donne meglio vestite del mondo, dimostrandosi sin dagli albori della sua carriera a dir poco unica nel suo stile!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (6)

L’agente di moda che l’ha scoperta, Sarah Doukas, ha detto : “Kate Moss è piccola, ma con quel viso e quella grinta, cercheranno di imitarla tutti a NY!”

Kate moss era molto lontana dai canoni estetici dell’epoca

Nata a Londra, ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della moda a 14 anni, trovando però di fronte a sé una strada difficile e anche abbastanza travagliata, dato che il suo aspetto, minuto e contraddistinto da un viso molto particolare, era molto lontano dai canoni di bellezza dell’epoca. Questo, però, non le ha impedito di inseguire il suo sogno, diventando così una delle top model più famose degli ultimi decenni.

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (7)Il primo servizio fotografico di Kate per la rivista “The Face”

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (8)

La prima sfilata per Ralph Lauren, nel 1993

La carriera di Kate Moss è stata anche costellata da numerosi scandali, ma la modella ha avuto il merito di riuscire a tramutare sempre i suoi errori in un successo dal punto di vista mediatico, accrescendo sempre di più la sua fama di “bad girl”. Eccola in tutto il suo splendore in una delle sue ultime sfilate!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate-9.jpg

#3 CINDY CRAWFORD, UN INIZIO…”COL BOTTO”!

Cindy Crawford ha iniziato con un contratto da 3.000.000$!

La splendida Cindy Crawford è stata una delle poche supermodelle che è partita sin da subito “con il botto”, iniziando la sua carriera con un contratto di 3.000.000$! Il contratto, della durata di 3 anni, era stato fatto con la celebre multinazionale americana di cosmetici Revlon. Non male come primo lavoro, non credete?

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (10)

Cindy alla sua prima sfilata nel 1991 per Donna Karan, e in una delle sue ultime apparizioni sulla passerella

Cindy è stata anche la prima top-model a posare nuda su Playboy, ed è stata annoverata dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo. Allontanatasi successivamente dal mondo della moda, ha recitato in alcuni film, dedicando però principalmente il suo amore e la sua passione alla famiglia.

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (2)

Ragazze, abbiamo nominato solo alcune delle top model più celebri degli anni ’80 e ’90, ma non possiamo non mostrarvi le prime sfilate delle supermodelle del momento! Andate a pagina 2 per scoprire di chi si tratta!

11 COMMENTI

  1. Naomi Campbell non è di questo mondo. È veramente unica, nata per sfilare. La gif in cui sfila e sposta i capelli tutti su una spalla è ipnotica.
    Kate Moss non mi è mai piaciuta… non la trovo nemmeno bella sinceramente.
    Io avrei menzionato anche Gisele bundchen, per me è fantastica.
    Tra le nuove leve della moda a me piacciono molto taylor hill e lily aldridge.

  2. Resto incantata quando vedo le top model degli anni ottanta, donne dal carisma e dal fascino eccezionale. Mi piacciono tutte, ma se dovessi eleggere una preferita: Kate Moss. So che molti la trovano scialba rispetto alle altre, ma per me lei ‘buca’ letteralmente lo schermo, poi adoro la sua particolarità. Le nuove leve forse sono un gradino sotto le loro predecessori, ma c’è sono alcune che comunque mi piacciono molto: Cara delavigne è senza dubbio la mia preferita: spacca. Mi piace moltissimo anche Kendall (non parlo della sua famiglia e Delle sue trovate, parlo solo di lei Kendall come modella: secondo me è perfetta) e la ratacosa (ancora una volta non mi riferisco alla sua finezza ed alle sue ‘uscite’, ma la trovo bellissima e perfetta come modella). Non riesco invece proprio a farmi piacere nessuna Delle due Hadid. Fisici stupendi, ma di viso non mi piacciono proprio, ma soprattutto, cosa più importante, non mi trasmettono nulla. Anni luce dalle colleghe della prima pagina

  3. Aggiungerei che le top degli anni 80 erano “naturali e genuine” per essere quello che rappresentavano è già tanto.

  4. Ah, le top degli anni ’80, che nostalgia…
    Essendo classe ’72 conosco benissimo quel decennio, perché l’ho vissuto, e posso assicurare che il mondo della moda dell’epoca fosse qualcosa di travolgente, di unico ed irripetibile.
    Versace, Ferré, Moschino, Armani, Valentino, Krizia, Biagiotti… sulle passerelle c’erano scariche elettriche di energia pura, di entusiasmo, di vitalità.
    Le modelle erano bellissime, sorridenti, dive.
    Ora sono immunsonite, tese come corde di violino, e anche quando sono belle non mi trasmettono niente.

  5. Mah, ovvio che tutte osannano quelle degli anni novanta (che tra l’altro a me una come giselle non dice proprio nulla), in questo post mancano le vere bellezze: adriana lima, bianca balti, emily di donato, sara sampaio. Queste fanno un baffo sia alle veneri di sto cavolo che a quelle quattro ciofeche citate come veneri di questo periodo. Le sorelle hadid sembrano sempre sul punto di addormentarsi (e vi confesso che la distanza che c’è tra sopracciglia e occhi di gigi hadid la trovo inquietante), la jenner mi fa anche simpatia eh,ma è del tutto insignificante. Si salva Cara Delavigne per il carisma, non certo per bellezza.

  6. Mancano le splendide Linda evangelista, yasmeen ghauri e la più recente,ma sempre meravigliosa,Irina shayk

  7. Naomi e Cindy erano stupende, nemmeno paragonabili a Kate Moss… che non mi piace per niente… né di bellezza, perché non la trovo per niente bella, è particolare ma non bella… Sarà che poi ha anche una reputazione da tossica e quindi la trovo ancora meno bella.
    Degli anni 90 mi piacciono molto anche Elle Macpherson, Claudia Schiffer (che adesso è troppo magra), Christy Turlington e la particolarità di Linda Evangelista.
    Poi gli anni 2000 quando ero piccola mi ricordo che c’era Adriana Lima ovunque, che reputo sexy al massimo, per niente è un angelo di Victoria’s secret dal 2000! Gisele Bundchen invece è un altro tipo di bellezza, più elegante. Alessandra Ambrosio invece di viso non mi piace per niente, mi sta simpatica ma tra lei e la Lima ne passa di acqua sotto i ponti!
    Ora come ora invece una bellezza mozzafiato (secondo me moooooolto sottovalutata) è EMILY DIDONATO. Mi ricordo che quando vedevo la pubblicità della Maybelline o dell’Acqua di Gioia dicevo: “vorrei essere così”. La trovo veramente una modella fantastica, fine, dolce ma sexy allo stesso momento. Secondo me lavora troppo poco rispetto a Kendall per dire. Kendall è bella sì, ma sono quasi sicura che se fosse stata Pinca Pallina non sarebbe la modella più pagata al mondo. Gigi la trovo bella ma non all’ennesima potenza, probabilmente anche lei è figlia di. Sua sorella Bella invece la trovo pessima, inespressiva, ha la mia età e ne dimostra almeno 10 in più, ed è anche rifatta!
    Cara Delevingne la trovo bruttarella invece, non mi piacciono le sopracciglia, le trovo troppo cespugliose e innaturali. E poi a quell’espressione sempre aggressiva ma per niente sexy. Cioè dai non capisco veramente il motivo del suo successo.
    Modelle di adesso oltre a Emily DiDonato mi piacciono molto Taylor Hill (anche se qualche peletto sulle sopracciglia glielo toglierei), Sara Sampaio (anche se a volte trovo che abbia il viso un po’ troppo scavato), Romee Strijd ha un bel viso pieno, Jasmine Tookes e Lais Ribeiro veramente belle, anche Josephine Skriver la trovo semplice ma carina 🙂
    Ultime ma non ultime Candice Swanepoel e Doutzen Kroes fantastiche!
    Ps: Irina Shayk mi piaceva moltissimo ma secondo me ora si è rifatta qualcosa, sembra un po’ innaturale ultimamente…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here