Kate Moss, Naomi Campbell, Cara Delevingne…sono nomi che vi dicono qualcosa? Beh, crediamo proprio di sì, dato che tutte noi, almeno una volta, abbiamo avuto occasione di ammirare qualcuna di queste meravigliose donne su qualche rivista o in una sfilata, dato che si tratta di alcune delle top model più famose del mondo!

Per loro è iniziato tutto con qualche scatto, che si è tramutato successivamente in fashion show, campagne pubblicitarie, collaborazioni, la creazione di linee di abbigliamento e, in certi casi, anche ruoli cinematografici! Le super top model, regine indiscusse della runway, sono diventate tali proprio perché travolte da un fiume di successo. Ma chi si ricorda come erano alle loro primissime sfilate?

Nel post di oggi, ci siamo divertite ricordando i debutti di alcune delle top più apprezzate di sempre, dalle mitiche supermodelle degli anni ’80 e ’90, fino a quelle contemporanee e più giovani! Siete pronte dunque, ragazze, a scoprire insieme a noi alcuni momenti clou dei loro “primi passi” nel mondo fashion? Allora cominciamo!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (1)

TOP MODEL IERI E OGGI: LE SUPERMODELLE DEGLI ANNI ’80 E ’90!

Le modelle diventate celebri negli anni ’80 e ’90 sono quelle che hanno dato praticamente inizio e vita alla categoria stessa delle top model, ovvero star del fashion system conosciute dal pubblico quanto i divi di Hollywood, con compensi con tantissimi zeri, e corpi e volti iconici delle sfilate dei migliori brand!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (2)

#1 NAOMI CAMPBELL, LA VENERE NERA

Inserita tra le 50 donne più belle del mondo, Naomi Campbell ha esordito nel mondo della moda all’età di 17 anni.

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (3)Naomi Campbell per Yves Saint Laurent nel 1988

Ha sfilato per brand molto importanti e preso parte a grandi campagne pubblicitarie. Questa foto ritrae la sua prima sfilata, in cui ha lasciato tutti i presenti a bocca aperta!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (4)

La carriera della “Venere Nera” è dunque iniziata sin da subito con grandi collaborazioni con diverse case di moda, tra cui Fendi, Dolce & Gabbana, Valentino e molte altre griffe che l’hanno accompagnata fino ad oggi!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (5)Naomi in una delle sue ultime sfilate

#2 KATE MOSS, INNOCENTEMENTE RIBELLE

Kate Moss, oltre ad essere una super modella, è stata inserita nella lista delle donne meglio vestite del mondo, dimostrandosi sin dagli albori della sua carriera a dir poco unica nel suo stile!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (6)

L’agente di moda che l’ha scoperta, Sarah Doukas, ha detto : “Kate Moss è piccola, ma con quel viso e quella grinta, cercheranno di imitarla tutti a NY!”

Kate moss era molto lontana dai canoni estetici dell’epoca

Nata a Londra, ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della moda a 14 anni, trovando però di fronte a sé una strada difficile e anche abbastanza travagliata, dato che il suo aspetto, minuto e contraddistinto da un viso molto particolare, era molto lontano dai canoni di bellezza dell’epoca. Questo, però, non le ha impedito di inseguire il suo sogno, diventando così una delle top model più famose degli ultimi decenni.

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (7)Il primo servizio fotografico di Kate per la rivista “The Face”

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (8)

La prima sfilata per Ralph Lauren, nel 1993

La carriera di Kate Moss è stata anche costellata da numerosi scandali, ma la modella ha avuto il merito di riuscire a tramutare sempre i suoi errori in un successo dal punto di vista mediatico, accrescendo sempre di più la sua fama di “bad girl”. Eccola in tutto il suo splendore in una delle sue ultime sfilate!

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate-9.jpg

#3 CINDY CRAWFORD, UN INIZIO…”COL BOTTO”!

Cindy Crawford ha iniziato con un contratto da 3.000.000$!

La splendida Cindy Crawford è stata una delle poche supermodelle che è partita sin da subito “con il botto”, iniziando la sua carriera con un contratto di 3.000.000$! Il contratto, della durata di 3 anni, era stato fatto con la celebre multinazionale americana di cosmetici Revlon. Non male come primo lavoro, non credete?

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (10)

Cindy alla sua prima sfilata nel 1991 per Donna Karan, e in una delle sue ultime apparizioni sulla passerella

Cindy è stata anche la prima top-model a posare nuda su Playboy, ed è stata annoverata dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo. Allontanatasi successivamente dal mondo della moda, ha recitato in alcuni film, dedicando però principalmente il suo amore e la sua passione alla famiglia.

cliomakeup-top-model-ieri-e-oggi-prime-sfilate (2)

Ragazze, abbiamo nominato solo alcune delle top model più celebri degli anni ’80 e ’90, ma non possiamo non mostrarvi le prime sfilate delle supermodelle del momento! Andate a pagina 2 per scoprire di chi si tratta!