MASCHERA ALL’ARGILLA VERDE PURIFICANTE PER PELLI MISTE E GRASSE

E ora, arrivano le ricettine con i diversi tipi di argilla, che si distinguono per colorazione – in base alla quantità di ferro che contengono. Comincio con un grande classico, ovvero la maschera all’argilla verde! Questo tipo di argilla è molto noto per le sue proprietà purificanti ed antinfiammatorie dovute anche al suo pH, che è leggermente alcalino.

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-10

Via YouTube @PolkaDot Tat

Contiene molta silice e, per questo, è molto indicata per le pelli miste e grasse, poiché assorbe il sebo in eccesso e risulta adatta per migliorare la situazione in caso di comedoni, punti neri e bianchi, eczemi, acne e brufoli!

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-9

Credits: carroncoleman.com



Evitate di usare l’acqua del rubinetto

Per prepararla, avrete bisogno di una tazzina da caffè di argilla verde ventilata e di mezza tazzina di acqua. Evitate di usare quella del rubinetto, poiché rischia di essere troppo calcarea! Utilizzate, dunque, o dell’acqua naturale in bottiglia, oppure -ancora meglio- dell’acqua termale! In questo caso unirete all’azione purificante dell’argilla quella lenitiva dell’acqua termale, coccolando al top la vostra pelle!

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-12

Trovo sempre un buon momento per l’acqua termale 😛!

Potete anche aggiungere al composto un paio di gocce di olio di Argan o di mandorle dolci: così facendo, non solo la maschera si asciugherà leggermente dopo dando alla pelle ancora più tempo per assorbirne le sostanze benefiche ma avrete anche, una volta risciacquata, la pelle morbidissima, senza però correre il rischio di renderla più oleosa!

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-11

MASCHERA ALL’ARGILLA ROSSA, IL TOP PER LE PELLI SENSIBILI

Per chi ha la pelle sensibile la maschera all’argilla rossa è molto indicata, in quanto ricca di ferro e ottima per le pelli più soggette ad arrossamenti ed irritazioni. Mantenendo le stesse quantità di acqua e di argilla che ho indicato nella ricetta precedente, potete aggiungere a vostro piacimento anche mezzo cucchiaino di gel di aloe vera o, in alternativa, di farina d’avena.

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-5

Credits: healthforallwomen.com

Sia il gel di aloe che la farina d’avena, infatti, sono celebri per le loro spiccate proprietà lenitive, e contribuiranno a rendere la vostra pelle luminosa e a spegnere rossori ed irritazioni. In alternativa all’acqua, inoltre, potete usare dell’infuso di camomilla!

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-6

PELLI MATURE (E NON SOLO) E MASCHERA ALL’ARGILLA BIANCA: UNA COMBO VINCENTE!

La maschera all’argilla bianca si adatta a ogni tipo di pelle

La maschera all’argilla bianca, nota anche come caolino, è una delle argille più pure, e ha proprietà estremamente versatili che si adattano benissimo ad ogni tipologia di pelle, anche a quelle più mature! Non solo, infatti, è purificante, ma anche idratante e con un’azione decongestionante e remineralizzante.

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-7

Credits: beautymnl.com

Una ricetta ottima per le pelli non più giovanissime consiste nel mescolare una tazzina di argilla bianca con mezza tazzina di acqua di rose e mezzo cucchiaino di miele. I benefici dell’argilla bianca saranno potenziati da quelli dell’acqua di rose, lenitiva e tonificante, e da quelli del miele, un umettante naturale molto emolliente!

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare-13

Bellezze, volete saperne di più sulle maschere all’argilla? Allora non perdetevi:

1) MASCHERA ALL’ARGILLA + SKIN GRITTING= BYE BYE PUNTI NERI!

2) ARGILLA PER UNA PELLE…CHE BRILLA! 

3) LE MASCHERE SVOLTA DI L’ORÉAL ARGILLA PURA E IL MULTIMASKING

4) MASCHERE ALL’ARGILLA E NON SOLO: LE MIGLIORI PER LE PELLI GRASSE

cliomakeup-maschere-argilla-fai-da-te-pelle-skincare

Gli effetti di maschera all’argilla e patch…si vedono! 😉

Ragazze, voi amate coccolarvi ogni tanto con una maschera all’argilla, e avete mai fatto attenzione al tipo di acqua con cui la mescolavate? Tra argilla verde, rossa e bianca, qual è la vostra preferita? E delle ricette che vi ho proposto, quale vi ispira di più? Ditemelo nei commenti! Un bacione!

11 COMMENTI

  1. Le maschere all’argilla sono ottime per la pelle mista/grassa ed impura!
    io che sono una pigrona di natura utilizzo quelle di Sephora già pronte, mi ci trovo benissimo 🙂

  2. Io ho usato spesso quelle della Geomar all’argilla e mi sono sempre trovata bene!le uso quando ho voglia di pulirmi un po’ il viso 🙂 avendo però io la pelle delicata, dopo la maschera all’argilla verde uso una crema molto idratante per riequilibrare la pelle!
    Io ho una pelle molto giovane, ma che dite…l’argilla bianca può anche essere usata come prevenzione alle rughe o va bene solo per le pelli mature?

  3. Io uso quelle di l’Oreal già pronte: uso quella blu sulla zona T e quela rossa sulle guance 🙂 Mi lasciano la pelle morbida ma non aspetto mai che si asciughino troppo avendo in questo periodo la pelle un po’ secca. Dopodiché applico la maschera idratante HydraBomb di Garnier 😀

  4. Io ho sia la bianca che la verde, comprate in erboristeria e pagate una scemenza. Oggi provvedo a comprare quella rossa perchè non la ho ed è un pensiero intollerabile. Sono in assoluto le maschere che uso di più.

    Domanda: l’argilla rosa? Non è anche lei indicata per pelli sensibili?

  5. Io tengo sempre a portata di mano l’acqua termale o un idrolato quando faccio una maschera all’argilla fai da te per mantenerla umida ed evitare che secchi troppo, la mia preferita in inverno è argilla bianca, acqua di rose, miele, polvere di rosa damascena e qualche goccia di jojoba, d’estate invece uso la verde con dell’aloe o un siero idratante

  6. Anch’io sono una fan delle maschere all’argilla Cattier costano poco e sono super naturali. Ho cominciato a comprarle in Francia tanti anni fa.

  7. Cattier è semplicemente ottima. Anzi: adesso vo a farmela (quella all’argilla rosa).

  8. Grazie, sembra un articolo telepatico, perché proprio oggi mi è arrivata l’Argilla Bianca della Centifolia. Volevo chiederti, io ho una certa età, 52, anche se ho ancora una bella pelle, ma secca. Ogni quanto è il caso di farla? >Una o due volte la settimana? Grazie, quante ne ho imarate tramite il tuo Blog!!!

  9. Ah che bel post. Grazie!
    Io evito di fare le maschere d’argilla lo stesso giorno se devo uscire per una serata importante perche’ tendono a lasciare dei rossori. Io le uso da anni e la mia pelle e’ molto pulita e uniforme.
    Un’altra maschera che faccio e’ quella all’albume d’uovo: restringe i pori, elimina i rossori, uniforma il colorito e la grana e tonifica la pelle…provare per credere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here