LA SPAZZOLA È PIÙ ADATTA A CHI È DI CORSA
Se alla mattina siete sempre di corsa e volete sistemare i capelli in pochi secondi, la spazzola potrebbe diventare la vostra migliore amica, anche perchè, a differenza della piastra, volendo non richiede l’uso di entrambe le mani.
I capelli non si devono pettinare prima, in quanto vengono districati di pari passo allo stiling. Non è necessario sezionarli. Inoltre, la spazzola si scalda in un baleno, e la distribuzione uniforme del calore dà modo di sistemare la chioma in un attimo. Va tuttavia messo in conto che permette meno precisione: ad esempio, non doma perfettamente e a lungo i “baby hair” che tendono a incresparsi durante la notte!
LA PIASTRA ROVINA I CAPELLI
LA PIASTRA NON SI PUÒ USARE TUTTI I GIORNI, LA SPAZZOLA SI
In generale, tutto ciò che emana calore rovina e secca i capelli. La piastra non solo (in genere) raggiunge temperature più alte, ma scorre sul capello stesso senza mantenere una minima distanza.
È vero che le moderne piastre in ceramica sono molto più gentili con i nostri capelli, ma in linea generale si può affermare che la piastra è più aggressiva, e che non dovrebbe essere usata tutti i giorni.
ghd IV Styler. Prezzo in offerta: 118€ su lookfantastic.it Le piastre GHD sono tra quelle che stressano meno il capello
Invece la spazzola in teoria si può usare anche tutti i giorni; la piega, però, in media dura di meno rispetto alla piastra. Con entrambi i tool è necessario usare prima un termoprotettore.
Qui trovate i nostri termoprotettori preferiti
LA SPAZZOLA LISCIANTE È MENO “PERICOLOSO”
Per chi è adolescente – o vive con una ragazza o un ragazzo giovanissimi – la spazzola potrebbe essere la scelta migliore perchè è più sicura. Il rischio di ustioni è molto più basso rispetto alla piastra, e la maggior parte dei modelli ha una funzione di spegnimento automatico per prevenire incidenti.
LA PIASTRA GARANTISCE RISULTATI MIGLIORI
Soprattutto se parliamo di una piega elaborata, e magari lontana dal nostro tipo di capello, la piastra è in assoluto la scelta migliore, capace di dare risultati sbalorditivi. Ma se la vostra preoccupazione principale è la salute dei capelli, la spazzola è da preferire in quanto generalmente il calore è più basso e diffuso.
Credits: glamour.it
SCEGLIERE TRA SPAZZOLA E PIASTRA IN BASE AL TIPO DI CAPELLO
Come dicevamo, per i capelli ricci e spessi, quando si desidera lisciarli l’unica opzione è la piastra. Ma se i capelli sono sottili, e si cerca lucentezza e volume, probabilmente la spazzola è da preferire, soprattutto se avete intenzione di usarla tutti i giorni.
Se volete più informazioni su come scegliere spazzola lisciante e piastra, leggete:
1) LE MIGLIORI PIASTRE PER CAPELLI
2) 8 ERRORI COMUNI NELL’USO DELLA PIASTRA
3) SPAZZOLE LISCIANTI: QUALI SCEGLIERE?
E voi ragazze preferite la spazzola lisciante o la piastra? Certo, ci rendiamo conto che moltissimo dipende anche dalla qualità del tool in questione, cionondimeno ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile. Un abbraccio e… vi lasciamo ai commenti!
Premetto che non ho mai usato la spazzola lisciante, ma stando al recensioni non credo ne comprerò mai una, dato che ho capelli lisci e spessi che neanche la piastra riesce a domare.
Secondo me tutta questa differenza tra piastra e spazzola lisciante non c’è, anche la spazzola è dannosa per via del getto di calore emesso. Se ci si pensa anche quando facciamo la piega con la spazzola rotonda stiamo stressando i capelli. Tutto dipende dall’uso che ne facciamo e quindi per me la piastra è il mezzo migliore (chiaramente curando e spuntando regolarmente i capelli).
Questo post cade a fagiolo perché da mesi medito di comprare una spazzola lisciante. Ho i capelli mossi, grassi ma tendenti al crespo, non uso la piastra e cerco un’alternativa alla messa in piega con spazzola e phon; vorrei capire se la spazzola lisciante può essere usata sui capelli umidi o se prima devo asciugarli, e su Amazon ho trovato pareri discordanti. Consigli?
io ho capelli leggermente mossi per natura (qualcuno fa il boccoletto se non li stiro) ma anche sottili e con tendenza ad appesantirsi (‘na favola proprio!), uso la piastra 2 volte a settimana perché una volta lisciati rimangono così fino allo shampoo successivo, la spazzola non l’ho nemmeno mai presa in considerazione ma ora mi viene il dubbio che possa essere un po’ più adatta al mio tipo di capello (..grazie Team! XD).
C’è per caso in giro un qualche articolo che spieghi bene come utilizzarla o in alternativa, qualche video?
E magari anche qualcosa relativo ai modelli raccomandati… 😀
Io ho i capelli che tendono ad essere mossi sulle lunghezze, però tendono anche al crespo, sono fini e tendono ad ingrassarsi (e pochi) na schifezza insomma!
Però siccome adesso ho un taglio pari fanno più fatica a fare le onde quindi tendono a stare abbastanza dritti quindi li tengo così come sono. Se dovessi piastrarli tutti i giorni (come facevo qualche anno fa) sarebbero distrutti, pieni zeppi di doppie punte (non usavo neanche il termoprotettore). Perciò ci ho messo un bel po’ a farli tornare in qua e far sparire le doppie punte. Li piastro raramente se ho qualche occasione e siccome sono ciompa all’ennesima potenza come parrucchiera, mi sono comprata un ferro per fare i boccoli o farli mossi. Li preferisco più mossi quindi. Comunque secondo il vostro articolo dovrei usare la spazzola lisciante… ci farò un pensierino, magari fate un post su quali sono le marche migliori di spazzole liscianti…
spazzola lisciante tutta la vita. Ho preso quella professionale di Beppe d’Elia. Io ho capelli un po’ crespi e mossi. Una passata di questa e sono a posto per giorni. Inoltre non mi secca i capelli e dopo qualche ora non me li trovo unti. La piastra me li secca a tal punto che poi la produzione di sebo aumenta a dismisura.
E poi l’effetto è molto naturale, non è piatto come la piastra. Io lo preferisco.
Io ho preso una spazzola su Amazon a poco e niente. Non è male per carità ma non fa una messa in piega nel vero senso della parola. Ho preso anche una spazzola rotante che asciuga e liscia e sarò io impedita ma mi strappa i capelli e me li rende crespissimi. Quindi niente, di solito asciugo velocemente con il phon e poi faccio un chignon alto per avere dei boccoli e domare il crespo, quando ho tempo e voglia faccio la piastra. Ora ho preso anxhe un arricciacapelli vediamo se imparo a usarlo!
Davvero ti toglie il crespo? A me solo la piastra lo leva ma mi scoccia rovinare i capelli
Quella di Beppe d’Elia si. Ma prima di comprarla ho fatto un giro in rete per vedere le migliori. Questa è diversa dalle altre. Adesso non ricordo se si tratta del tipo di ceramica. Fra l’altro io la uso al minimo.
Vado a informarmi allora grazie mille!!
Grazie Team per questo articolo interessante, in effetti ho una piastra che ho usato una sola volta (praticamente è nuova) soprattutto per non rovinare i capelli già abbastanza sottili, l’acquisto di una spazzola ionizzante mi tenta molto.
Ciao 🙂
Grazie a te Anna, siamo contente che ti sia stato utile. Facci sapere come va con la spazzola se decidi di acquistarla, un bacio!
Grazie per l’interessante segnalazione!
Dipende dai modelli, di solito è scritto sulla confezione. Un bacio!
Ciao clachantal, su come utilizzarla no, prendiamo nota per eventuali post futuri.
Invece sui modelli puoi leggere questo post:
https://blog.cliomakeup.com/2017/08/spazzole-liscianti-capelli-spazzola-rotante-aria-calda-piastra
Un bacione!
Ciao Ki, per la nostra esperienza se hai capelli liscissimi con la spazzola è molto difficile avere un effetto mosso soddisfacente e che, soprattutto, duri a lungo. Potrebbe però essere utile per dare un po’ di volume. Bacio!
Avevo 2 domande sulla spazzola:per capelli mossi,tanti e spessi può andare bene? È poi volevo chiedere ma bisogna asciugarli bene bbene come x la piastra o si può usare anke con capelli umidi?
Grazie per l’articolo!!! Mi chiedevo: è la piastra a vapore invece?!?! So che da gli stessi risultati della piastra ma che stressa meno i capelli, anche rispetto a una piastra in ceramica! ma rispetto a una spazzola lisciante..???!
Ok grazie!
Cara scusami hai preso la easyliss o la vapoliss?
Ecco, liscia liscia anche io.
Nemmeno riesco ad arricciarli…
Nooooooooo cin! Se io uso la piastra o i bigodini morbidi mi si arricciano…a te no??? Non è possibile… Devi provare a mettere un pochino di spuma allora… hai provato?
Ho provato di tutto, durano un niente, nemmeno il tempo di uscire di casa, o il tragitto dalla parrucchiera a casa. Sigh..
Aiuto… addirittura anche dalla parrucchiera???? No no se me li fanno loro rimangono in piega eccome a me. Io metto poco prodotto, lo ammetto, anzi spesso quando metto i bigodini morbidi la sera e ci dormo sopra li bagno appena e poi durante la giornata mi cadono ma non mettendo nulla lo so
Personalmente amo il mio Karmin.