Il blush è un prodotto che spesso viene considerato facoltativo nella propria trousse, eppure sa essere veramente la ciliegina sulla torta di ogni tipo di look, sia esso casual o sofisticato! Ma il blush come si mette al meglio? La risposta è semplice: evitando, innanzitutto, i 7 errori più frequenti che si fanno nella sua applicazione e di cui vi voglio parlare oggi, eheh!

È purtroppo facile esagerare con un prodotto di questo tipo, sia in un senso che nell’altro, ma anche e soprattutto metterlo in modo sbagliato senza tenere conto di alcuni fattori che, nel momento clou del make-up, sono fondamentali! Nel post di oggi, dunque, non solo vi parlerò degli strafalcioni più comuni che riguardano il blush, ma anche di come porvi rimedio e prevenirli! Siete curiose, bellezze, di sapere di che si tratta? Allora 3, 2, 1…si comincia!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-7

 #1 METTERE TROPPO BLUSH

Non posso non cominciare con uno degli errori più comuni per quanto riguarda la stesura del blush: l’esagerazione! Avere un po’ di colore sulle guance è, infatti, molto bello, e dà al look un aspetto bonne mine grazioso e sì, anche elegante. Le cose però cambiano decisamente quando si calca tanto, troppo la mano!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare.jpg

Mettete il blush alla luce naturale

Mettete il blush preferibilmente con una luce naturale, o almeno non con una luce fredda, poiché potrebbe alterare la vostra percezione della quantità di trucco utilizzato. Se vi rendete conto di aver esagerato, però, non preoccupatevi, perché sarà sufficiente picchiettare con la spugnetta o il pennello che avete usato per mettere il fondotinta sulle guance.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-9

In questo modo il colore in eccesso sarà stemprato, perché il vostro beauty tool lo distribuirà meglio e ne assorbirà gli eccessi, coprendoli anche lievemente con i residui del fondotinta che avete usato precedentemente (mi raccomando però: dopo questa operazione, lavateli bene eheh!).

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-8

#2 METTERE TROPPO POCO PRODOTTO IN BASE AL CONTESTO

Se il make-up che state realizzando dovrà essere immortalato in foto e/o video, bisognerà trovare il giusto bilanciamento tra un look adatto alla vita “reale”, e uno che possa sposarsi bene con quella “virtuale” di foto e riprese. Qualora, dunque, voleste farvi dei selfie o semplicemente steste partecipando ad una cerimonia o un’occasione in cui verrete immortalate, la cosa migliore da fare è mettere un po’ più di blush del solito.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-3

Ciò è necessario a bilanciare le luci, che spesso hanno la colpa di appiattire i linamenti del viso e di uniformare troppo l’incarnato, rendendolo eccessivamente pallido. Optate per un colore naturale, ma un po’ più acceso di quelli che indossate abitualmente, per ripristinare la tridimensionalità del vostro viso!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-3

#3 APPLICARE IL BLUSH NELL’ORDINE SBAGLIATO

Molte persone considerano il blush come l’ultimo step della propria make-up routine, ma questa convinzione non è corretta, perché questo cosmetico non sarebbe giustamente valorizzato se messo dopo l’illuminante!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-4

Terra +blush+ illuminante

Tendenzialmente, l’ordine di applicazione dei prodotti per lo sculpting dopo aver realizzato una base con il fondotinta è: terra, blush ed illuminante. È dunque quest’ultimo la ciliegina sulla torta del trucco viso! Poi, ovviamente, in base ai vostri gusti personali potete tranquillamente usare solo il blush, magari a mo’ di terra per realizzare un bel draping, ossia il contouring fatto non con la terra ma con questo cosmetico.

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-2

Nulla vieta, inoltre, di saltare lo step dell’illuminante se il blush che avete scelto è già di per sé molto shimmer. Un consiglio strategico? Mettete il blush anche dopo aver messo il rossetto: in questo modo, potrete scegliere al meglio quello che fa per voi sia per quanto riguarda la sua intensità, che il suo colore!

cliomakeup-blush-come-si-mette-errori-da-evitare-5.jpg

Bellezze, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva vi parlerò di altri 4 errori molto frequenti che si fanno con il blush e, soprattutto, di come evitare di farli! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!