NON STRUCCARSI LA SERA E FINIRE CON LE LABBRA SCREPOLATE

Non importa se andate matte per i rossetti opachi, sheer, perlati o per i gloss: dimenticarsi di toglierli dalle labbra e crollare direttamente a letto contribuisce a rendere le labbra più secche e a farle screpolare di più!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-1

Non rimuovere il rossetto, fa screpolare le labbra

Tenere il rossetto per tante ore senza toglierlo al meglio, infatti, non fa affatto bene alla pelle della bocca, e lo ha confermato anche la dottoressa Jeannette Graf in un’intervista al sito Daily Makeover. Dormire con qualunque tipo di rossetto non dà scampo alle labbra, rendendole screpolate ed infragilendone la pelle: come si suol dire…prevenire, è molto meglio che curare!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-18

DORMIRE CON IL MASCARA E CIGLIA CHE SI SPEZZANO

Settimana scorsa si è parlato sul blog dei motivi per cui il mascara può rovinare le ciglia, e si è potuto constatare che non rimuoverlo la sera è una delle principali cause della loro caduta!



cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-4

Ha confermato questa tesi anche il Dr. Schlessinger che, intervistato da Bustle, ha detto che non togliere il mascara la sera prima di andare a dormire può indebolire le ciglia e assottigliarle, portandole a spezzarsi molto più facilmente poiché le rende più rigide e meno flessibili.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-17

Non solo: non struccarsi regolarmente la sera può anche farle cadere molto più velocemente del previsto causando, durante il tempo di ricrescita, inestetismi poco gradevoli come dei buchetti lungo la linea ciliare!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-6

Per non parlare degli “occhi da panda”!

SE SI TRASCURA LO STRUCCAGGIO, I BRUFOLI SONO DIETRO L’ANGOLO!

È un po’ il segreto di Pulcinella, ma non struccarsi porta a peggiorare la situazione della pelle anche dal punto di vista di punti neri e brufoli!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-10

La pelle con il trucco trattiene infatti le impurità con cui veniamo a contatto durante il giorno che, oltre a causarle secchezza e una maggiore predisposizione alla formazione delle rughe, ostruiscono più che mai i pori!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-16

Le impurità della pelle aumentano del 20% se non ci si strucca

I dermatologi, in questo, sono concordi nell’affermare che chi non rimuove il trucco accuratamente la sera aumenta del 20% la probabilità di avere brufoli e punti neri a confronto con chi, invece, si strucca con cura prima di andare a dormire. Se la vostra pelle è problematica e tende già ad avere problemi di questo tipo, l’attenzione da prestare allo struccaggio deve essere, dunque, impeccabile!

TRA LE CONSEGUENZE DELLO STRUCCARSI MALE, CI SONO ANCHE LE INFEZIONI AGLI OCCHI!

Il make-up di per sé, quando è controllato e testato, non è dannoso per gli occhi, ma se non viene rimosso in modo adeguato può causare notevoli fastidi tra cui rossori, secchezza o addirittura anche infezioni.

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-13

Dà la sua parola a riguardo anche il dottor Joel Schlessinger che, a Bustle, ha detto che non prestare attenzione alla rimozione del trucco può comportare infezioni batteriche a livello ciliare o sulla zona congiuntivale, o infiammazioni. Struccarsi per bene, quindi, è uno step fondamentale, non solo per chi ha gli occhi delicati, ma per tutte!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-15

Bellezze, volete saperne di più sullo struccaggio? Allora non perdetevi:

1) IL PANNO STRUCCANTE FUNZIONA? SCOPRIAMOLO INSIEME!

2) STRUCCANTI, VIA IL MAKE-UP! LE DIFFERENZE E I MIEI TOP!

3) 10 ERRORI DELLO STRUCCAGGIO

4) I MIGLIORI STRUCCANTI IN OLIO CHE ABBIAMO PROVATO!

cliomakeup-cosa-succede-se-non-ci-si-strucca-2

Ragazze, voi vi struccate accuratamente la sera? Oppure qualche volta, in preda alla stanchezza, cedete alla tentazione di buttarvi direttamente sul letto senza rimuovere il make-up? A voi è mai capitato qualcuno degli inconvenienti nati dal mancato struccaggio che ho menzionato nel post? E se sì, quale? Ditemelo, se vi va, nei commenti! Un super beso!!!

12 COMMENTI

  1. Fin da quando ero ragazzina mi sono sempre struccata prima di dormire, per me è un’abitudine. Negli anni ho provato molti prodotti e molte tecniche, cambio spesso perché mi piace provare nuove cose e per rendere meno noioso il momento. Ultimamente uso un olio struccante e acqua micellare.

  2. Io non riesco proprio a non struccarmi!mi sento la pelle pesante, anche quando torno alle 6 del mattino, 5 minuti per struccarmi li trovo sempre

  3. Mamma mia, che schifo andare a letto senza struccarsi! Neppure da ragazzina facevo una roba del genere. Lo struccaggio fa parte della toilette quotidiana, insieme alla doccia e all’igiene orale.
    Ma davvero esistono al mondo delle donne che non si struccano?
    Lana Turner già negli anni ’50 diceva più o meno così: “Anche se sei talmente stanca la sera che devi reggerti con una mano al lavandino per non crollare a terra, lavati il viso e togli il trucco. Piuttosto poi non mettere la crema da notte, ma la faccia dev’essere pulita”.
    Grande Lana.

  4. Io non ce la faccio s non struccarmi! È come se non facessi più la doccia e non mi lavassi più i denti. Per me è fondamentale. Non capisco come si fa a dormire truccate. A me sembrerebbe di soffocare!

  5. Io mi strucco anche se torno a casa all’alba. Non riesco proprio a coricarmi truccata. Un conto è la occasionale pennichella pomeridiana di una o due orette, un altro conto è il riposo notturno; oltre a lasciare schifo sul cuscino (residui di trucco e oli della pelle che poi vanno a finire nei capelli, evvai!), il trucco penetra negli occhi lasciando polverine e filamenti che li fanno arrossare e gonfiare, oltre a stagnare nei pori della pelle invitando a nozze brufoli e punti neri. Già la mia pelle reagisce male allo stress e al cibo poco sano, figuriamoci cosa succederebbe se non mi struccassi.

  6. Ciao a tutte! Io da un po’ di tempo ho notato che, le rare volte che vado a letto senza struccare gli occhi, al mattino mi sveglio col mal di testa! Non so se sia una coincidenza, perché non capisco il nesso, però mi succede sempre più spesso. A qualcuna di voi capita?

  7. A me piacerebbe sapere quali siano gli ingredienti “più adatti” ad un contorno occhi rispetto a quelli di una crema idratante per il viso, oltre al fatto di avere una crema più corposa.
    Per il resto mi ergo in sfavore delle maschere, uso prodotti bio da tanti anni e sono contenta dei risultati. Non ho mai sentito la necessità di farle. Non è che stiamo confondendo la passione di Clio con un presunto dogma?

  8. Non so come si faccia ad andare a letto truccate. Lavarmi i denti e togliere il trucco sono due cose che credo di non aver mai saltato, anche quando son tornata a casa all’alba e brilla. Togliere lenti-struccare-lavare denti-pigiama sono le azioni imprescindibili e talmente automatizzate che non mi passa nemmeno per la testa di saltare. Certo, se sono stanca morta magari faccio uno struccaggio rapidino ed il giorno dopo mi accorgo di non essere pulitissima, ma già ho una pellaccia e sono super incline agli orzaioli, non oso pensare proprio a cosa succederebbe se mi venisse la balzana idea di non struccarmi!

  9. Quando avevo 16 anni mi alzavo sempre in modalità panda, andava di moda poi non ritruccarsi e andare a scuola così ahah, però della serie non mettevo nulla sulla pelle, solo matita nera… Poi fortunatamente sono rinsavita subito e adesso mi strucco e mi metto anche la crema anche se arrivo casa all’alba o in piena notte (e ovviamente quando fai di tutto per fare in silenzio mi cade tutto ahaha xD). Pensare che mi sono strucco alla perfezione anche quando bevo qualche bicchierino di troppo ahah

  10. ahah ti capisco! per fortuna ora vivo con il mio ragazzo, ma quando ero coi miei anche solo nel prendere una salviettina struccante nel mezzo della notte mi sembrava di fare un casino assurdo!! Comunque anche io ora mi strucco SEMPRE, anche se torno a casa alle 6 del mattino (poi la pelle ovviamente il giorno dopo farà schifo uguale ahah, ma almeno è pulita!)…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here