In commercio si trovano moltissimi prodotti mirati a curare le nostre labbra, da usare anche per dare loro un aspetto più turgido e voluminoso. Non tutte le persone, però, hanno naturalmente labbra carnose e piene presentando, tra le proprie caratteristiche fisiche, una bocca sottile e poco accentuata. Il trucco per le labbra sottili, dunque, richiede qualche attenzione strategica in più, non solo per farle sembrare più grandi, ma anche per giocare con il loro aspetto, già in partenza molto fine ed elegante.

Nel post di oggi, dunque, vi voglio parlare di come valorizzare al meglio questo tipo di labbra, non solo spiegandovi come truccarle in modo strategico per dare loro otticamente una grandezza maggiore, ma anche suggerendovi quale tipo di make-up su di loro è vincente, approfittando delle loro dimensioni ridotte.

Perché sì, si può giocare con il look cercando di cambiare o modificare temporaneamente questa particolarità fisica, ma si può anche approfittare dei vantaggi estetici che labbra di questo tipo comportano! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-8

Credits: diply.com

RIPASSONE PER IL TRUCCO LABBRA SOTTILI STRATEGICO: PRIMER E BASE!

Per cominciare a realizzare al meglio un trucco per labbra sottili, il primer è uno step fondamentale. Questo perché è un prodotto in grado di creare una sorta di patina che rende la superficie delle labbra compatta ed omogenea e, dunque, è un ottimo punto di partenza per correggere eventuali imperfezioni, ridisegnando al meglio la forma delle labbra. Inoltre, la sua funzione primaria è quella di allungare la durata di rossetti e matite, il che proprio non guasta!

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-5

Clarins, Eclat Minute Base Fissante Labbra. Prezzo: 17,50€ su Sephora.it

La base labbra è fondamentale

Una volta applicato il primer, è il momento di mettere una base sulle labbra, preferibilmente matte. Ora, chi mi segue da tanto tempo probabilmente avrà un attimo di smarrimento dato che, normalmente, il finish opaco è sconsigliato sulle labbra sottili per ingrandirle.

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-3

primer+base matte=la combo perfetta!

Questo dubbio è comprensibile, ma non ha senso di esistere quando si tratta di base: il matte, infatti, è un finish perfetto per rendere le labbra una “tela” omogenea su cui dipingere con matite e rossetti, risultando l’ideale prima della realizzazione del make-up!

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-15

COME USARE TATTICAMENTE LA MATITA LABBRA (ANCHE SE SI È CIOMPE!)

ll trucchetto della “X” è a prova di ciompa!

Dopo aver preparato al meglio le labbra, potete procedere a rifinirle con la matita. Per definire al meglio l’arco di cupido, o addirittura ridisegnarlo (spesso, infatti, non è molto marcato in chi ha le labbra sottili), potete avvalervi del classico trucchettino della “X”. Tracciate una X al centro delle labbra, e usatela poi come punto di partenza per ridisegnarle: è un trucchetto semplice, veloce da fare e con cui si va sul sicuro, a prova di ciompette eheh!

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro

Un altro accorgimento per fare un trucco al top sulle labbra sottilli, è quello di non esagerare. Sembrerà la scoperta dell’acqua calda, ma fidatevi: non lo è! Potete spingervi di un millimetro più in là rispetto al contorno labbra naturale per ridefinirlo, ma non di più, altrimenti il risultato sarà poco credibile ed artefatto.

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-1

IL CORRETTORE, UN ALLEATO STRATEGICO DELLE LABBRA FINI

definite le labbra con un correttore liquido

Per dare ulteriore definizione e volume alle labbra, inoltre, avvaletevi di un correttore: usando un pennello sottile, applicatene uno uguale al vostro colore di pelle, o leggermente più chiaro, attorno al contorno della bocca. In questo modo non solo eventuali sbavature o imperfezioni del rossetto saranno eliminate, ma creerete un prezioso gioco di luci e colori attorno alle labbra, facendole sembrare più turgide e carnose.

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-4

Mi raccomando ragazze, scegliete un correttore liquido, in modo da non evidenziare eventuali rughette o segni di espressione attorno alla bocca. Le labbra sottili infatti, in generale, non di rado hanno la tendenza a presentare irregolarità e scarsa definizione: questo tip è, dunque, sempre molto prezioso!

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-6

Clinique, All About Eyes. Prezzo: 24,50€ su Sephora.it

Come ciliegina sulla torta, infine, applicate un po’ di illuminante sull’arco di cupido, per valorizzarlo e dare alle labbra otticamente ancora più volume.

cliomakeup-trucco-labbra-sottili-rossetto-scuro-o-chiaro-7

Bellezze, il bello deve ancora arrivare! Dopo questo ripasso delle basi del trucco labbra sottili, è il momento di concentrarci su qualche idea per valorizzarle al meglio, rispondendo una volta per tutte ad un quesito molto diffuso, ovvero: i colori scuri, sulle labbra fini, sono definitivamente out? Per sapere questo e molto altro, seguitemi a pagina 2!