COME NON FAR INGIALLIRE LO SMALTO BIANCO?

  1. Ritrovarsi con lo smalto bianco ingiallito è, purtroppo, un’evenienza molto diffusa.
  2. Succede con lo smalto tradizionale, con il semipermanente bianco e in alcuni casi perfino con lo smalto gel.
  3. Tra le principali cause ci sono l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità ed eventuali errori commessi nell’esecuzione della manicure.
  4. Attenzione anche ad alcuni comportamenti ad alto rischio che portano lo smalto bianco (e, più in generale, lo smalto chiaro) a ingiallirsi con il passare dei giorni: fumare è uno di questi.
  5. Vi sono alcuni rimedi last minute e fai da te da mettere in atto per contrastare il problema, anche se sarebbe meglio prevenire.

cliomakeup-come-non-far-ingiallire-smalto-bianco-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | Devmarya

Capita spesso, purtroppo, di scegliere uno smalto bianco semipermanente, gel o normale per la propria manicure e di ritrovarlo ingiallito nei giorni successivi, apparentemente senza motivo. Ebbene, ragazze, le cause in realtà possono essere molteplici, dall’utilizzo di prodotti scadenti ad alcune abitudini che rischiano di compromettere la resa dello smalto. Curiose di scoprire con noi come non far ingiallire lo smalto bianco? Allora, iniziamo.

SMALTO BIANCO INGIALLITO: E SE FOSSE COLPA DEI PRODOTTI SCADENTI?

Lo smalto bianco – come, del resto, tutti gli smalti molto chiari – tende a rovinarsi più facilmente degli altri. Ciò che accade più spesso è che lo smalto bianco sia ingiallito dopo qualche giorno dall’applicazione. Può succedere con lo smalto tradizionale, ma anche con smalti semipermanenti che durano tanto o con smalti gel altamente performanti.

cliomakeup-come-non-far-ingiallire-smalto-bianco-2.

Credits: Foto di Adobe Stock | Alina Zavhorodnii



Lo smalto bianco può ingiallirsi per diverse ragioni. Nel caso dello smalto gel, basti pensare all’effetto dei raggi UV su alcuni specifici pigmenti oppure a una catalisi scorretta del gel (ovvero il suo “fissaggio” sull’unghia). Tra i fattori di rischio c’è l’utilizzo di prodotti scadenti, senza trascurare una scorretta esecuzione dei diversi passaggi, evenienza comune soprattutto quando si procede con il fai da te e non si ha bene idea di cosa comprare e cosa fare.

ATTENZIONE AI DETERGENTI AGGRESSIVI

Se, invece, i prodotti adoperati sono di buona qualità e l’esecuzione è corretta, bisogna prestare attenzione ai comportamenti che seguono la manicure. Insomma, dare a priori la colpa all’estetista o all’onicotecnica è assolutamente sbagliato.

cliomakeup-come-non-far-ingiallire-smalto-bianco-6

Credits: Foto di Adobe Stock | Dechevm

ALCUNI DETERGENTI FANNO INGIALLIRE LO SMALTO BIANCO

Lo smalto bianco si ingiallisce specialmente se si adoperano con una certa frequenza – sia a casa che, magari, per lavoro – detergenti aggressivi contenenti anticalcare o candeggina. Queste sostanze possono far ingiallire il pigmento perché alterano la performance del sigillante. Ricordate di mettere sempre i guanti se usate prodotti per la pulizia di questo tipo.

TINTURE PER CAPELLI E PRODOTTI BEAUTY POSSONO FAR INGIALLIRE LO SMALTO

Le parrucchiere dovrebbero evitare lo smalto bianco o, comunque, prestare particolare attenzione alla manicure quando utilizzano le tinture per capelli. Nonostante adoperino spesso i guanti per l’applicazione della tinta, molte li tolgono per lavare e massaggiare la cute. Ciò fa sì che le unghie bianche si ingialliscano o ingrigiscano abbastanza in fretta.

cliomakeup-come-non-far-ingiallire-smalto-bianco-3

Credits: Foto di Adobe Stock | Devmarya

Ciò vale, ovviamente, anche per chi si fa la tinta a casa. Vi sono, poi, dei prodotti cosmetici potenzialmente pericolosi per lo smalto bianco. Applicare il fondotinta con le mani, per esempio, è un comportamento ad alto rischio così come l’utilizzo di autoabbronzanti. Bisogna lavare sempre molto bene le mani e, per quanto possibile, evitare il contatto diretto tra i pigmenti dei cosmetici e le unghie.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli su come non far ingiallire lo smalto bianco e su come porre rimedio al problema.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here