OGNI QUANTO FARE LO SCRUB VISO E CORPO? COME GESTIRSI?

  1. Lo scrub è uno dei prodotti più amati da ogni beauty addicted, ma sicuramente anche uno di quelli su cui sorgono più dubbi. Per esempio, non tutti sanno ogni quanto fare lo scrub, viso e corpo, per avere una pelle liscia, bella e in salute.
  2. Molti dubbi riguardano anche come scegliere lo scrub, ovvero su quale tipologia di prodotto puntare per la propria skincare e bodycare routine.
  3. Dopo aver individuato il prodotto più adatto alle proprie esigenze, è bene effettuare lo scrub con regolarità. In linea generale, lo scrub viso andrebbe eseguito 1 volta alla settimana o al massimo ogni 10 giorni. Lo stesso dicasi anche per lo scrub labbra.
  4. Se si ha la pelle sensibile, è meglio dilatare i tempi ed esfoliare la pelle del viso ogni 10-15 giorni.
  5. Per quanto riguarda lo scrub corpo – specialmente su gambe e braccia – si ottengono buoni risultati anche con una cadenza di 2-3 volte al mese. Se si presentano problemi di peli incarniti (in estate specialmente, ma anche in inverno) è d’obbligo esfoliare la pelle con maggiore frequenza.
  6. Non tuti gli scrub sono uguali, sia per quanto riguarda la grana della texture che per l’utilizzo. Per esempio, i burri scrub e gli scrub solidi  – tra i cosmetici solidi più acquistati – sono a base di ingredienti ricchi e nutrienti (solitamente oli vegetali) e si rivelano perfetti per la pelle secca. I bagnoschiuma scrub, invece, sono adatti anche all’uso frequente in quanto molto delicati.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-cover

Credits: @aromaablends Via Instagram

Insomma, bellezze, nel post vi svelerò tutte le curiosità circa lo scrub, ogni quanto farlo e quale scegliere in base alla vostra tipologia di pelle e all’area del corpo che desiderate trattare. Curiose di saperne di più?

SCRUB: NE ESISTONO TANTI TIPI, QUALE SCEGLIERE?

Lo scrub è uno dei prodotti più amati in assoluto da ogni beauty addicted che si rispetti, dal momento che è in grado di rendere in un solo istante la pelle più liscia e levigata, morbida e allo stesso tempo purificata. Ne esistono diverse tipologie e la prima distinzione fondamentale da fare è tra gli scrub viso e gli scrub corpo. Prima di entrare nel dettaglio, vi anticipo già che ovviamente quelli per il corpo non sono adatti all’utilizzo sul viso e viceversa.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-1

Credits: @asmaninasir_ Via Instagram



Gli scrub corpo, adatti a gambe, braccia e glutei, in linea generale sono molto più strong, dall’azione più decisa e intensa. Le particelle esfolianti sono molto grosse e vistose, capaci di rimuovere in pochi istanti tutte le cellule morte. Se usati sulla pelle asciutta devono essere applicati con delicatezza perché potrebbero graffiare la cute, ma il mio consiglio è di inumidire sempre leggermente la pelle così da evitare questo tipo di “effetto collaterale”.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-4

Credits: @hellobeauty.lb Via Instagram

Gli scrub viso, tendenzialmente, sono formulati in modo diverso e hanno al loro interno particelle molto più fini, sottili e delicate. Anche gli ingredienti, di solito, sono più “gentili”, prevalentemente dall’azione lenitiva ed emolliente. Gli scrub viso solitamente vengono chiamati gommage, proprio per la loro diversa formulazione.

OGNI QUANTO FARE LO SCRUB VISO? DIPENDE DAL TIPO DI PELLE

Iniziamo, a questo punto, a rispondere a una delle domande più gettonate ovvero quante volte fare lo scrub viso. In linea di massima, ragazze, la cadenza ideale con cui fare lo scrub è settimanale: applicandolo ogni 7 giorni con costanza si favorisce il rinnovamento cellulare e lo si accelera, così da rendere la pelle più uniforme e senza imperfezioni. Questo tipo di frequenza, abbastanza ravvicinata, è l’ideale soprattutto in presenza di una pelle da normale a mista o grassa con tendenza alle impurità e per la pelle spenta e grigia, bisognosa di maggiore luminosità e con qualche macchia scura.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-7

Credits: @midwestseasalt Via Instagram

ATTENZIONE: SCRUB SCONSIGLIATO IN PRESENZA DI ACNE ATTIVA

Ci sono delle particolari situazioni in cui lo scrub viso è sconsigliato perché controproducente. Per esempio, chi presenta acne attiva sul volto dovrebbe assolutamente evitare lo scrub, dall’azione esfoliante meccanica, e preferire trattamenti come i peeling enzimatici che lavorano effettuando un’esfoliazione di tipo chimico. In questo caso, è sempre consigliato rivolgersi a un bravo dermatologo.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-acne

Credits: Foto di Unsplash | Андрей Курган

OGNI QUANTO BISOGNA FARE LO SCRUB SULLA PELLE SENSIBILE E SULLE LABBRA?

Le cose cambiano se si ha la pelle secca e sensibile: bisogna sicuramente fare maggiore attenzione e seguire qualche accortezza in più. Per andare sul sicuro, non volendo rinunciare allo scrub, è possibile optare per gli scrub viso fai da te, più delicati di quelli “già pronti” e da poter personalizzare con ingredienti addolcenti come olio di mandorle e miele, da abbinare all’azione esfoliante dello zucchero di canna.

Se il fai da te proprio non vi piace, ricordatevi di acquistare sempre e solo scrub viso per pelle sensibile, quindi specifici e mirati per le vostre esigenze.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-8

Credits: @theskinpantry Via Instagram

In questo caso, non bisogna rispettare la cadenza settimanale ma anzi è preferibile dilazionare il momento “coccola-scrub” nel tempo, esfoliando la pelle ogni 10/15 giorni. Questo perché la pelle molto sensibile tende a irritarsi più facilmente e, ovviamente, non è di certo questo l’effetto che vogliamo ottenere.

Come comportarsi, invece, per quanto riguarda lo scrub alle labbra? Se vi chiedete da tempo ogni quanto si può fare, in linea generale sarebbe consigliato esfoliare le labbra 1 volta alla settimana. Così facendo, ci si tiene al riparo facilmente da screpolature e pellicine senza stressarle troppo.

cliomakeup-ogni-quanto-fare-scrub-teamclio-2

Credits: @fourthraybeauty Via Instagram

Vi consiglio, però, di esfoliare le labbra adeguatamente anche più di frequente se le truccate spesso con prodotti che tendono a seccarle parecchio, come i rossetti liquidi o i rossetti opachi a lunghissima tenuta.

Bellezze, girate pagina e continuate a leggere per scoprire ogni quanto si può fare lo scrub corpo, su braccia e gambe in particolar modo. Inoltre, vi parlerò anche di alcune tipologie di scrub “speciali”! 

6 COMMENTI

  1. Io ho la pelle del viso tendente al secco e confermo che lo scrub troppo spesso è controproducente, mi crea brufoletti e rossori e irrita la pelle. Pertanto lo faccio ogni 15-20gg. Sul corpo invece uso il Galasso scrub di geomar una volta alla settimana, miglora la leggera follicolite che mi compare in estate su braccia e polpacci

  2. Per il corpo: fondi di caffè, zucchero di canna e olio d’oliva, é naturale al 100% e praticamente non costa nulla. Facendolo con costanza tutte le settimane mi ha addirittura ridotto le macchiette delle cicatrici dovute allo spinzettamento furioso contro i peli incarniti.
    Unico inconveniente: attenzione allo scarico della doccia!

  3. In teoria fin tanto che ti esponi al sole lo scrub ti serve per togliere le cellule morte (come si fa nel resto dell’anno) e alli stesso tempo aiuta a mantenere brillantecil colore acquistato con l’abbronzatura. Tornata dal mare il colore va via un po’ più in fretta perché l’esposizione non è più continua, ma rimane sempre brillante.

  4. Ho provato quel bagnoschiuma della palmolive ma l’effe Scrub è praticamente inesistente. Mi sono trovata bene con quelli della Guam o della Lush (non bagni, scrub veri e propri).

  5. Ragazze ma la spazzola viso e lo scrub non fanno sostanzialmente la stessa cosa, ovvero eliminare le cellule morte?

  6. Io sul viso ho la pelle sensibile che varia da secca in inverno a mistain estate. Uso quasi sempre peeling enzimatici o con acido non troppo forte, ora sto apprezzando uno scrub fisico (perché in gravidanza non mi sono fidata a usare quello acido) di madara e mi piace molto perché non elimina il film idrolipidico della pelle. Per il corpo invece uso quitidianamente una spugna di nylon fatta come a palla di fili arrotolati non so spiegarmi, che effettua un leggerissimo scrub e poi adoro atollo 13 di LUSH e quelli di collistar, anche se costano entrambi parecchio e vorrei provare a replicarli siccome sono molto basic come composizione

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here