Ombre e schiariture a regola d’arte per le Shadow Roots, una delle nuove tendenze colore capelli 2021.

Le Shadow Roots (o effetto Root Shadow) sono, in sostanza, radici più scure rispetto al resto della chioma, che viene invece sapientemente illuminata con riflessi più chiari. Il risultato finale è uniforme, omogeneo, molto naturale, come se i capelli fossero stati baciati dal sole e schiariti gradualmente.

Le radici scure – solitamente in una nuance molto vicina al proprio colore naturale – consentono di diradare gli appuntamenti dal parrucchiere e di non doversi preoccupare troppo della ricrescita. Questo, però, non è l’unico vantaggio delle Shadow Roots: curiose di saperne di più e di scoprire anche come si fanno e a chi stanno bene? Allora, ragazze, via con il post!

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-cover

Credits: @beauty_by_madison_s, @hiromi_alive_nagoja, @brittsully, @smithinhair Via Instagram

COSA SONO LE SHADOW ROOTS E COME SI FANNO

Nel “calderone” delle tendenze colore capelli 2021 c’è spazio anche per le Shadow Roots. Come il nome stesso suggerisce, questa tecnica colore prevede la realizzazione di un’ombreggiatura sulle radici, che risultano più scure rispetto alle lunghezze e, grazie a giochi di sfumature, si fondono in un tutt’uno con il resto della chioma.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-19

Credits: @verlockunghairstyle Via Instagram



I capelli si schiariscono man mano, a partire dall’attaccatura, e in modo molto naturale, come se fossero stati schiariti gradualmente dal sole.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-2

Credits: @andreeaionita Via Instagram

Per realizzare questo effetto sfumato e ombreggiato, il colore delle radici deve essere quanto più possibile vicino al colore naturale. Sarebbero da evitare, infatti, radici troppo scure che creano un contrasto netto e vistoso.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-3

Credits: @beauty_by_madison_s Via Instagram

RADICI SCURE E LUNGHEZZE CHIARE SI FONDONO IN MODO UNIFORME E NATURALE

Per ottenere un effetto uniforme, omogeneo e naturale, quindi, si scuriscono leggermente le radici e poi si procede con la decolorazione solo sulle lunghezze, schiarendo il resto della chioma in modo tridimensionale e con un effetto sfumato naturalissimo.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-5

Credits: @belle_satoshi Via Instagram

Alcuni esempi? Un bel biondo con ricrescita scura, per esempio: capelli biondi con base castana di alcuni toni più scuri ma che risultano comunque molto naturali, senza stacchi troppo evidenti.

I VANTAGGI DELLE SHADOW ROOTS

Le Shadow Roots presentano molti vantaggi. Il primo è, sicuramente, quello che riguarda la ricrescita – ovviamente non parliamo dei capelli bianchi, su cui bisogna comunque intervenire! – in quanto l’effetto sfumato alle radici dura diversi mesi e consente di diradare gli appuntamenti dal parrucchiere.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-17

Credits: @sadahiro_murata Via Instagram

Questa tecnica colore non prevede, infatti, grande manutenzione. Per questa stessa ragione, le Shadow Roots consentono di far crescere i capelli del proprio colore naturale fino alla lunghezza desiderata.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-10

Credits: @idaliasalsamendi Via Instagram

La tridimensionalità che si viene a creare grazie a schiariture e ombre regala maggiore corpo e volume ai capelli, ma senza appesantirli visivamente. Il risultato, come abbiamo già detto, è molto naturale e “leggero”.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-8

Credits: @hairbyapril2020 Via Instagram

Un altro punto di forza di questa tecnica è la versatilità. Se è vero, infatti, che le Shadow Roots risaltano al meglio sui capelli biondi e chiari è altrettanto vero che è possibile riprodurre il medesimo effetto anche sui capelli castani o rossi.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-13

Credits: @kapsalonhaarvisie Via Instagram

Inoltre, ragazze, le Shadow Roots si possono personalizzare a proprio piacimento: per esempio, se si amano gli hairstyle più originali, si possono scegliere colorate tingendo l’attaccatura dei capelli in una tonalità insolita.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-20

Credits: @vinestreetsalon Via Instagram

Oppure, è possibile realizzare questo effetto su colori più particolari, come nel caso dei capelli grigi sfumati, con radici più scure.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-9

Credits: @hiromi_alive_nagoja Via Instagram

Le Shadow Roots sono molto duttili anche per quanto riguarda la loro realizzazione su tagli e tipi di capelli diversi. Date un’occhiata a questa splendida cascata di capelli ricci con radici più scure!

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-1

Credits: @alannanicolex Via Instagram

I capelli lunghi fanno risaltare al meglio le potenzialità della tecnica, ma che dire di queste Shadow Roots su capelli corti a caschetto? Il risultato è ugualmente glamour e di tendenza.

cliomakeup-shadow-roots-teamclio-12

Credits: @kaitlynjeannesalon Via Instagram

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri look da cui prendere spunto per sfoggiare le Shadow Roots, il trend colore 2021 che camuffa la ricrescita!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here