LA GIUSTA IDRATAZIONE PRIMA DI TUTTO
Così come durante tutto l’anno, l’idratazione è importantissima. In estate, con l’aumento della sudorazione e quindi della perdita di liquidi, è necessario bere ancora di più.
Va beh dai, l’ascella pezzata capita a tutti! Credits: @express.co.uk
Con cosa è meglio idratarsi? Ovviamente con l’acqua! Altri sostituti come gli estratti (che vanno tanto di moda adesso), i succhi di frutta (compresi quelli 100% frutta) e le bevande zuccherate, apportano anche calorie, principalmente da zuccheri semplici, di cui non abbiamo bisogno. Se proprio volete bere qualcosa di gustoso potete optare per un’acqua aromatizzata con limone, zenzero, menta o frutta.
FRUTTA A VOLONTÀ…OPPURE NO?
Uno dei tanti pregi della bella stagione è l’arrivo della frutta estiva: fragole, anguria, melone, pesche, albicocche, frutti di bosco, una carica di colori!
La frutta è molto importante per il nostro organismo, infatti contiene fibra, vitamine e sali minerali. Attenzione però perchè contiene anche calorie, principalmente rappresentate dagli zuccheri semplici (poche, ma ci sono!). L’ideale è consumarne due o tre porzioni al giorno, preferendo sempre quella di stagione e scegliendola di colori diversi.
meglio mantenersi sulle 2-3 porzioni al giorno
Ma è vero che alcuni tipi di frutta “fanno ingrassare”? Diciamo che tutta la frutta, se in quantità eccessiva, può contribuire a generare un surplus calorico.
Ma sfatiamo mito: molti pensano che alcuni tipi di frutta, come la banana, facciano ingrassare.
Credits: @4tololo.ru
In realtà, se messa a confronto con un frutto che viene considerato light, come la mela,
è vero, a parità di peso le banane hanno più calorie. Ma una banana media apporta 99 kcal e 19 g di zuccheri semplici, mentre una mela dello stesso peso ha 67 kcal e 16,5 g di zuccheri semplici. Siamo sicuri che siano queste 32 kcal di differenza a fare ingrassare?
Altra questione è che la frutta possa far gonfiare: come avevamo scritto in questo post, in alcune condizioni può esserci un accumulo di gas nell’intestino, e a volte è proprio causato da alcuni tipi di frutta. Si tratta comunque di una situazione che va valutata caso per caso.
CONSIGLI PER PIATTI UNICI DA PORTARE IN SPIAGGIA (O IN UFFICIO!)
Per creare un piatto completo, le regole sono simili a quelle viste per creare un’insalatona:
1) UNA FONTE DI CARBOIDRATI: si può scegliere tra pane, pasta, riso, cous cous, patate o altri cereali.
2) UNA FONTE DI PROTEINE: come carne, pesce, uova, legumi e formaggio. Se ne possono anche scegliere di più e utilizzarle in piccole quantità.
Credits: @xn--w8j0b0d.com
3) VERDURE A VOLONTÀ!
4) GRASSI DA CONDIMENTO: preferire sempre l’olio extravergine di oliva e in quantità limitata.
Detto ciò, ecco alcune idee:
PIATTO COMPLETO IDEALE = CARBOIDRATI + PROTEINE + VERDURA + OLIO
– i panini sono un salvezza, perchè in genere non bisogna cucinare niente quindi sono super veloci da fare. Alcune idee? Pomodoro, ricotta e basilico, tonno e lattuga, hummus di ceci e zucchine grigliate o con una frittata.
Panino con lattuga e frittata. Credits: @chezuppa.com
– insalatone: in questo caso basta scegliere un cereale, una o più fonti proteiche e verdure a volontà! Ecco alcuni esempi.
Insalatona con lattuga, pomodori, mais, tonno e farro, condita con una salsa allo yogurt.
Oppure una classica insalata di riso
– minestre: chi ha detto che sono solo piatti invernali? Si possono preparare anche fredde o tiepide, perfette per la bella stagione. Avete mai provato la crema di carote e piselli? O la zuppa tiepida di orzo con cozze e vongole? Ricordate sempre di abbinare dei carboidrati, come dei crostini!
Crema fredda di carote e piselli. Credits: @lacucinaitaliana.it
Zuppa tiepida di orzo con cozze e vongole. Credits: @lacucinaitaliana.it
Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ragazze, se ancora dovete mettervi in forma per la prova costume, ecco alcuni articoli che fanno per voi:
- SOS CELLULITE, COME ELIMINARLA? I RIMEDI APPROVATI DALLA SCIENZA
- PROVA COSTUME, NON TI TEMIAMO: LA DIETA CORRETTA E QUANDO INIZIARE
- PERCHÈ NON RIESCO A DIMAGRIRE? 9 POSSIBILI CAUSE E I CONSIGLI DELLA DIETISTA
Ragazze, siete già in vacanza? Come cambia la vostra alimentazione durante l’estate? Qual è il vostro piatto preferito estivo? Raccontatecelo nei commenti!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Eh no però, la spremuta come aperitivo non si può sentire!!
Ho appena partorito per cui della prova costume me ne infischio!
Infatti, niente sostituisce lo SPRISSSS xD
Beh l’aperitivo non si fa tutti i giorni, perlomeno io non esco ogni santa sera a fare aperitivo, magari! xD Io per il momento non ho abbandonato nulla, pranzo con la solita pasta, il secondo (in genere bistecche di pollo) e poi verdura, ora come ora vado giù forte di carote 🙂 I inverno prediligo i finocchi 😀
La sera mangio l’insalata di riso oppure il cous cous sempre condito come l’insalata. E poi frutta, adoro pesche e albicocche, anche le fragole nonostante sia difficile trovarle buone nella mia zona, sanno da acqua! E le ciliegie… quest’anno i miei ciliegi hanno fatto sciopero e non ne hanno fatta neanche una :'(
Congratulazioni! E goditi questo periodo meraviglioso. Un abbraccio da noi del Team!
Ciao Adriana, hai letto l’articolo di Clio con le due ricette per i ghiaccioli?
https://blog.cliomakeup.com/2013/07/il-cibo-ti-fa-bella-ghiaccioli-fai-da-te/
hahha i panini con la cotoletta in spiaggia me li ricordo anch’io erano un must in famiglia, adesso a pensare che li mangiavamo in spiaggia con 40 gradi all’ombra mi viene da svenire.
Ci hai riportato indietro nel tempo ❤️
Grazie del bellissimo commento
Quando ero piccola mangiavo dei pasti pesantissimi in spiaggia o in piscina, roba fritta, impanata, piena di condimenti e ogni ben di Dio…c’è da dire che non mi curavo della linea ahah
Il mio pasto tipico da piscina/spiaggia è:
80/100gr di cereali misti conditi con un filo di olio a crudo e basta
Un bianco d’uovo sodo (niente rosso)
Piselli bolliti
Paprika
Così ho un pasto completo, leggero e che non rischia di gonfiarmi 🙂 le spezie come condimento ve le consiglio tanto, aiutano ad usare meno sale e quindi a diminuire la ritenzione!
Meraviglioso, intere famiglie stipati in scatolette col volante…..beata incoscienza, o forse no….però era bello, che ricordi..
Post nostalgia!!! 😉
Che bell’articolo.. soprattutto un sacco di bei consigli… io che sarei un po’ difficile col cibo ho trovato tanti abbinamenti che invece mi piacciono e che trovo utili anche per la mia quotidianità… metto tra i preferiti 🙂
Come gelato/ghiacciolo light fai da te funzionano molto bene anche lo yogurt, un frullato, una spremuta, un succo o una centrifugato messi nelle apposite formine in freezer o la sorbettiera che realizza ottimi gelati alla frutta solo con futta ghiacciata ( il mio preferito è banana e melone). Una delle mie insalate preferite da mangiare fuori casa quando sono di fretta è farro, lenticchie (o ceci), pomodorini, rucola o misticanza, capperi e erbe aromatiche, a volte aggiungo anche un paio di noci o qualche seme di zucca.
persino in portogallo 😀 ahahahahah
Eh…magari, ogni tanto ci ho pensato, ogni tanto cerco l’ispirazione…un’idea…una storia…ma mi viene sempre in mente qualcosa di personale…e non mi va..però mi piacerebbe, è un piccolo sogno nel cassetto..
Grazie ❤
Se mi posso permettere un piccolo consiglio ( ho scritto quattro libricini due di narrativa e due di psicologia, niente che ha cambiato il mondo né ha cambiato la mia vita) tu scrivi anche cose personali poi un bravo editor ti insegna a modificarlo per togliere le cose che lo personalizzano! Bacioni
Non si trovano più sono stra esauriti, ma se hai voglia scrivimi in direct si IG e te li spedisco, considerali un mio piccolo regalo, non sei assolutamente obbligata a leggerli, se solo li conservi in casa a me fa piacere!!!!
Nessun problema…un abbraccio!
Era bellissimo, e ci bastava molto meno per essere felici… Un tuffo a bomba !
Sono a dieta da un bel pò e per non trovarmi a soffrire ho trovato piccoli espedienti.
Posso mangiare come spuntino pomeridiano uno yogurt magro, pertanto lo metto in congelatore per un’ora circa in una formina a cupola e poi lo tiro fuori; morbido ma gelato giusto per soddisfarne il desiderio.
L’alternativa allo yogurt sono due frutti che frullo con poca acqua e metto nella formina dei ghiaccioli.
E come pasti mi concedo (in versione dietetica) peperoni ripieni di couscous(o quinoa o amaranto) con verdure oppure salmone affumicato con fettine sottili di pomodori (quelli nero-verdi) e pochi piccoli sottili spicchi di anguria, fettine di lime, origano, menta e cipollotto o una tartare di tonno con zucchine o orata cruda (abbattuta) con pesche e pepe rosa.
La quinoa ha un sapore poco marcato, meglio quella integrale.
Ma è buona e puoi usarla come il couscous
Anch’io congelo lo yogurt.
Noi facevamo solo vacanze in montagna.
Che mi son persa!
Essendo intollerante al glutine e non trovandolo in versione senza-glutine non l’ho mai fatto.
Preparo invece il grano saraceno in chicchi (come la quinoa o il couscous senza glutine) ed anche l’amaranto (sempre in chicchi).
Pensa che talvolta invece di un primo piatto freddo li uso in altro modo; li cuocio e aggiungo verdure di vario genere tagliate piccole e poi riempio o pomodori o i peperoni che cuocio in forno a vapore: restano dietetici ma gustosi.
Grazie mille!
Il boulgour lo adoro!
Si cuoce più o meno come il riso, massimo 10 minuti ed è pronto.
A me piace mangiarlo a freddo abbinato a melanzane saltate in agrodolce con uvetta, noci e tanto aceto balsamico. Ma lo puoi fare praticamente come ti pare!
Intendevo un diario personale, non online 🙂 Può essere un esercizio di scrittura utile.
La base di quei piatti è praticamente il fondamento della mia dieta:
1 fonte proteica
1 fonte di carboidrato
200grammi di verdura a porzione (se è di più male non fa)
condimento messo coscienziosamente
poco sale
Poi la dietologa mi ha anche detto che se siamo a fine settimana con poche cose in frigo posso anche diminuire le quantità mettendo magari 1/2 porzione e 1/2 porzione di 2 fonti proteiche 😀 quindi dimezzo le quantità e metto più ingredienti!