Le zanzare sono una delle poche cose che odiamo dell’estate! Fra ronzii di notte proprio quando stiamo per addormentarci, punture su ogni centimetro di pelle, e prodotti repellenti appiccicosi e super chimici, la lotta alle zanzare sembra una causa persa! In realtà, esistono dei rimedi naturali, semplici ma efficaci, che possono aiutarci a combattere le zanzare in modo totalmente ecologico (e soprattutto economico!)

Dall’aceto al limone, ecco selezionati per voi i classici rimedi della nonna che sono tutti 100% naturali e super efficaci. Se non volete più combattere contro punture, prurito e irritazione, scoprite i nostri 6 rimedi naturali contro le zanzare! Curiosissime? Allora diamo il via al post! Iniziamo!

rimedi-zanzare.jpg

#1 L’ACETO E IL SUO ODORE FORTE DANNO FASTIDIO ANCHE ALLE ZANZARE

rimedi-zanzare-aceto.jpg

L’odore dell’aceto è così forte e intenso da dare fastidio non solo a noi, ma anche alle zanzare!

il forte odore dell’aceto manderà via le zanzare in un battibaleno!

L’aceto infatti è uno degli ingredienti più importanti nella lotta agli insetti, e li tiene lontani sprigionando il suo classico odore pungente.

Vi basterà lasciarlo in una ciotola, sia all’aperto che al chiuso, nel punto in cui volete liberarvi delle zanzare per vederle volare altrove. Potete star pur certe che questo ingrediente manderà via le zanzare!

rimedi-zanzare-aceto1.jpg

Sfortunatamente questo rimedio naturale ha una piccola nota negativa, ovviamente l’odore! Utilizzando questa tecnica è impossibile evitare di sentire l’odore di aceto, ma almeno vi proteggerà dalle zanzare senza sprigionare sostanze chimiche come i classici zampironi!

#2 IL LIMONE E LA SUA FORTE FRAGRANZA VI PROTEGGERANNO DALLE PUNTURE

rimedi-zanzare-limone.jpg

Anche il limone è un altro valido alleato contro le zanzare! Il suo profumo acido e pungente è da sempre usato per tenere lontani gli insetti.

Dalle candele agli spray, sono molti i marchi che hanno creato dei prodotti repellenti a base di limone. Ma se preferite un rimedio naturale e 100% fatto in casa, abbiamo due soluzioni per voi!

rimedi-zanzare-limone1.jpg

Vi ricordate la ciotola di aceto? Tagliate alcune fette di limone e aggiungetele all’aceto, per un risultato ancora più efficace e un po’ meno puzzolente! 😉

Altrimenti, spremete un po’ di succo di limone, mischiatelo con dell’acqua fresca e aggiungetelo su alcune zone tattiche del corpo: come caviglia, polso o dietro le orecchie, in questo modo avrete una protezione costante assolutamente naturale!

#3 CHIODI DI GAROFANO: IL PROFUMO INTENSO CHE SCACCIA GLI INSETTI

rimedi-zanzare-garofano.jpg

Gli olio essenziali possono essere applicati direttamente sul corpo

I chiodi di garofano sono molto usati in cucina non solo come ingrediente, ma anche per togliere odori di pietanze troppo forti! Questo avviene perché l’odore dei chiodi di garofano è così forte da coprire tutti gli altri. Ovviamente, questo forte profumo è un ottimo repellente contro le zanzare!

rimedi-zanzare-garofano1.jpg

Esistono vari rimedi per sfruttare il potere dei chiodi di garofano. Da una parte potete utilizzare  l’olio essenziale, che può essere applicato direttamente sul corpo, oppure i chiodi interi: vi basterà lasciarli bollire in un pentolino per qualche minuto, e vedrete che sarete subito protetti dal suo profumo scaccia – zanzare!

rimedi-zanzare-garofano2.jpg

Mystic Moments, Olio Essenziale Di Chiodi di Garofano 100 ml. Prezzo: 10,95 € su Amazon.it  

                               rimedi-zanzare-1.gif

Mandiamo via le zanzare!!!

Sapevate che questi ingredienti sono perfetti anche sa usare come profumi? In questo modo riusciremo a combinare l’azione anti-zanzare con un piccolo svago beauty! Se siete curiose di capire meglio di cosa stiamo parlando non vi resta che continuare a leggere! Girate pagina!