Ciao a tutte!

Quante volte ci chiedete di concentrarci maggiormente sulle ragazze dai capelli ricci, indubbiamente “discriminate” nel mondo della moda e delle celebrity? Tanto sono amate le onde, quanto i veri e propri ricci sono spesso acconciati con spazzole tonde e ferri arricciacapelli, facendo sì che, del ricciolo naturale, rimanga ben poco. Ovviamente è una questione di moda: gli anni ’80 e ’90 hanno visto un boom di permanenti e solo chi aveva i capelli davvero ricci poteva vantare una chioma stupenda e non artefatta. Ultimamente, per fortuna, sembra che inizi ad esserci spazio un po’ per tutte e qui abbiamo selezionato per voi le 10 migliori acconciature per i capelli ricci…in assoluto (secondo noi, ovviamente :-P)! Siete curiose? Non mancheranno piccoli tips&tricks!

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-photo.femmeactuelle.frCredits: photo-femmeactuelle.fr

I capelli ricci sanno essere sexy e giovanili. Sicuramente, però, per un ambito come la moda o il cinema, possono essere più difficili da gestire: spesso si vuole che le modelle siano tutte più o meno uguali (ma perché, poi?) e allora è più semplice passare a tutte la piastra o il ferro (o, come nel caso di Victoria’s Secret, i bigodini). Però non è vero che i ricci “au naturel” siano da snobbare e, infatti, anche le star, nelle situazioni meno “comandate”, si lasciano andare! E la verità è che le ragazze dai capelli lisci… vi invidiano un sacco!

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-500pxCredits: 550px

Se il taglio e lo styling è curato, la vostra criniera sarà una sensualissima esplosione di volume!

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-taylor-swift

Ovviamente, c’è “riccio” e “riccio” e parlarne in modo generale è un po’ riduttivo. Se vi interessa un post più specifico su come curare i capelli ricci o sui vari tagli da provare (o da evitare) in base alle texture dei vostri capelli…fatecelo sapere nei commenti ;-)! In questo post, invece, parleremo di acconciature e styling che potete copiare sia che i vostri capelli siano solo un po’ mossi, sia che abbiate un ricciolo “a cavatappi” o più ondulato e fitto.

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-beyoncé

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-rihanna

Inoltre, ovviamente anche la lunghezza… fa! Abbiamo cercato di coprirle un po’ tutte, ma se steste cercando una lunghezza specifica, al fondo del post troverete gli altri articoli dedicati ai vari tagli di capelli e sappiate che non ci siamo mai dimenticate di voi!

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-refinery29Credits: Refinery29

 Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-marilyn

Infine, se per una ragazza dai capelli lisci è importante, per voi la riga è (quasi) tutto: fa molto bene alla radice e al volume dei vostri capelli cambiarla sovente, quindi, visto che difficilmente chi ha i capelli ricci ha frangette ecc…trattate la riga come una vera e propria acconciatura, cambiandola in base allo stile e alle occasioni! La riga (che poi, diciamo “riga” ma intendiamo semplicemente il punto in cui i capelli si separano!) da una parte è molto chic e retrò (e se in centro non vi piace, ogni tanto cambiate il lato!) e quella centrale, invece, vi permette di enfatizzare l’effetto criniera!

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-alex-kingston

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-audrey-tatou

L’unica certezza è che dovete evitare l’effetto “campana”, un po’ triste: con i capelli tutti pari e le radici disciplinate e senza volume, attaccate ai lati della testa, coi capelli che si “allargano” all’altezza delle spalle!

Cliomakeup-capelli-ricci-ricce-capelli-a-triangoloCredtis: WikiHow

Ma bando le ciance: diamo inizio al post! Nella prossima pagina, troverete le 10 migliori acconciature per capelli ricci che abbiamo selezionato per voi! Siamo certe che ognuna di voi potrà imparare qualcosa di nuovo e trovare il raccolto o lo styling perfetto per queste feste…e non solo! Cliccate qui per continuare a leggere il post!