PERCHÈ L’APPETITO AUMENTA?
Credits: @2night.it
Durante la fase luteale, si verifica un aumento del metabolismo basale, dovuto alla spesa energetica per la costruzione e il mantenimento dell’endometrio. Spesso, quindi, durante questa fase si ha un maggior appetito e si tende a mangiare di più.
IL FERRO: UN MICRONUTRIENTE IMPORTANTISSIMO, SOPRATTUTTO PER LE DONNE
La perdita di ferro con le mestruazioni è di circa 0.5 mg al giorno e se si somma alle perdite basali si arriva a un totale di 1.4 mg al giorno.
SE IL CICLO È ABBONDANTE SI PUÒ VERIFICARE UNA CARENZA DI FERRO: È SEMPRE MEGLIO FARE DEGLI ESAMI DEL SANGUE!
Se il ciclo è abbondante, si può verificare una carenza di ferro (in questo caso è meglio verificarlo con degli esami del sangue). Come rimediare? Assumendolo con l’alimentazione!
Tuttavia, il ferro non è tutto uguale: la biodisponibilità (ovvero la frazione di un nutriente che l’organismo è in grado di assorbire e utilizzare) tra il ferro eme e il ferro non-eme è molto diversa. Il ferro eme è più biodisponibile (circa 15-35%) ed è poco condizionato da altri componenti della dieta. Il ferro non-eme invece viene assorbito solo per il 2-8%: la sua biodisponibilità aumenta in presenza di acido ascorbico, ma diminuisce in presenza di: fitati, calcio, tannini, polifenoli, crusca e delle proteine del latte, delle uova e della soia.
Credits: @icashica.com
Bisogna tuttavia tenere in considerazione che il ferro non-eme, quindi scarsamente biodispobile, rappresenta la quasi totalità del ferro presente nei prodotti di origine vegetale.
Inoltre, in caso di carenza vera e proprio di ferro, in particolare di ferritina, è quasi sempre necessario utilizzare un integratore.
PERCHÈ SI AUMENTA DI PESO DURANTE LE MESTRUAZIONI?
L’aumento di peso durante le mestruazioni, è del tutto transitorio. Si tratta semplicemente di un accumulo di acqua e c’è chi ne è più colpito e chi invece non subisce fluttuazioni ponderali. Di solito può esserci una variazione di 0.5-2 kg.
La soluzione? Durante il ciclo non pesatevi!😉 Per concludere, ricordate che la prevenzione viene prima di tutto, quindi andate a fare i controlli ginecologici e affidatevi sempre ai professionisti! Nel 99% dei casi, una soluzione al problema esiste sempre!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Vi è piaciuto questo post? Allora eccone altri che potrebbero interessarvi:
2. CICLO IN RITARDO? I 9 MOTIVI PER CUI PUÒ SUCCEDERE (OLTRE ALLA GRAVIDANZA)
3. LA DIETA MEDITERRANEA È LA MIGLIORE? SCOPRIAMOLO INSIEME ALLA DIETISTA
Ragazze, voi fate parte delle sfortunate con una Sindrome Premestruale che…si fa sentire? Conoscevate questi “rimedi alimentari”? Raccontatecelo nei commenti!😘
Tutto molto bello ma rivendico con forza il diritto di sfondarmi di gelato senza sensi di colpa almeno quando ho il ciclo!
Di sindrome premestruale non ne ho mai sofferto, solamente a volte mi capita di avere dolori addominali il giorno prima o il giorno stesso delle mestruazioni, e l’unica cosa che capita sempre è una particolare facilità ad essere irritabile il giorno prima, cosa che veramente dura un giorno solo. In compenso, ho sempre avuto ciclo medio-abbondante, dopo il parto è ancora peggio e sporca molto di più, mah! Meno male che c’è la coppetta, che conoscevo ma che mi sono decisa a comprare solo tre mesi fa… coppetta I love you. È vero poi che vengono certe voglie di dolci e carboidrati, ma quante volte me ne sono approfittata anche quando non era esattamente una voglia dettata dal ciclo ;P
Bel post, pieno di informazioni e consigli…io faccio parte del 75% di chi soffre di PMS e ritengo molti liquidi prima e durante le mestruazioni, divento irritabile e perdo la poca pazienza che ho. Prima di seguire un piano nutrizionale personalizzato avevo più sintomi, e concordo pienamente su tutte le indicazioni riguardanti gli alimenti descritti, infatti da quando ne consumo di più in modo bilanciato e vario soffro molto meno. In più io assumo una compressa di magnesio(100%) tutte le mattine e seno e basso ventre dolenti addio!! Per quanto riguarda ferro totale e ferritina sono fortunata ho da sempre il livello nel sangue molto alto, quasi al limite massimo tanto che in gravidanza non mi era stato prescritta l’integrazione che di solito si da preventivamente. Ciao a tutte e grazie team.
Io credo di soffrire di sindrome premestruale. Puntualmente i giorni prima mi viene l’ansia o la depressione, a volte irritazione e nervosismo (del tipo vorrei spappolare o spaccare cose). Non tanto il sentire il bisogno di carboidrati.
Quando non prendevo la pillola (almeno lo notavo di più), non mi gonfiavo tanto ma il primo giorno del ciclo lo passavo sul water, andavo in bagno ogni 5 secondi. Adesso invece sento la ritenzione idrica sul sedere nei gioni prima e poi se ne va da sola, la pancia si sgonfia (di solito ho la pancia perennemente gonfia).
Io soffro molto spesso di sbalzi di umore, certo durante le mestruazioni divento estremamente pessimista e depressa, però non ho fatto caso se la cosa aumenta prima che mi arrivino, non sono una grande osservatrice. Il ferro è sempre basso nel mio caso, infatti il dottore mi ha dato degli integratori! E sì che non ho il ciclo abbondantissimo!
Il ciclo mi porta quasi sempre a sentire prima che arrivi o comunque durante il seno gonfio. A volte ho sbalzi d’umore (principalmente piango con molta facilità XD ho proprio i rubinetti aperti!!! anche se guardo un film e c’è una scena lontanamente profonda… via di magone!!!!!)
Ecco, lo sapevo che la vocina dentro di me che mi dice “sfondati di carboidrati, Laura… mangia carboidrati!!!” lo fa per il mio bene XD
Complimenti per l’articolo dettagliato ed utile.
Ahahaha applausi per te!!!!