È possibile aumentare il metabolismo?

1. Il metabolismo è il minimo dispendio di energia necessario affinché l’organismo possa mantenere le funzioni vitali.
2. Esistono molteplici fattori che determinano una variazione del metabolismo.
3. Il metabolismo può essere misurato tramite la calorimetria indiretta un esame specifico che ci può aiutare a comprendere di più il nostro metabolismo e la sua attività.
4. Non esistono rimedi magici per accelerarlo, se non fare attività fisica e seguire una dieta corretta.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-clessidra-1

Molte persone pensando di avere un metabolismo addormentato, lento o che addirittura “non funziona“. E di conseguenza la domanda sorge spontanea: è possibile risvegliarlo? Fare in modo che funzioni velocemente?

In questo post troverete tutte le risposte che cercate – o almeno così speriamo – per sapere tutta la verità riguardo al metabolismo. Curiose di saperne di più? Allora diamo il via al post! Iniziamo!

CHE COS’È IL METABOLISMO?

Fondamentale è definire il significato di metabolismo: viene chiamato metabolismo basale (abbreviato MB) ed è la quantità di energia utilizzata per sopravvivere.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-accelerare-metabolismo

IL METABOLISMO BASALE È LA QUOTA DI ENERGIA UTILIZZATA DAL CORPO PER SOPRAVVIVERE

Questa energia è necessaria al mantenimento delle normali funzioni corporee (come la respirazione, la circolazione sanguigna, le funzioni cerebrali basali e il mantenimento della temperatura corporea). Rappresenta la porzione maggiore del dispendio energetico totale, ma a questa bisogna aggiungere l’attività termogenetica e la termogenesi indotta dalla dieta, della quale parleremo dopo.



In un soggetto sano, il metabolismo basale rappresenta il 50-70% del dispendio energetico totale. L’unità di misura utilizzata è la kcal, in particolare viene espresso come kcal per kg di peso corporeo per ora.

IN BASE A QUALI FATTORI IL METABOLISMO BASALE VARIA?

1) L’IMPORTANZA DEL PESO CORPOREO

Generalmente, maggiore è il peso corporeo di una persona, maggiore sarà il suo metabolismo.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-peso-corporeo-2

Credits: @ezp9.com

Ma non è una regola: infatti le persone molto alte e magre hanno un MB maggiore rispetto alle persone basse e tonde. Ad esempio, se due persone hanno lo stesso peso ma una delle due è più alta, quest’ultimo avrà un MB maggiore. Interessante non trovate?

2) LA COMPOSIZIONE CORPOREA E LA MASSA MAGRA

La massa magra è il tessuto metabolicamente attivo, ovvero che è in grado di bruciare calorie anche a riposo.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-composizione-corporea-3Non per altro gli atleti che hanno una massa muscolare maggiore, hanno anche un MB maggiore rispetto ai non-atleti. Se vogliamo evitare di prendere come riferimento solamente gli atleti, vi informiamo che: una persona che fa esercizio fisico regolare (2-3 volte alla settimana) avrà un metabolismo maggiore rispetto a una persona sedentaria.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-atleta-4

3) IL METABOLISMO CAMBIA A SECONDA DELL’ETÀ

Durante l’accrescimento, in particolare nei primi due anni di vita, il metabolismo basale è ai valori massimi, perchè il corpo richiede molta energia per costruire nuovi tessuti. Dopo i 18 anni, man mano che l’età aumenta, il MB diminuisce.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-età-5

Durante la nostra vita il metabolismo cambia molto! 

4) ANCHE IL SESSO DIFFERENZIA IL METABOLISMO

Vi è anche una grande differenza di metabolismo tra uomo e donna principalmente dovuto alla differente composizione corporea: la donna infatti ha fisiologicamente una percentuale di massa grassa maggiore rispetto all’uomo.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-uomo-vs-donna-6.jpg

Le percentuali di massa grassa nel corpo di una donna o di un uomo sono molto diverse! 

Per esempio, un uomo brucia 250-300 kcal in più di una donna della stessa età e dello stesso peso. Mi dispiace ragazze, si sa che la vita può essere ingiusta! 😫

cliomakeup-aumentare-metabolismo-sbuffare-7Credits: @giphy.com

5) LO STATO ORMONALE INFLUISCE MOLTO SUL METABOLISMO

Anche lo stato ormonale può influire e modificare il metabolismo, soprattutto in chi soffre di patologie endocrine, come ipertiroidismo e ipotiroidismo, che rispettivamente lo aumentano e lo diminuiscono.

La stimolazione del sistema nervoso simpatico (per esempio durante periodi di forti emozioni o di stress) causa il rilascio dell’epinefrina, che e aumenta l’attività cellulare e di conseguenza il MB.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-stress-8

Anche lo stress può influenzare molto in nostro stato di salute e del metabolismo! 

Anche il ciclo mestruale influenza il metabolismo, che aumenta leggermente durante la fase luteale (la fase che va dall’ovulazione fino all’arrivo delle mestruazioni).

cliomakeup-aumentare-metabolismo-ciclo-9.jpgDurante la gravidanza invece, il MB aumenta di 11 kcal alla settimana, da sommare alle richieste energetiche per la crescita del bambino.

cliomakeup-aumentare-metabolismo-gravidanza-10

Ragazze, nella prossima pagina verranno svelati altri fattori che possono cambiare il metabolismo, come la caffeina! Ma soprattutto, quali sono i modi davvero efficaci per aumentare il metabolismo? Allora, leggete a pagina 2!

5 COMMENTI

  1. Bel post, concordo si tutto, in particolare sul fatto che non esistono pillole miracolose né per il metabolismo, né per null’altro. Una volta le nonne dicevano, pettinando le chiome delle nipoti, “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire”!!! Insomma bisogna faticare costantemente e il metabolismo vi correrà dietro!! Infondo chi non ha mai faticato per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti? Grazie team e geazie doc, ciao a tutte.

  2. Altra cosa da sottolineare: le diete troppo restrittive a lungo andare rallentano il metabolismo. Il corpo si abitua e impara a risparmiare energia a parità di attività. Molti esperti consigliano di aumentare apporto calorico e relativo dispendio per abituare l corpo a consumare.

  3. Bel post! Molto interessante!
    Sapevo che le donne hanno naturalmente più massa grassa dell’uomo ma non sapevo che quest’ultimi avessero anche il metabolismo più alto xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here