#1 OLIO DI OLIVA E BURRO SONO OTTIMI EMOLLIENTI NATURALI

cliomakeup-rimedi-cuticole-olio-oliva1.jpg

La cucina è ricca di ingredienti ultra emollienti e idratanti, ottimi sostituti di creme e prodotti skincare! Nel caso della manicure, olio di oliva e burro sono ideali eliminare le cuticole e migliorare lo stato delle nostre pellicine! Re indiscusso dei rimedi fai da te, l’olio d’oliva è ricco di acidi grassi e vitamine A ed E, ed è un eccellente emolliente naturale.

cliomakeup-rimedi-cuticole-olio-oliva.jpg

Applicate qualche goccia (ancor meglio se leggermente scaldata al microonde) sulle unghie e massaggiate a fondo. Per aumentarne l’efficacia, dopo il massaggio lasciatelo in posa sulle dita e indossate dei guanti di cotone, così che l’olio venga assorbito a fondo.



cliomakeup-rimedi-cuticole-burro-stylesuzy.jpg

Credits: Style Suzy

Il risultato saranno delle mani visibilmente più idratate e morbide. Cuticole e pellicine saranno solo un lontano ricordo!

cliomakeup-rimedi-cuticole-manicure3.jpg

Lo stesso vale con il burro. Questo ingrediente ha un alto contenuto di grassi che gli conferiscono una consistenza perfetta per ammorbidire la pelle!

cliomakeup-rimedi-cuticole-burro.jpg

L’applicazione è sempre la stessa: tagliate un pezzetto di burro e fatelo sciogliere sulle dita e massaggiate con movimenti circolari. cliomakeup-rimedi-cuticole-guanti.jpg

La soluzione dei guanti di cotone è anche qui perfetta per dei risultati ancora più sorprendenti, e una pelle “burrosa”, morbida e idratata!

cliomakeup-rimedi-cuticole-manicure6.jpg

Via Pinterest

#2 ACQUA CALDA E LIMONE PER NUTRIRE ED ESFOLIARE

cliomakeup-rimedi-cuticole-acqua-calda.jpg

L’acqua calda è essenziale per qualsiasi manicure che si rispetti! Lasciare le mani a bagno in una ciotola di acqua calda o tiepida (mai bollente perché irrita la cute) ammorbidisce le cuticole e le pellicine, e sarà quindi più facile rimuoverle!

cliomakeup-rimedi-cuticole-manicure.jpg

Quando le cuticole saranno sufficientemente morbide, usate un bastoncino da manicure in legno, dalla tipica forma a punta, e spingetele dolcemente verso l’interno del letto ungueale. Le cuticole non verranno così rimosse, ma solo “nascoste” sotto il solco distale che protegge l’unghia.

cliomakeup-rimedi-cuticole-acqua-calda-limone.jpg

Se poi volete un prodotto “due-in-uno”, versate nell’acqua qualche goccia di succo di limone: ricco di vitamina C, questo agrume combatte l’invecchiamento della pelle, perché contrasta l’azione dei radicali liberi.

cliomakeup-rimedi-cuticole-manicure5.jpg

Via Pinterest

Inoltre, gli alfa-idrossiacidi, i cosiddetti acidi della frutta, possiedono delle proprietà esfolianti che lasciano la pelle più liscia e luminosa!

#3 TANTA CREMA IDRATANTE!

cliomakeup-rimedi-cuticole-crema-idratante.jpg

Il gesto più semplice è anche il più efficace!

Sembrerà scontato, ma il modo migliore per idratare la pelle è proprio la crema! Usarla regolarmente, almeno due o tre volte al giorno, è essenziale per mantenere la pelle nutrita e morbida!

cliomakeup-rimedi-cuticole-crema-idratante1.jpg

Spesso però, quando la utilizziamo, tendiamo a spalmarla solo sul dorso della mano, trascurando le dita! Applicate quindi il prodotto direttamente sulle unghie e massaggiate con i polpastrelli in modo da favorire l’assorbimento.

cliomakeup-rimedi-cuticole-manicure4.jpeg

Non stancatevi mai di ripetere questo piccolo ma fondamentale rituale di bellezza, per avere sempre delle mani curate e impeccabili! Per tanti altri piccoli consigli di manicure, non perdetevi questi post!

1) MANICURE CHE DURA FATTA IN CASA: 7 STEP PER UNGHIE DA SALONE!

2) UNGHIE FRAGILI E CHE SI SPEZZANO POST MANICURE? I 5 STEP PER RIMEDIARE!

3) I NOSTRI SMALTI NUDE PREFERITI: LA MANICURE NON E’ MAI STATA COSI’ CHIC

4) TUTTO SULLE CUTICOLE: I RIMEDI PER CURARLE E TRATTARLE AL MEGLIO!

 

cliomakeup-rimedi-cuticole-gif1.gif

Ragazze, avete mai provato uno di questi rimedi naturali per la manicure? Combattete anche voi costantemente con cuticole e pellicine? Speriamo che questi piccoli trucchi vi siano utili, così sarete pronte a sfoggiare delle vere e proprie mani di fata! Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal vostro Team!

4 COMMENTI

  1. Bene, mi avete convinta …oggi mi faro’ la manicure in casa e seguiro’ questi consigli. Volevo andare in salone, ma ho poco tempo, sto per partire per le vacanze e ho una bimba piccola, quindi optero’ per farla da me.
    Qui in Inghilterra le estetiste tendono a non tagliare le pellicine per evitare infezioni.
    Andai in un salone un paio di volte per fare le unghie in gel e con l’apparecchio per limare le pellicine andarono troppo vicino e mi beccai 2 verruche all’ attaccatura dell’unghia.

  2. Sono fortunata perchè non si vedono, e se mi capita di averne le spingo un po’ sotto e basta, lo stesso vale sui piedi. Mia madre mi ha sempre detto di non tagliarle e così faccio.
    Mi capita più spesso di avere quelle dure laterali, quelle le taglio un pochino giusto per sistemare, cercando di non massacrarmi la pelle. Sui piedi massacro un po’ di più perchè ho paura che mi venga l’unghia incarnita: a volte sento fastidio e inizio a togliere pelle.

  3. Io faccio pedicure e manicure da me. Per i piedi mi basta tenerli in ammollo e le cuticole sono così piccole che vengono via completamente con il bastoncino d’arancio. Per le mani a volte mi aiuto con lo scioglicuticole di Sally Hansen, oppure ne approfitto dopo lo shampoo per spingerle con il bastoncino ed eventualmente tagliarle con quell’affarino a coda di rondine. Lo trovo molto più delicato delle tronchesi delle estetiste perché riesci a togliere la parte in eccesso senza tirarla via tutta.

  4. Con olio di oliva ho risolto per le mani mentre per i piedini ci pensa l’estetista con acqua tiepida e crema idratante!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here