Il mondo del makeup è in continua evoluzione, e corre talmente veloce che spesso neanche i professionisti riescono a stargli dietro! Proprio per questo motivo, ogni tanto è importante ritornare alle origini, e riscoprire le basi più importanti del trucco!

Ho quindi pensato di dedicare alcuni post alla riscoperta dell’ABC Beauty, e di “ripassare” insieme i gesti più semplici delle nostre routine! Quindi, non potevo non cominciare parlando del fondotinta! Scegliere la texture che fa per noi, trovare il metodo migliore per stenderlo… Questo e tanto altro vi aspetta in questo post! Perciò continuate la lettura per scoprire tutti i miei segreti su come applicare il fondotinta!

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-copertina-maybelline.jpgCredits: Maybelline

COME APPLICARE IL FONDOTINTA FULL COVERAGE: IL SEGRETO STA NELLA VELOCITÀ

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-full-coverage.jpg

Kat Von D, Lock It Foundation. Prezzo: 34,50€ su Sephora.it

I fondotinta full coverage sono una vera e propria rivelazione per tutte quelle donne che hanno bisogno di una massima coprenza, per nascondere imperfezioni, pelle acneica, o anche i tatuaggi! Ormai ogni brand ha realizzato un prodotto di questo genere, e potete davvero sbizzarrirvi nel cercare quello che più si avvicina al vostro incarnato e alle vostre esigenze!

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-full-coverage1.jpgAnche Silvia del TeamClio ha provato il fondotinta full coverage di Kat Von D!

Ovviamente, per essere così “potenti”, sono anche particolarmente impegnativi da stendere, e c’è bisogno di movimenti molto rapidi e decisi. Questi fondotinta infatti si fissano praticamente subito, quindi il modo migliore per applicarlo è andando per zone: iniziate con una piccola goccia sulla fronte, passando per naso e mento e poi sulle guance.

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-full-coverage2.jpg

E questo è il fantastico risultato!

Inoltre, capita spesso che il liquido sia molto secco e che quindi per applicarlo sia necessario utilizzare qualcosa di umido. Io ad esempio amo molto mettere qualche goccia di olietto idratante sulla spugnetta o sul pennello, in modo che renda più morbido il tutto e più facile da uniformare!

FONDOTINTA STICK: TANTI SEGRETI PER STENDERLO AL MEGLIO

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-full-coverage4.jpgMake Up For Ever, Fondotinta Stick Ultra HD. Prezzo: 41€ su Sephora.it

Esistono diversi modi per utilizzare questo genere di prodotti: il primo è passare direttamente lo stick sulla pelle per poi andare a stenderlo con le mani; altrimenti, si può ricorrere a pennelli o spugnette, per una maggiore uniformità!

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-full-coverage5.jpg

Credits: themillennialmaven.com

gli stick sono molto coprenti, perfetti per chi desidera un look full-coverage

In ogni caso, partite facendo qualche piccola lineetta su zona T e guance, per poi stenderlo come preferite. Il problema di questi stick è però lo stesso di quello full-coverage: è molto denso e ricco, ultra pigmentato, e quindi può risultare difficile ottenere un risultato omogeneo.

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-full-coverage6.jpg

Io lo applico con il pennello!

Quindi mi raccomando: partite agendo zona per zona, evitando di lasciare dei punti “a macchie”, che rischiano di seccarsi troppo mentre applicate il resto.

cliomakeup-come-applicare-fondotinta-gif.gif

Bellezze, anche voi utilizzate dei fondotinta molto coprenti? Quali preferite, quelli liquidi o quelli in stick? Diciamo che finora ho parlato solo di prodotti ultra intensi e pigmentati. Ma ci sono anche quelli più leggeri e delicati, molto adatti alle pelli giovani e perfetti per chi desidera un look naturale! Volete scoprirli con me? Allora continuate la lettura a pagina 2!