Quali sono le regole per mangiare la pizza durante la dieta?
1. La pizza è un piatto unico e completo con carboidrati, grassi, proteine e fibre.
2. Si può consumare una volta alla settimana come “pasto libero“.
3. Un impasto realizzato con farina poco raffinata apporta più fibre e più micronutrienti, con maggiori benefici per la salute.
4. Bisognerebbe comunque scegliere una pizza semplice, come la margherita o l’ortolana.
5. La pizza dovrebbe essere condita con mozzarella vaccina, e nel pasto andrebbero evitati alcolici e dolci.
6. Se preparata in casa è più facile “tagliare” le calorie che potrebbero essere di troppo.
Credits: @babe.net
La pizza è uno dei piatti preferiti da tutti, in particolar modo dagli italiani. Infatti è una tentazione a cui pochi sanno resistere e allora…perchè farlo?😋
Con i giusti accorgimenti, la pizza può essere un piatto completo adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Eppure spesso chi deve perdere peso si trova di fronte a dilemmi come: la pizza fa ingrassare? o quale pizza scegliere durante dieta?. Se volete conoscere tutte le risposte e sapere quali sono i trucchi per mangiare la pizza senza sensi di colpa, anche durante la dieta, leggete il post!
IL VALORE NUTRIZIONALE DELLA PIZZA
Una pizza margherita, confezionata da una pizzeria, ha un peso che varia dai 300 ai 350 g.
Considerando l’impasto, il pomodoro, la mozzarella e l’olio, le calorie si aggirano intorno alle 800-950.
Una pizza può considerarsi un piatto unico e completo, con carboidrati (nell’impasto), grassi (olio extravergine d’oliva) e proteine (la mozzarella).
LA PIZZA È UN PIATTO UNICO E COMPLETO
Anche le fibre non mancano, ma volendo si può aggiungere della verdura sia sulla pizza che come contorno (in questo secondo caso bisogna fare molta attenzione al condimento).
Credits: @shutterstock.com
Infine, il pomodoro contiene licopene, un carotenoide dalla potente attività antiossidante.
Il licopene diventa maggiormente biodisponibile con la cottura. Credits: @risingstarstv.net
LA PIZZA FA INGRASSARE?
Il contenuto calorico di una pizza di certo non è basso, ma se consumata una volta alla settimana come “pasto libero” non incide troppo sul peso.
Dal film “Mangia, prega, ama”, Julia Roberts diceva: “Ho una storia d’amore con la pizza!”,
Infatti viene introdotta anche in molte diete ipocaloriche.
IL GIORNO DOPO AVER MANGIATO LA PIZZA, NON PESATEVI!
Un consiglio: non pesatevi il giorno dopo che avete mangiato la pizza, perché potreste spaventarvi del risultato. Infatti, la pizza contiene molto sale che aumenta la ritenzione idrica (quindi si trattengono più liquidi) e il peso può risultare maggiore il giorno successivo.
UNA PIZZA PREPARATA CON FARINA INTEGRALE O SENZA GLUTINE È MIGLIORE RISPETTO A QUELLA CLASSICA?
Un’alimentazione senza glutine non è sinonimo di genuinità, infatti va riservata solo a chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine.
Per quanto riguarda il tipo di farina, meno è raffinata e più contiene sali minerali e fibre.
Ad esempio la farina integrale contiene 7 g di fibra in più (per 100 g) rispetto alla farina 00. A livello calorico, invece, non c’è una grande differenza: per 100 g, la farina integrale apporta 320 kcal e la 00 340 kcal.
Credits: @thehealtsite.com
È quindi la quantità di micronutrienti a fare la differenza. La fibra aumenta il senso di sazietà, ha un’azione ipocolesterolemizzante, e abbassa l’indice glicemico.
Gli alimenti più ricchi di fibra sono i legumi, i cereali integrali, la frutta e la verdura.
Quando se ne ha la possibilità, scegliere una pizza realizzata con farina integrale o comunque farina poco raffinata come la tipo 2 o la tipo 1 che è sicuramente preferibile, ma non fondamentale.
Credits: @lalunasulcucchiaio.it
Adoro la pizza!!
è l’unico piatto che, anche quando ero a dieta, mi concedevo comunque una volta a settimana nella versione margherita e basilico, mamma mia che bontà!!
Durante la dieta mi era concessa una pizza margherita a settimana……non extra large ma di dimensioni normali!
A me che non piace la pizza ogni volta che fuori prendo l’acqua mi guardano tutti male XD però è vero: con l’acqua non alteri il sapore! Me la godo meglio! 😀
La nutrizionista mi aveva concesso la pizza una volta a settimana mangiando possibilmente prima un piatto di insalata (mai fatto), e ovviamente il giorno della pizza dovevo ridurre al minimo i carboidrati nell altro pasto, quindi no pasta e patate.
Io, qui a Dubai, la pizza la faccio io. Ahahhah
Oddio, cosa ho scritto! O_O Follia!!! No no, io vivo per la pizza!!! Io AMO la pizza!!! Non ingrasserei proverei qualsiasi pizza del mondo!!! No no no no, ho scritto un’eresia O_O A me non piace la BIRRA, è troppo amara. Può avere qualsiasi retrogusto possibile, ma al mio palato passa solo l’amaro XD
La pizza non si tocca! Una volta a settimay sacra (poi sporadicamente capita un trancio a pranzo a lavoro al volo)!!! Ovviamente non dico con 50000 gusti (ma d’altronde cosa si gusta poi del sapore della pizza se diventa stra-farcita??)
pizza tonno e cipolla forever 😀
Io quando riesco la prendo con impasto al kamut, così resta più leggera e digeribile 🙂