Ci avete fatto caso che, ciclicamente, le mode ritornano? Sfogliando le riviste o dando un’occhiata alle celebrities presenti a vari eventi e red carpet è impossibile non notare un forte richiamo agli anni 90, soprattutto per quanto riguarda i capelli!

I look sfoggiati dalle star infatti sembrano portarci indietro nel tempo all’epoca di Beverly Hills 90210, del Tamagotchi e del Game boy. Ma, anche di Titanic, delle Spice Girls e di Britney Spears. Via libera quindi ai colpi di sole, in una versione più soft e delicata, ma anche alla frangetta, ai capelli ricci super voluminosi alla Carrie di Sex and the City. Non mancano anche le code alte con gli scrunchies, gli iconici elastici in tessuto protagonisti delle acconciature di un’intera generazione di ragazze.

In questo post abbiamo quindi pensato di parlarvi del ritorno della moda anni 90 sui capelli, dal colore ai tagli, passando per le acconciature e gli accessori! Siete pronte a sentirvi un po’ Rachel Green o Brenda Walsh? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-1-copertina

LE MÈCHES SONO TORNATE IN UNA VERSIONE PIÙ MODERNA E DELICATA

Per quanto riguarda il colore i colpi di sole sono stati un vero simbolo degli anni 90! All’epoca erano di gran moda e venivano sfoggiati dalle donne e della celebs di tutto il mondo: si trattava però di contrasti di colore molto netti, che dividevano in modo visibile le varie ciocche.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-1-copertina

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-3-sliding-doors



Gwyneth Paltrow nel film Sliding Doors (1998)

Prima degli shatush, degli ombrè e dei wild tiger c’erano appunto loro, le mèches, che ora sono tornate in una versione più sfumata e naturale. Si tratta di una tendenza riferita in particolare ai capelli biondi, ma anche ai castani che, passato il bronde, tornano a essere scuri e illuminati da qualche leggero tocco di colore.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-4.jennifer-aniston

Via Pinterest

LA FRANGETTA ALLA BRENDA WALSH CHE NON PASSA MAI DI MODA

Quando si parla del ritorno della moda anni 90 sui capelli non si può non includerla: stiamo parlando della frangia, capace di donare personalità a tanti tipi di look diversi.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-5-brenda-walsh

Esistono diversi modi per declinare la frangia, da quello più netto e molto chic, a quello più spettinato, irregolare e sbarazzino. Per chi vuole osare è molto glamour anche la frangetta corta che sfiora di poco il centro della fronte, portata spesso in abbinamento a pixie cut o bob corti e medi.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-6-gigi-hadid

Credits: @elle.com

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-7-emma-stones

Credits: @elle.com

I PIXIE CUT E TUTTI I TAGLI CORTI ALLA WINONA RYDER E ALLA DEMI MOORE

Chi è alla ricerca di un nuovo taglio per rinfrescare il look può trovare ispirazione direttamente dallo stile 90’s! Se siete amanti dei tagli corti e cortissimi allora i capelli alla garçonne alla Winona Ryder o alla Demi Moore in Ghost faranno sicuramente al caso vostro.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-8-winona-ryder

Credits: @popsugar.co.uk

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-9-demi-moore

I PIXIE CUT DONANO VOLUME ANCHE AI CAPELLI PIÙ SOTTILI E PIATTI

Tantissime celebrities di oggi hanno sfoggiato pixie cut di diverse lunghezze e nuance: per quest’autunno, oltre al classico styling liscio, va tantissimo il mosso, capace di conferire volume immediato alla chioma.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-10-kate-hudson

LA RIGA IN MEZZO, PIONIERA DEL MINIMALISMO DI FINE ANNI 90

La riga in mezzo è stato un hairstyle tipico degli 90’s apprezzato sia dalle ragazze che dai ragazzi, meglio ancora se accompagnata da capelli incollati alla testa da chili di gel.

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-11-buffy

Dawn Summers, il personaggio della serie tv Buffy l’ammazzavampiri interpretata da Michelle Trachtenberg

Ad oggi la riga in mezzo è tornata di gran moda, ma riproposta in una variante più cool e contemporanea. Gli hair stylist di Versace, per esempio, l’hanno fatta sfoggiare dalle modelle in passerella creando un look molto glamour, con lunghezze disciplinate e tagli semplici ma molto posh!

cliomakeup-moda-anni-90-capelli-12-versace

Via Pinterest

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scopriremo quali iconiche acconciature e accessori degli 90s sono tornate di gran moda, dalle code alte agli space buns, acconciati con vistosi elastici in tessuto! Continuate a leggere!

13 COMMENTI

  1. La coda alta con i ciuffi laterali la facevo pure io, ma non sapevo di essere alla moda. E’ che non sapevo dove metterli e pensavo mi stessero bene e li lasciavo incorniciare il viso.

  2. Mamma mia, che orrore! Abbiamo fatto tanto per liberarci di quegli anni e devono riportare tutto alla ribalta, ma perché?

  3. Perché riportare in auge il decennio più brutto della moda? Perché??
    Mi dispiace, ma non mi convincerete mai.

  4. Mah…..ora non mi ricordo bene, ma ci sono cose che secondo me non erano poi tanto di moda, ma di uso normale quotidiano, tipo lo scrunchie per i capelli. Io lo usavo per fare lo chignon. Non mi risulta pero’ che fosse particolarmente cool allora…bah, vai a capire….

  5. negli anni 90 passavo dalle elementari alle medie! amavo i capelli rossi con le meches di Geri.. e la frangetta fatta con la spazzola tonda alla kelly taylor ahha 😀 w gli anni 90!!

  6. Io ho sempre portato i capelli alla garçonne alla Winona Ryder (io li chiamavo stile carciofo) o alla Demi Moore in Ghost. E mi vestivo pure maschiaccio. Invece tutte le mie cucine oche avevano meches, fasce per capelli, code alte, capelli volumizzati…solo ad inizio 2000 ho cominciato a portare la riga in mezzo e capelli piu’ lunghi. Ma e’ da quest’anno che vorrei cambiare e tornare indietro, almeno con i capelli…non pensavo che ritornassero “di moda”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here