COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA?

Il sale può essere e deve essere sostituito gradualmente, per abituare il palato al vero sapore degli alimenti. È un insaporitore di pietanze, ma non deve coprire il naturale sapore degli alimenti. È  possibile rimpiazzarlo o almeno ridurne il consumo con le erbe aromatiche e le spezie.

cliomakeup-ridurre-sale-erbe-spezie-10In particolare, nei piatti con il pomodoro, origano e basilico si sposano benissimo e permettono di dare sapore. Per le verdure, in generale il pepe nero e peperoncino sono un must, mentre per le carni vanno molto bene il curry, la paprika, il rosmarino e la maggiorana.

cliomakeup-ridurre-sale-pollo-curry-11Il pollo al curry è un esempio classico di come questa spezia e questa carne si sposino benissimo! Via @Pinterest

Un’altra alternativa al sale è il gomasio, un condimento made in Japan composto da semi di sesamo e sale.



IL GOMASIO È UNA VALIDA ALTERNATIVA AL SALE COMUNE

Può essere preparato in casa tostando in una padella 6 cucchiai di semi di sesamo e un cucchiaio di sale, preferibilmente integrale, per poi tritarli insieme.

cliomakeup-ridurre-sale-gomasio-12

Credits: @my-personaltrainer.it

Per condire le insalate invece possono essere preparare delle salse allo yogurt (per esempio con yogurt, aglio, limone e prezzemolo), così come possono essere utilizzati aceto e limone per insaporire molte pietanze.

cliomakeup-ridurre-sale-salsa-yogurt-insalata-13Via @Pinterest

Anche un semplice soffritto può salvare un piatto, donando completezza e costituendo una base vigorosa e già saporita.

cliomakeup-ridurre-sale-soffritto-14.jpg

Credits: @lacucinaitaliana.it

8 CONSIGLI PER RIDURRE IL CONSUMO DI SALE

Esistono delle semplici regole per ridurre il consumo di sale:
#1 Controllare le etichette e preferire i prodotti con il minor contenuto di sale per porzione o per 100 g. Tenere presente che i prodotti a basso contenuto di sale ne devono contenere meno di 0,3-0,5 g per 100 g (o meno di 0,12 g di sodio per 100 g).

cliomakeup-ridurre-sale-valori-nutrizionali-15

#2 Anche nei prodotti sfusi, preferire quelli con meno sale, per esempio scegliendo il pane senza sale, i formaggi freschi anziché stagionati e tra gli affettati il prosciutto cotto, l’affettato di pollo e di tacchino.

#3 Scolare e sciacquare sotto acqua corrente verdure e legumi in scatola.

cliomakeup-ridurre-sale-sciacquare-legumi-16

Credits: @livingafrica.net

#4 Insaporire i cibi con erbe aromatiche fresche o essiccate, spezie o usando limone e aceto, limitando l’uso di condimenti molto ricchi in sodio.

#5 Ridurre gradualmente l’aggiunta di sale alle ricette e preferire comunque sempre quello iodato.

cliomakeup-ridurre-sale-sale-iodato-17

#6 Non portare la saliera o le salse salate in tavola.

#7 I tipi di salealternativi“, come quello rosa dell’Himalaya o quello nero delle Hawaii, sono solo trendy e non portano benefici alla salute né sono meno pericolosi del sale comune, vanno pertanto limitati.

cliomakeup-ridurre-sale-sali-colorati-18

Credits: @weekendpremium.it

#8 Non aggiungere il sale alle pappe dei bambini, visto che non ne necessitano. Anzi, abituarli fin da piccolissimi a mangiare senza sale è un ottimo modo per educarli alla scoperta dei sapori autentici degli alimenti.

cliomakeup-ridurre-sale-pappe-bambini-19.jpg

Insomma, il sale è stato definito come uno dei “4 veleni bianchi” ed è effettivamente così, quindi usiamolo più come scrub e meno come condimento!

cliomakeup-ridurre-sale-scrub-sale-20

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Il sale è anche un nemico della cellulite, insieme alla scarsa idratazione, quindi ecco dei post che possono esservi d’aiuto a combatterla.

1) TUTTO SUL FOAM ROLLER! IL RULLO ANTICELLULITE E CHE FA BENE AI MUSCOLI!

2) SOS CELLULITE, COME ELIMINARLA? I RIMEDI APPROVATI DALLA SCIENZA

3) ATTENZIONE AI VESTITI CHE FANNO VENIRE LA CELLULITE! QUALI CAPI EVITARE E PERCHÈ!

Ragazze, chi di voi aggiunge il sale alle pietanze ancora prima di assaggiarle? E chi invece è già abituata a mangiare “sciapo”? Che ne dite di queste idee per ridurre il sale? Scrivetecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!😘

4 COMMENTI

  1. Sono sempre stata abituata a mangiare con poco sale e quindi cucino a mia volta con poco sale. Le spezie e le erbe aromatiche sono un buon modo per aggiungere sapore senza aumentare ancora il sale: tipo ieri sera nel sugo col pesce e i capperi (sotto sale ma ben sciacquati) dopo averlo provato verso fine cottura (avevo già aggiunto un pizzico di sale con la salsa) mancava qualcosa e ho messo del peperoncino! 😀 Era parecchio buono!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here