COME SOSTITUIRE IL SALE IN CUCINA?
Il sale può essere e deve essere sostituito gradualmente, per abituare il palato al vero sapore degli alimenti. È un insaporitore di pietanze, ma non deve coprire il naturale sapore degli alimenti. È possibile rimpiazzarlo o almeno ridurne il consumo con le erbe aromatiche e le spezie.
In particolare, nei piatti con il pomodoro, origano e basilico si sposano benissimo e permettono di dare sapore. Per le verdure, in generale il pepe nero e peperoncino sono un must, mentre per le carni vanno molto bene il curry, la paprika, il rosmarino e la maggiorana.
Il pollo al curry è un esempio classico di come questa spezia e questa carne si sposino benissimo! Via @Pinterest
Un’altra alternativa al sale è il gomasio, un condimento made in Japan composto da semi di sesamo e sale.
IL GOMASIO È UNA VALIDA ALTERNATIVA AL SALE COMUNE
Può essere preparato in casa tostando in una padella 6 cucchiai di semi di sesamo e un cucchiaio di sale, preferibilmente integrale, per poi tritarli insieme.
Credits: @my-personaltrainer.it
Per condire le insalate invece possono essere preparare delle salse allo yogurt (per esempio con yogurt, aglio, limone e prezzemolo), così come possono essere utilizzati aceto e limone per insaporire molte pietanze.
Via @Pinterest
Anche un semplice soffritto può salvare un piatto, donando completezza e costituendo una base vigorosa e già saporita.
Credits: @lacucinaitaliana.it
8 CONSIGLI PER RIDURRE IL CONSUMO DI SALE
Esistono delle semplici regole per ridurre il consumo di sale:
#1 Controllare le etichette e preferire i prodotti con il minor contenuto di sale per porzione o per 100 g. Tenere presente che i prodotti a basso contenuto di sale ne devono contenere meno di 0,3-0,5 g per 100 g (o meno di 0,12 g di sodio per 100 g).
#2 Anche nei prodotti sfusi, preferire quelli con meno sale, per esempio scegliendo il pane senza sale, i formaggi freschi anziché stagionati e tra gli affettati il prosciutto cotto, l’affettato di pollo e di tacchino.
#3 Scolare e sciacquare sotto acqua corrente verdure e legumi in scatola.
Credits: @livingafrica.net
#4 Insaporire i cibi con erbe aromatiche fresche o essiccate, spezie o usando limone e aceto, limitando l’uso di condimenti molto ricchi in sodio.
#5 Ridurre gradualmente l’aggiunta di sale alle ricette e preferire comunque sempre quello iodato.
#6 Non portare la saliera o le salse salate in tavola.
#7 I tipi di sale “alternativi“, come quello rosa dell’Himalaya o quello nero delle Hawaii, sono solo trendy e non portano benefici alla salute né sono meno pericolosi del sale comune, vanno pertanto limitati.
Credits: @weekendpremium.it
#8 Non aggiungere il sale alle pappe dei bambini, visto che non ne necessitano. Anzi, abituarli fin da piccolissimi a mangiare senza sale è un ottimo modo per educarli alla scoperta dei sapori autentici degli alimenti.
Insomma, il sale è stato definito come uno dei “4 veleni bianchi” ed è effettivamente così, quindi usiamolo più come scrub e meno come condimento!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Il sale è anche un nemico della cellulite, insieme alla scarsa idratazione, quindi ecco dei post che possono esservi d’aiuto a combatterla.
1) TUTTO SUL FOAM ROLLER! IL RULLO ANTICELLULITE E CHE FA BENE AI MUSCOLI!
2) SOS CELLULITE, COME ELIMINARLA? I RIMEDI APPROVATI DALLA SCIENZA
3) ATTENZIONE AI VESTITI CHE FANNO VENIRE LA CELLULITE! QUALI CAPI EVITARE E PERCHÈ!
Ragazze, chi di voi aggiunge il sale alle pietanze ancora prima di assaggiarle? E chi invece è già abituata a mangiare “sciapo”? Che ne dite di queste idee per ridurre il sale? Scrivetecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!😘
Perché tutte le cose che piacciono a me fanno male?
Sul consumo di sale cado in piedi: tutti si lamentano perché cucino insipido!
In casa cuciniamo senza sale, al più insaporiamo nel piatto con un pizzico di gomasio!
Sono sempre stata abituata a mangiare con poco sale e quindi cucino a mia volta con poco sale. Le spezie e le erbe aromatiche sono un buon modo per aggiungere sapore senza aumentare ancora il sale: tipo ieri sera nel sugo col pesce e i capperi (sotto sale ma ben sciacquati) dopo averlo provato verso fine cottura (avevo già aggiunto un pizzico di sale con la salsa) mancava qualcosa e ho messo del peperoncino! 😀 Era parecchio buono!