Ultimamente si sente molto parlare degli scrub per il cuoio capelluto. La salute della chioma parte proprio dalla cute, per questo effettuare un’esfoliazione costante, ma non troppo frequente, è una buonissima abitudine per donare forza e luminosità ai capelli.
Questi prodotti sono adatti a tutti perché contrastano problemi molto comuni, come la cute secca o grassa con tendenza alla forfora. Riescono a pulire a fondo e a riossigenare il cuoio capelluto, facendo apparire i capelli incredibilmente voluminosi e forti.
Nel post di oggi ho quindi pensato di farvi scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli scrub per il cuoio capelluto, di che cosa si tratta, a cosa servono, per chi sono indicati, ogni quanto farli e i migliori prodotti in commercio! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!
LO SCRUB PER IL CUOIO CAPELLUTO È OTTIMO PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DELLA CHIOMA
Molte persone sottovalutano lo stretto legame che c’è tra la salute del cuoio capelluto e la bellezza della chioma. È invece importante sapere e ricordarsi che la salute dei capelli parte dalla cute, di cui bisogna prendersi cura proprio come facciamo per quella del viso e del corpo.
Credits: @renefurtererusa.com
L’esfoliazione periodica del cuoio capelluto è fondamentale per mantenere i bulbi ossigenati e favorire la crescita dei capelli. I microgranuli presenti all’interno di questi prodotti creano una dermoabrasione delicata, eliminando la forfora, le impurità e le cellule morte. Inoltre sono in grado di rimuovere lo smog e le micro polveri che si accumulano giorno dopo giorno, oltre che le tracce dei prodotti di styling come lacca, gel, shampoo secco e simili, che utilizziamo abitualmente per mantenere la messa in piega.
In più il massaggio che viene fatto per distribuire bene il prodotto e per esfoliare la cute riattiva il microcircolo sottocutaneo, necessario per la corretta ossigenazione dei tessuti.
Via Giphy
QUESTI SCRUB SONO ADATTI PER QUALSIASI TIPO DI CAPELLO
Gli scrub per il cuoio capelluto sono adatti a qualsiasi tipo di capello, non solo per quelli grassi e con la tendenza ad avere la forfora.
È meglio rivolgersi a uno specialista per contrastare la forfora
Mi raccomando bellezze, bisogna stare attente e non essere superficiali riguardo al problema della forfora. Se questa si presenta semplicemente come una polvere bianca ed è limitata, allora lo scrub può essere molto utile. Nel caso in cui invece la forfora è molta e si presenta sotto forma di scaglie gialle che si attaccano alla cute è necessario rivolgersi a un buon dermatologo.
Prima e dopo lo scrub per capelli. Credits: @onegoodthingbyjillee.com
Proprio come avviene per la pelle del viso infatti, l’eccessivo sfregamento dei bulbi piliferi in caso di capelli grassi e forfora, in particolare con prodotti dagli ingredienti molto purificanti, potrebbe peggiorare la situazione, inducendo la ghiandola sebacea a produrre ancora più sebo.
IL MASSAGGIO AL CUOIO CAPELLUTO TRASMETTE UNA PIACEVOLE SENSAZIONE RIGENERANTE A TUTTO IL CORPO
Come per gli scrub viso e corpo, anche quelli destinati al cuoio capelluto devono essere correttamente massaggiati per poter agire nel migliore dei modi. Un buon massaggio non solo veicola bene i principi attivi, ma trasmette anche una favolosa sensazione rigenerante e di benessere a tutto il corpo. Questo avviene perchè si vanno a stimolare delle terminazioni nervose e si rilassa la muscolatura.
Credits: @beautyundercover.sg
Esistono dei centri specializzati che propongono diversi tipi di massaggio, da quello riossigenante, fino a quello purificante, a seconda delle varie esigenze personali. In alternativa esistono in commercio dei prodotti molto efficaci che permettono di fare gli scrub direttamente a casa!
Credits: @enrichsalon.com
Sto usando da circa un mese il gommage di Yves Rocher (sulla confezione è consigliato l’utilizzo una o due volte a settimana). Sinceramente per ora non ho visto nessun cambiamento nei miei capelli, non so se faccia davvero qualcosa. https://uploads.disquscdn.com/images/683600daea5238b44913d581fd08dfcd3bd83406a0c28f674619fba2241134de.png
Ho acquistato quest’estate lo scrub con zucchero della Matrix. Lo grana è molto grossa e decisamente poco piacevole quando applicata. In passato mi son trovata bene con gli scrub di Davines e Alterna. Da non sottovalutare l’effecac e il costo -irrisorio rispetto ai precedenti- di yogurt e polvere di caffè!
Da quando ho scoperto questa “pratica” la faccio ogni 2/3 lavaggi e devo ammettere che i miei capelli finì con tendenza ad appesantirsi rimangono più puliti, lucidi e la piega dura più a lungo.
In genere mi sono trovata benissimo con lo scrub di Garnier con il barattolo verde, è preshampoo ed agisce bene.
Ci ho messo invece un bel po’ a capire quello di Alkemilla: inizialmente sbagliavo le dosi (perché i microgranuli sono finissimi e si ha l’impressione che non faccia effetto) e ne mettevo troppo, ma avendo pure potere districante (è quasi un balsamo da usare dopo lo shampoo) mi appesantiva tantissimo i capelli.
Ora ho finalmente capito quanto usarne e devo ammettere che mi sta piacendo di più!
Il prossimo che proverò è quello di Sephora, qualcuna lo sta già utilizzando??
Io lo faccio da un po’ di tempo e i miei capelli sono rinati. Essendo lisci e sottili non restano puliti a lungo e non tengono la piega. Mi sembrano migliorati molto ora.
L’ho comprato ma l’ho utilizzato solo una volta. Oltre a fare lo scrub pulisce molto bene i capelli, infatti non ho sentito la necessità di fare anche lo shampoo perché sentivo i capelli completamente sgrassati. La sensazione è sicuramente positiva, però non credo che lo userò più di una volta ogni 20 gg perché la cute è talmente pulita che produce sebo più in fretta, quindi dopo 2 gg devo rilavare i capelli.
mi ispira tantissimo quello di natura siberica!
È sicuramente un valido aiuto per le nostre chiome! ☺️