Ultimamente si sente molto parlare degli scrub per il cuoio capelluto. La salute della chioma parte proprio dalla cute, per questo effettuare un’esfoliazione costante, ma non troppo frequente, è una buonissima abitudine per donare forza e luminosità ai capelli.

Questi prodotti sono adatti a tutti perché contrastano problemi molto comuni, come la cute secca o grassa con tendenza alla forfora. Riescono a pulire a fondo e a riossigenare il cuoio capelluto, facendo apparire i capelli incredibilmente voluminosi e forti.

Nel post di oggi ho quindi pensato di farvi scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli scrub per il cuoio capelluto, di che cosa si tratta, a cosa servono, per chi sono indicati, ogni quanto farli e i migliori prodotti in commercio! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-17-copertina

LO SCRUB PER IL CUOIO CAPELLUTO È OTTIMO PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DELLA CHIOMA

Molte persone sottovalutano lo stretto legame che c’è tra la salute del cuoio capelluto e la bellezza della chioma. È invece importante sapere e ricordarsi che la salute dei capelli parte dalla cute, di cui bisogna prendersi cura proprio come facciamo per quella del viso e del corpo.

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-2-salute-cute

Credits: @renefurtererusa.com



L’esfoliazione periodica del cuoio capelluto è fondamentale per mantenere i bulbi ossigenati e favorire la crescita dei capelli. I microgranuli presenti all’interno di questi prodotti creano una dermoabrasione delicata, eliminando la forfora, le impurità e le cellule morte. Inoltre sono in grado di rimuovere lo smog e le micro polveri che si accumulano giorno dopo giorno, oltre che le tracce dei prodotti di styling come lacca, gel, shampoo secco e simili, che utilizziamo abitualmente per mantenere la messa in piega.

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-3-scrub-cute

In più il massaggio che viene fatto per distribuire bene il prodotto e per esfoliare la cute riattiva il microcircolo sottocutaneo, necessario per la corretta ossigenazione dei tessuti.

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-16-massaggio-lavaggio

Via Giphy

QUESTI SCRUB SONO ADATTI PER QUALSIASI TIPO DI CAPELLO

Gli scrub per il cuoio capelluto sono adatti a qualsiasi tipo di capello, non solo per quelli grassi e con la tendenza ad avere la forfora.

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-kristen-stewart

È meglio rivolgersi a uno specialista per contrastare la forfora

Mi raccomando bellezze, bisogna stare attente e non essere superficiali riguardo al problema della forfora. Se questa si presenta semplicemente come una polvere bianca ed è limitata, allora lo scrub può essere molto utile. Nel caso in cui invece la forfora è molta e si presenta sotto forma di scaglie gialle che si attaccano alla cute è necessario rivolgersi a un buon dermatologo.

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-4-hair-detox

Prima e dopo lo scrub per capelli. Credits: @onegoodthingbyjillee.com

Proprio come avviene per la pelle del viso infatti, l’eccessivo sfregamento dei bulbi piliferi in caso di capelli grassi e forfora, in particolare con prodotti dagli ingredienti molto purificanti, potrebbe peggiorare la situazione, inducendo la ghiandola sebacea a produrre ancora più sebo.

IL MASSAGGIO AL CUOIO CAPELLUTO TRASMETTE UNA PIACEVOLE SENSAZIONE RIGENERANTE A TUTTO IL CORPO

Come per gli scrub viso e corpo, anche quelli destinati al cuoio capelluto devono essere correttamente massaggiati per poter agire nel migliore dei modi. Un buon massaggio non solo veicola bene i principi attivi, ma trasmette anche una favolosa sensazione rigenerante e di benessere a tutto il corpo. Questo avviene perchè si vanno a stimolare delle terminazioni nervose e si rilassa la muscolatura.

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-1-massaggio-testa

Credits: @beautyundercover.sg

Esistono dei centri specializzati che propongono diversi tipi di massaggio, da quello riossigenante, fino a quello purificante, a seconda delle varie esigenze personali. In alternativa esistono in commercio dei prodotti molto efficaci che permettono di fare gli scrub direttamente a casa!

cliomakeup-scrub-cuoio-capelluto-7-massaggio-testa-salone

Credits: @enrichsalon.com

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi spiegherò nel dettaglio come usare correttamente lo scrub per capelli e vi parlerò dei prodotti in commercio più apprezzati! Continuate a leggere!

7 COMMENTI

  1. Ho acquistato quest’estate lo scrub con zucchero della Matrix. Lo grana è molto grossa e decisamente poco piacevole quando applicata. In passato mi son trovata bene con gli scrub di Davines e Alterna. Da non sottovalutare l’effecac e il costo -irrisorio rispetto ai precedenti- di yogurt e polvere di caffè!

  2. Da quando ho scoperto questa “pratica” la faccio ogni 2/3 lavaggi e devo ammettere che i miei capelli finì con tendenza ad appesantirsi rimangono più puliti, lucidi e la piega dura più a lungo.
    In genere mi sono trovata benissimo con lo scrub di Garnier con il barattolo verde, è preshampoo ed agisce bene.
    Ci ho messo invece un bel po’ a capire quello di Alkemilla: inizialmente sbagliavo le dosi (perché i microgranuli sono finissimi e si ha l’impressione che non faccia effetto) e ne mettevo troppo, ma avendo pure potere districante (è quasi un balsamo da usare dopo lo shampoo) mi appesantiva tantissimo i capelli.
    Ora ho finalmente capito quanto usarne e devo ammettere che mi sta piacendo di più!
    Il prossimo che proverò è quello di Sephora, qualcuna lo sta già utilizzando??

  3. Io lo faccio da un po’ di tempo e i miei capelli sono rinati. Essendo lisci e sottili non restano puliti a lungo e non tengono la piega. Mi sembrano migliorati molto ora.

  4. L’ho comprato ma l’ho utilizzato solo una volta. Oltre a fare lo scrub pulisce molto bene i capelli, infatti non ho sentito la necessità di fare anche lo shampoo perché sentivo i capelli completamente sgrassati. La sensazione è sicuramente positiva, però non credo che lo userò più di una volta ogni 20 gg perché la cute è talmente pulita che produce sebo più in fretta, quindi dopo 2 gg devo rilavare i capelli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here