La dieta del riso è diventata molto famosa tra le diete dimagranti, un po’ grazie alla pubblicità e un po’ per la fretta di arrivare alla prova costume in forma. Promette di far perdere tanti chili in una settimana o poco più, ma questa alimentazione a base di riso verrà approvata dalla nostra dietista? Ma quindi qual è la dieta del riso e il suo schema per dimagrire in fretta? Se volete scoprirlo non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-dieta-del-riso-Credits: @vanityfair.it

LA DIETA DEL RISO NON È NATA PER FAR DIMAGRIRE

La dieta del riso in realtà è nata come metodo alimentare per i pazienti affetti da malattie renali.

cliomakeup-dieta-del-riso-2-kidney-disease.jpgL’idea era quella di ridurre il carico di lavoro dei reni modificando l’alimentazione e in particolare riducendo l’introito di sodio e di proteine. Così il dott. Kempner iniziò a sottoporre i pazienti ad una dieta a base di riso e frutta, quindi a base di carboidrati e scarsa di grassi, proteine e alcuni micronutrienti.

cliomakeup-dieta-del-riso-3-riso.jpgCredits: @saporie.com



LA DIETA DEL RISO È NATA COME METODO ALIMENTARE PER CHI SOFFRIVA DI MALATTIE RENALI

Successivamente, il dott. Kempner utilizzò la dieta del riso anche per curare le persone affette da ipertensione. E funzionò, ma non per tutti.

È doveroso sottolineare che tutto ciò accadde nella prima metà del 20esimo secolo, e che attualmente la dieta del riso non viene più utilizzata in campo medico come cura di patologie.

LA DIETA DEL RISO OGGI: IL KIT IN COLLABORAZIONE TRA SCOTTI E SORRENTINO

La dieta del riso è entrata a far parte di quel gruppo di diete che si iniziano sperando nel miracolo, in vista della prova costume. In particolare c’è quella in collaborazione con il dietologo Nicola Sorrentino e l’azienda Scotti.

Credits: @rs.linkedin.com

Chiamato Dietidea, il kit in vendita al “modico” prezzo di 189,00€ comprende pasti, snack, integratori e bevande per una settimana. Per l’uomo sono previste 1450 kcal giornaliere, mentre per la donna 1200.

Il dott. Sorrentino e il suo kit ideato in collaborazione con Scotti. Credits: @economiaitaliana.it

LA DIETA DEL RISO: SCHEMA DEL MENU DEI 3 GIORNI + 9

La dieta del riso ha uno schema realizzabile anche senza dover acquistare i prodotti del Kit Dietidea. In questo caso si tratta di un programma di 12 giorni così composto: i primi 3 giorni di “disintossicazione dell’organismo” e una seconda fase in cui si dimagrisce velocemente.

Credits: @huffingtonspot.au.com

Nella fase detox si mangiano sempre le stesse cose: a colazione crema di riso dolce con mezzo cucchiaino di miele oppure con dei frutti rossi. A pranzo riso bollito con un filo di olio extravergine d’oliva e un frutto di stagione.

A cena una minestra di riso abbinata ad una porzione di verdure lessate.

Poi la dieta del riso passa alla fase 2, che dura 9 giorni, in cui i pasti diventano 5 e la varietà degli alimenti aumenta. Di base, negli spuntini si deve consumare una porzione di frutta.

cliomakeup-dieta-del-riso-20-fruttaA colazione dei prodotti amidacei a base di riso (gallette o biscotti) e del latte vaccino o vegetale. A pranzo c’è sempre una porzione di verdura, una porzione di proteine magre come carne, pesce, fiocchi di latte o ricotta accompagnati con delle gallette di riso.

Infine a cena della verdura, del riso e uno yogurt.

Ma ora passiamo alle opinioni della dietista: la dieta del riso verrà promossa o bocciata? Per scoprirlo, andate a leggere a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here