L’OLIO È UNO DEI PRODOTTI PIÙ IMPORTANTI PER CURARE LA BARBA
Le funzioni dell’olio da barba sono molteplici, ma la più importante è quella di idratare non solo la barba stessa, ma anche la pelle sottostante prevenendo prurito e secchezza.
Credits: @brawbeardoils.com
bastano poche gocce alla volta
Questi prodotti non sono tutti uguali e possiedono proprietà e caratteristiche diverse che si adattano al tipo di barba e ai gusti personali. Scegliere l’olio da barba ideale comporta una forte componente soggettiva: una delle discriminanti principali è il profumo, anche se non dovrebbe essere la vostra prima preoccupazione nella scelta del prodotto giusto.
Credits: @beardoilguru.com
Un buon olio deve contenere gli ingredienti più appropriati per nutrire il pelo, ammorbidirlo e mantenerlo in salute: sono ottimi gli oli ricchi di minerali e vitamine, in particolare la vitamina E. Un altro fattore di cui tenere conto è il tempo di assorbimento: un olio di qualità non deve lasciare né la pelle né la barba unte e si deve assorbire in poco tempo.
Bulldog, Original Beard Oil. Prezzo: 4,95€ su lookfantastic.it
COME APPLICARE CORRETTAMENTE L’OLIO DA BARBA?
Una volta scelto l’olio più adatto ai vostri gusti e alla vostre esigenze, potete passare all’applicazione. Il momento migliore per applicarlo è dopo aver lavato la barba, in modo tale che questa sia pulita. Alcuni consigliano di metterlo dopo aver asciugato completamente la barba, mentre altri preferiscono stenderlo quando ancora è umida: meglio comunque seguire le istruzioni riportate sulla confezione dell’olio stesso.
Credits: @barbaincolta.com
Sir Beardalot, Olio da Barba Premium. Prezzo: 14,97€ su amazon.it
In ogni caso, versate poche gocce di olio sulle mani, solitamente da 2 a 5 a seconda della lunghezza della barba, e strofinatele per riscaldarlo: distribuite l’olio in maniera uniforme sul palmo della mano e sulla punta delle dita. Passate le mani su tutte le zone della barba e per tutta la lunghezza, avendo cura di toccare anche la pelle.
Credits: @cremocompany.com
Credits: @barbaincolta.com
LA BARBA VA SPAZZOLATA E NON PETTINATA
Dopo esservi accertati di aver passato l’olio con cura su tutta la barba, prendete una spazzola per barba e passatela in maniera uniforme: questo passaggio fa sì che l’olio venga distribuito dappertutto.
Credits: @cdn2.themanual.com
La spazzola da barba è un altro strumento fondamentale per curare la barba stessa. Il pettine, se non di tipo specifico, può rovinare la barba in particolar modo se mossa o riccia. I denti stretti infatti tendono a strappare i peli, per questo gli esperti consigliano l’uso di una spazzola che massaggia e accarezza la barba conferendole un aspetto più bello e sano.
Credits: @murdocklondon.com
La spazzola può essere usata quotidianamente, infatti le sue funzioni sono molteplici: pettina e direziona i peli, aiuta a rimuovere le impurità e distribuisce uniformemente gli oli.
INFINE SPUNTARE LA BARBA REGOLARMENTE AIUTA A PRESERVARNE LA FORMA E L’ORDINE
È una buona abitudine spuntare la barba regolarmente per preservarne la forma, soprattutto se si è scelta una forma particolare, e per mantenerla in ordine. I peli infatti tendono spesso a crescere in modo disomogeneo e alcune zone si infoltiscono più velocemente di altre.
Credits: @i.ytimg.com
Non spuntandola con regolarità potrebbe apparire asimmetrica, imprecisa e con un aspetto trasandato. Se non vi sentite sicuri potete affidarvi a un barbiere: il suo lavoro faciliterà e indirizzerà la crescita della vostra barba nel migliore dei modi.
Ragazzi, se siete alla ricerca di altre informazioni sulla cura della pelle, dei capelli e non solo, non potete perdervi questi post:
1) TAGLI UOMO 2019: TUTTE LE IDEE DI TENDENZA PER L’UNIVERSO MASCHILE!
2) COME TOGLIERE LE OCCHIAIE UOMO: TUTTI I CONSIGLI, I PRODOTTI E I RIMEDI NATURALI!
3) IL NUOVO SPOT GILLETTE CONTRO GLI STEREOTIPI MASCHILI SCATENA L’IRA DEGLI UOMINI!
Via Giphy
Ragazzi, per oggi è tutto, spero di avervi fatto piacere dedicandovi un post tutto per voi! Ora vi lascio la parola: quanti hanno la barba lunga? Vi piace prendervene cura regolarmente? Avete dei prodotti preferiti che volete consigliare? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione, Clio!