GRUPPI WHATSAPP CHAT CLASSE: LE REGOLE D’ORO

E ora è giunto il momento di scoprire quali sono le regole da seguire per una buona convivenza virtuale. Ecco cosa non scrivere sui gruppi Whatsapp della chat di classe.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-17-messaggi

Un esempio di chat di classe delle mamme. Credits: @munafo.blogautore.espresso.repubblica.it

No agli allarmismi. Se un bambino sta male, non bisogna necessariamente cercare il capostipite per lapidarlo, e con lui tutta la sua famiglia. Piuttosto può essere utile comunicare che il proprio figlio è affetto da una malattia contagiosa, così da avvisare altre mamme che è possibile che sia “nell’aria”. Questa regola è utile non solo alle mamme di bimbi delle elementari, ma anche a quelle che partecipano alle chat Whatsapp del nido e della materna!

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-3-bambine

Credits: @pixabay.com



Limitare o evitare del tutto consigli e pareri pediatrici. Le altre mamme, probabilmente, non hanno la specializzazione in pediatria, quindi è inutile chiedere loro come agire e che farmaci dare. Il consiglio è lecito, ma fare il bollettino medico è inutile.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-9-chat-papà

La chat dei papà. Sarà come quella delle mamme? Credits: @vaticannews.va

No agli inviti personali alle feste di compleanno. Anche se può sembrare comodo, mandare un invito in contemporanea su uno stesso gruppo a più di 20 persone (ma anche 10 o 15) genererà una serie di reazioni. Ed è subito caos! Meglio invitare singolarmente, semplicemente copiando e incollando lo stesso messaggio o immagine del biglietto di invito, a tutte le mamme.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-20-articolo-giornale

I presidi contro i gruppi Whatsapp di classe dei genitori. Credits: @icdifrascati.edu.it

CHI VISUALIZZERA’ E SBUFFERA’ DIETRO LO SCHERMO DEL TELEFONO

No alle faccine, emoticon, gif e immagini del buongiorno, buonanotte, buon pranzo e buona cena. E a tutto ciò che ha a che fare con questa serie di banalità. Sono carine ma potete mandarle alle vostre amiche, non su una chat in cui c’è chi risponderà con piacere, chi lo farà per cortesia e chi visualizzerà e sbufferà dietro lo schermo del telefono.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-4-matite

Credits: pixabay.com

Evitare di postare le foto del proprio figlio. Non che sia un segreto il suo bel visino tra le altre mamme, ma un reportage del proprio bimbo sulla neve, al mare, a Natale col cappello da elfo o a Carnevale vestito da moschettiere o principessa è del tutto superfluo. Ed evitate anche di postare foto vostre con (o senza) pargolo: le mamme influencer funzionano bene su Instagram!

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-6-figlio

Bambino che va a scuola col papà. Credits: @illibraio.it

Mai scrivere buongiorno o buongiornissimo (?!) e grazie all’infinito. Quella che lo scrive per prima, lo fa per tutte.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-10-mamma-figlio

Mamma e figlio giocano col telefono. Credits: @pianetamamma.it

No alle polemiche. I gruppi delle mamme servono per scambiarsi informazioni REALI (non presunte) sulla vita scolastica dei propri bimbi e basta. Ci può essere una mamma in disaccordo con eventuali decisioni da prendere, ma basta dirlo, senza giri di parole ma nemmeno senza usare toni stizziti o aizzare polemiche banali.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-16-notifiche

Quando il telefono rischia di esplodere per via delle troppe notifiche. Credits: @universomamma.it

Se vedete che all’improvviso si presenta una notifica sullo schermo “115 messaggi non letti”, fate finta di niente. È possibile che si sia consumata o che sia ancora in corso una rissa virtuale. Per sopravvivere, passate oltre.

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-14-frase

Senza che nessuno se ne accorga. Credits: @webmagazine24.it

Infine, una regoletta importantissima: evitate i giudizi personali. È ovvio che alcune mamme sono già amiche o lo diventano con altre nel giro di breve tempo, mentre altre stanno più in disparte per motivi diversi (timidezza, lavoro… ). Non per questo bisogna additarle ed esprimere giudizi personali. Si definisce bullismo virtuale tra mamme, E I NOSTRI FIGLI NON NE HANNO ASSOLUTAMENTE BISOGNO!

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-11-bad-moms

Bad Moms. Credits: @mondofox.it

Ragazze, se avete trovato utili i nostri consigli su come sopravvivere ai gruppi di classe Whatsapp delle mamme, non perdetevi questi altri post:

1) IN MONTAGNA CON I BAMBINI: DOVE ANDARE E COSA FARE?

2) TUTTO SUL METODO MONTESSORI

3) COME ORGANIZZARE UN BEL PIC NIC ALL’APERTO CON I PIU’ PICCOLI

cliomakeup-gruppi-whatsapp-chat-classe-18-gif

Ragazze, abbiamo terminato ma vogliamo sapere cosa ne pensate! Anche voi fate parte di un gruppo Whatsapp chat di classe? Come vi comportate? Lo trovate utile o è solo un fastidio? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here