La primavera è (finalmente) arrivata e con l’alzarsi delle temperature trascorrere quanto più tempo possibile fuori casa con i bambini è per molte mamme la prassi. Ecco perché in questo post vi spieghiamo come organizzare un picnic all’aperto con i bambini: al parco, in collina o in prossimità di qualche bosco, insieme agli amici, e ai loro genitori, un’ottima idea per trascorrere dei pomeriggi insieme.

Per farlo al meglio bisogna stilare una vera e propria to do list in modo da arrivare preparati e soprattutto in modo da non trascurare tutte le esigenze dei partecipanti, grandi e piccoli che siano.

E allora siete curiose ragazze di scoprire quali sono i 5 step del TeamClio per organizzare un picnic all’aperto con i bambini che sia indimenticabile? Se sì, continuate a leggere il post.

organizzare-picnic-parco

Credits: via Pinterest

COME ORGANIZZARE L’AREA DEL PICNIC

Organizzazione-area-picnic

Credits:@ko_diva11



Per organizzare un perfetto picnic all’aperto con i bambini non trascurate la scenografia! Fatevi aiutare dai piccoli per l’allestimento dell’area che sarà destinata al picnic.

picnic-allestimentoCredits: @z.qq_06

Per sedersi a mangiare in mezzo al prato è utile avere due o tre grandi teli da stendere sull’erba, qualche cuscino per sedersi e dei kit di tovaglioli, piatti di plastica, bicchieri e posate, magari con lo stesso tema o nella versione eco-green e biodegradabili, per tutti coloro che hanno deciso di vivere in modo sostenibile.

tovaglie-allestimento-picnic

Credits: via Pinterest

Se poi volete rendere l’ambiente un po’ shabby chic potete procurarvi dei cestini da picnic dove infilare tutte le vettovaglie e il cibo per il pranzo. Per rendere l’area del picnic ancora più divertente gonfiate tanti palloncini colorati magari attaccandoli agli alberi o ai cespugli con dello spago, e ricordandovi di toglierli a fine giornata. Potete anche comprare delle piccole trombette o dei sonagli da distribuire ai vari commensali per rendere ancora più chiassoso e divertente il pranzo.

MENÙ PER PIC NIC ALL’APERTO CON BAMBINI

menu-picnic-con-bambini

Credits: via Pinterest

Per trascorrere qualche ora in compagnia dei piccoli di casa e dei loro compagni nel parco è bene sapere cosa preparare per il pranzo. Il menù per un picnic all’aperto con i bambini deve prevedere ricette facili e veloci, da consumare magari in piedi e senza l’uso delle posate.

ricette-menu-picnic

Credits: via Pinterest

Vi consigliamo di pensare a menù diversi tra bambini e adulti. Per i primi preparate panini farciti, tramezzini, toast classici o vegetariani: meglio evitare piatti troppo elaborati che magari i bambini non hanno voglia o tempo di mangiare perché sono impegnati a giocare con gli altri bimbi.

Optate dunque per cibi easy to go e bevande in brick, facili da portare in giro. Per gli adulti invece potete preparare pasta al forno, lasagne classiche o vegeteriane (buone anche se non sono caldissime) ma anche insalata di pasta, insalata russa o mozzarelle, focacce e salumi.

cupcake-picnic

Credits: via Pinterest

Non dimenticate la merenda!!! Per un picnic con bambini le ricette dolci più amate sono sicuramente crostate alla frutta, ciambelle al cioccolato ma anche dei burrosi cupcake, comodi da trasportare.

TANTI GIOCHI PER BAMBINI DA FARE AL PIC NIC

cibi-menu-bambini

Pensare di stare quattro o cinque ore al parco con i bambini è sicuramente impegnativo per qualunque genitore. Il modo migliore per evitare il caos, bambini che litigano e giochi “a caso” è realizzate allora una lista, anche solo mentale, di come dividere la giornata e non dimenticare di portare con voi tutto l’occorrente per farli giocare.

bambini-giochi-parco

Credits: @giovanigenitori.it

Nella prima parte della giornata potete proporre di giocare a palla, a racchette o a ruba bandiera o anche nascondino: tutti giochi che comportano un grande consumo di energia e che i bambini avranno voglia di fare appena arrivati al parco, travolti dall’entusiasmo di stare tante ore all’aperto con amici.

giochi-con-acqua-aperto

Credits: @giovanigenitori.it

anche i gavettoni possono essere un gioco divertente da fare all’aperto! ma portate un cambio ai bimbi!

Se il tempo lo permette e fa particolarmente caldo, si possono riempire dei palloncini con l’acqua delle fontane pubbliche presenti nei vari parchi e giocare a gavettoni. Certo, è un gioco abbastanza impegnativo, nel senso che poi i bambini saranno completamente zuppi dalla testa ai piedi ma vi assicuriamo che questo gioco li renderà entusiasti e felicissimi. Alle mamme più protettive basterà portare con sé un cambio e un asciugamano.

relax-parco-con-bambini

Credits: @giovanigenitori.it

In alternativa o dopo questi giochi un po’ più impegnativi, vi consigliamo di portare dei fogli bianchi e dei colori. I bambini potranno quindi ingegnarsi a disegnare la natura che li circonda oppure potranno raccogliere foglie, fiori, rametti dei quali potranno disegnare i contorni sul foglio e colorare a piacere.

Non abbiamo ancora finito ragazze, andate a pagina 2 per scoprire tanti altri consigli per un picnic super carino coi bimbi!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here