Organizzare le vacanze in montagna con i bambini è un’ottima idea per trascorrere insieme giornate all’insegna della natura più pura e incontaminata! Chi l’ha detto che le ferie estive sono solo al mare?

Anche la montagna in estate, infatti, offre tantissime possibilità di divertimento a misura di famiglia. Per ispirarvi abbiamo raccolto in questo post le migliori cose da fare in montagna con i bambini per una vacanza in famiglia all’insegna del relax ma anche della scoperta e dell’avventura. Tra alpeggi, gite, sport e attività, sono davvero tantissime le opzioni che possiamo provare durante la nostra vacanza in montagna con bambini. A torto si pensa che questo luogo possa offrire divertimento solo in inverno ma care mamme e cari papà, siamo sicure che dopo questo post cambierete certamente idea!

Pronti a trascorrere le vostre vacanze in montagna con i bambini, respirando aria fresca e buona e a partire per l’avventura con i vostri bimbi? Allora continuate a leggere questo post!

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

#1 COSA FARE IN MONTAGNA CON I BAMBINI: VISITARE UN ALPEGGIO E UNA FATTORIA È UN CLASSICO

L’estate è il periodo ideale per far visita ad alpeggi, malghe e fattorie eco-sostenibili durante le vacanze estive in montagna con i bambini. Questi luoghi aprono infatti le porte ai turisti che vogliono riscoprire la natura montana e i sapori di una volta: si tratta di posti bellissimi, immersi tra valli, monti e paesaggi mozzafiato che offrono la possibilità di riconnettersi con la vita della montagna: un’esperienza da fare con i bambini durante le vacanze in montagna.

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-malga

Credits: @heidi_.81 via Instagram



Una delle attività che consigliamo di fare è quindi una bella gita a una malga o a una fattoria, trascorrendo così la giornata non solo in modo divertente e salutare, ma ripristinando anche il contatto con la natura e le tradizioni montane di un tempo. Impareranno come nasce il formaggio, come viene prodotto il miele (a proposito, se volete saperne di più della dieta in montagna leggete l’approfondimento della nostra dietista) come vengono curate le mucche, le caprette e i maialini. Sarà un’esperienza educativa, salutare e divertente. E poi si sa che la “combo” bimbi e animali è sempre vincente.

#2 IMMANCABILE ATTIVITÀ DELLE VACANZE IN MONTAGNA CON I BAMBINI: LA PASSEGGIATA MAGICA TRA I BOSCHI

Un’altra attività affascinante e divertente da fare insieme ai bimbi è sicuramente una bella passeggiata panoramica in mezzo ai boschi. Ci sono tanti sentieri semplici pensati anche per i più piccoli, che si concludono su un bel prato verde o davanti a un laghetto, dove poter fare merenda: a questo proposito, molti adorano organizzare le vacanze estive in montagna con i bambini in Trentino o in Val D’Aosta, proprio per la presenza di molti sentieri adatti alle famiglie e ai più piccoli. Durante la passeggiata, per evitare che i bimbi si annoino, li si può intrattenere con la raccolta di bacche e frutti di bosco, fiori di montagna e sassi particolari.

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-passeggiata

Credits: Foto di Unsplash | Sandra Seitamaa

Altra idea è tramutare la passeggiata nei boschi in un’avventura magica alla ricerca di fate e folletti. Esistono infatti percorsi strutturati in ottica “magica”, che svelano ai bimbi dove si nascondono i folletti nei boschi, quali sono gli animali che vivono nella foresta e via dicendo: sono percorsi tematici che permettono di scoprire la montagna e che stimolano i sensi e la fantasia. Un esempio? Ve ne avevamo già parlato tra le idee di un weekend con i bambini: il Bosco Incantato di Sefro in provincia di Macerata,  il Sacro Bosco di Bomarzo conosciuto anche come Parco dei Mostri e il sentiero Spirito del Bosco nei dintorni di Canzo, Como.

I BOSCHI SONO LUOGHI MAGICI PER LE ATTIVITÀ IN MONTAGNA CON I BAMBINI

Ovviamente potete sempre preparare da soli un percorso magico, informandovi per tempo sugli animali del bosco, sui frutti che si possono cogliere e su antiche leggende collegate al territorio: tramuterete così le vacanze in montagna con i bambini in un’esperienza magica!

#3 PASSEGGIATA A CAVALLO TRA I MONTI: L’IDEA PER I BAMBINI PIÙ GRANDI

Oltre alle passeggiate in famiglia tra sentieri e boschi, cari genitori, potreste pensare di recarvi presso un maneggio ad alta quota (ce ne sono diversi sparsi per tutta la penisola) e organizzare insieme ai vostri bambini una passeggiata in montagna a cavallo.

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-cavallo

Credits: Foto di Unsplash | Rosie Blamey

Si tratta di un’attività consigliata ai bambini più grandicelli, generalmente dai 6 anni in su. Cavalcare ad alta quota è un momento magico che i bambini porteranno con sé per tutta la vita: non solo, entrare in contatto con la natura della montagna in estate grazie alla guida di un locale e dei suoi animali vi renderà ancora più connessi con il luogo.

Ragazze, non abbiamo finito: a pagina 2 vi proponiamo altre quattro divertenti attività da fare in montagna con i bimbi, dai parchi faunistici all’osservazione delle stelle di notte. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here