Quando si parla di vacanze estive, si pensa subito al mare, mentre la montagna è spesso collegata al turismo invernale. Tuttavia, la montagna estiva offre tantissime possibilità di divertimento, anche a misura di bambini! Per ispirarvi abbiamo raccolto in questo post 5 cose da fare in montagna con i bambini. Tra alpeggi, gite, sport e avventure, sono davvero tantissime le attività divertenti che si possono fare in estate sui monti.

Pronte a trascorrere un po’ di tempo in montagna, respirando aria fresca e buona e a divertirvi con i vostri bimbi? Allora, continuate a leggere questo post!

Credits:@pixabay.com

#1 COSA FARE IN MONTAGNA CON I BAMBINI: VISITARE UN ALPEGGIO E UNA FATTORIA

cosa fare in montagna: gita in alpeggio

Credits:@ecobnb.com


L’estate è il periodo ideale per far visita ad alpeggi, malghe e fattorie eco-sostenibili. Questi luoghi aprono infatti le porte ai turisti che vogliono riscoprire la natura montana e i sapori di una volta. Sono luoghi bellissimi, immersi nelle montagne, che offrono la possibilità di riconnettersi con la vita della montagna: un’esperienza che vale la pena fare con i bimbi.cosa fare in montagna: gita in fattoria

Una delle attività che consigliamo di fare è quindi una bella gita a una malga o a una fattoria, trascorrendo così la giornata non solo in modo divertente e salutare, ma ripristinando anche il contatto con la natura. Passare una giornata all’aria aperta lontano dal caos cittadino fa sempre bene, ma trascorrerla in questi luoghi permetterà ai bimbi di entrare in contatto con le tradizioni di un tempo. Impareranno come nasce il formaggio, come viene prodotto il miele, come vengono curate le mucche, le caprette e i maialini. Sarà un’esperienza educativa, salutare e divertente. E poi si sa che la combo bimbi e animali vince sempre!

cosa fare in montagna: gita in malga

Credits:@salzburgerland.com

#2 UNA MAGICA PASSEGGIATA NEI BOSCHI, TRA FOLLETTI, FATE E BACCHE

FARE UNA PASSEGGIATA
ALLA RICERCA DI
FRUTTI DI BOSCO E FATE!

Un’altra attività bella e divertente da fare insieme ai bimbi è sicuramente una bella passeggiata panoramica in mezzo ai boschi. Ci sono tanti sentieri semplici pensati anche per i più piccoli, che si concludono su un bel prato verde o davanti a un laghetto, dove poter fare merenda. Durante la passeggiata, per evitare che i bimbi si annoino, li si può intrattenere con la raccolta di bacche e frutti di bosco, fiori di montagna e sassi particolari.

cosa fare in montagna: raccogliere sassi e fiori

Credits:@eppen.ecodibergamo.it

Oppure potete tramutare quella passeggiata nei boschi in un’avventura magica alla ricerca di fate e folletti. Esistono infatti percorsi strutturati in ottica “magica”, che svelano ai bimbi dove si nascondono i folletti nei boschi, quali sono gli animali che vivono nella foresta e via dicendo. Sono percorsi tematici a misura di bimbi che permettono di scoprire la montagna e che stimolano i sensi e la fantasia.

cosa fare in montagna: fare una passeggiata a tema

Credits:@touringclub.it

Se però nella zona di montagna dove siete o volete andare, non trovate percorsi tematici per bimbi, potete organizzarli voi e dar sfogo alla vostra fantasia. Fate una ricerca online e scoprite le caratteristiche della zona in cui vi trovate, quali sono gli animali che la popolano, quali leggende popolari legate a gnomi e fate ci sono e cercate di capire se c’è la possibilità di raccogliere frutti di bosco commestibili. I bimbi si divertiranno un sacco!

Credits:@montagnanimata.it

Ragazze, non abbiamo finito! A pagina 2 vi proponiamo altre 3 divertenti attività da fare in montagna con i bimbi. Continuate a leggere!