Per chi ha voglia di una mini vacanza, ci sono diverse destinazioni low cost nel mese di novembre. Si possono trovare offerte di voli e hotel sia per mete fredde, che già si preparano al Natale, sia per luoghi caldi dove regalarsi anche qualche bagno in mare.

Tutti abbiamo infatti gusti diversi, anche per le destinazioni vacanziere e, nei mesi freddi, c’è chi mira alla neve, ai mercatini e all’atmosfera nordica scaldata da lucine e vin brulé. E chi invece preferisce fuggire in luoghi caldi, rubando giorni d’estate nel mese di novembre. In questo post abbiamo raccolto 5 destinazioni low cost per novembre, adatte a tutti i gusti. Dal freddo e suggestivo nord Europa, al caldo e colorato Marocco, passando per i paesaggi vulcanici di Lanzarote. Volete scoprirle tutte? Allora, partiamo con il post!

Destinazioni low cost di novembre: Praga

#1 DESTINAZIONI LOW COST DI NOVEMBRE: AI MERCATINI DI SALISBURGO È GIÀ NATALE

Destinazioni low cost di novembre: Salisburgo, AustriaVia Instagram. Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

A novembre si inizia a respirare già un po’ il clima natalizio e viene voglia di visitare mete che facciano sentire più vicini alle festività. Ecco perché tra le destinazioni low cost di novembre abbiamo scelto Salisburgo, città austriaca affascinante e seducente come poche. Sulle rive del fiume Salzach, Salisburgo è incorniciata da splendide montagne e regala un’atmosfera magica, da fiaba. Dal Mönchsberg, uno dei cinque monti di Salisburgo, la fortezza di Hohensalzburg si erge sul bellissimo centro storico della città, che è un gioiello architettonico in cui il paesaggio naturale si fonde con bellissime piazze, palazzi e chiese medievali e barocche. Non è un caso che nel 1997 sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.



Piena di castelli e luoghi da scoprire, Salisburgo è bellissima visitata a piedi; passeggiando per le viette di ciottolato si possono vedere i tesori della città vecchia, come il Duomo, il palazzo Mirabell con il suo bel giardino, il sontuoso palazzo vescovile e ovunque si è circondati da uno stile elegante e signorile.

Destinazioni low cost di novembre: mercatini di Natale di Salisburgo

Credits:@travelfriend.it

Salisburgo è poi nota come la città della musica! Città natale di Mozart, che è il protagonista principale del celebre Festival di Salisburgo che si tiene in estate, e patria del canto Astro Del Ciel, Salisburgo propone eventi musicali tutto l’anno, anche a novembre.

I MERCATINI NATALIZI DI SALISBURGO sono TRA LE DESTINAZIONI LOW COST DI NOVEMBRE PER ENTRARE GIà NELLO SPIRITO DELLA FESTA

Inoltre, questo è anche il mese in cui la città diventa ancora più magica e fiabesca. In questo periodo, infatti, Salisburgo inizia a pullulare di mercatini natalizi, luci, decorazioni a tema e manifestazioni musicali. A partire dalla fine del mese di novembre, si può anche assistere all’inaugurazione delle corse dei Krampus e dei Perchten, che fanno parte da lunghissimo tempo della tradizione e del folclore austriaco. Si tratta di personaggi dall’aspetto spaventoso e selvaggio, poco natalizio effettivamente, dato da maschere di legno intagliate a mano, costumi di pelliccia e campanacci pesanti. Secondo questa usanza secolare, queste creature scaccerebbero l’inverno.

Credits:@salzburg.info

Anche se la temperatura è rigida e il freddo si fa sentire, l’atmosfera è calda di festa, profumata di caldarroste, vin brulé e riempita anche dai Canti dell’Avvento Salisburghese, che invitano a riflettere e andare oltre il periodo movimentato e pieno di impegni che precede il Natale. Vale davvero la pena fare un piccolo viaggio già a novembre a Salisburgo, a godersi le prime note natalizie e ad assaggiare anche le originali “Palle di Mozart”, praline ripiene alla crema di pistacchio. Fidatevi!

Il Castello di Hellbrunn ospita un mercato dell’Avvento particolarmente suggestivo.
Credits:@salzburg.info

#2 COPENHAGEN: VOLO LOW COST PER LUCI NATALIZIE E CLIMA NORDICO

Sempre per coloro che adorano il freddo e la neve, una delle 5 destinazioni low cost di novembre da considerare potrebbe essere Copenhagen. Questo mese è infatti di bassa stagione ed è l’ideale per trovare voli economici per la capitale danese che si prepara per l’inverno molto buio, illuminandosi già in vista del Natale.

Destinazioni low cost di novembre: Copenhagen

Ed ecco che anche qui si accendono le luci dei mercatini natalizi, illuminando le fredde giornate in cui il sole dura sempre meno ore. In questo modo Copenhagen entra prima nello spirito della festa, che dura più a lungo e regala ai visitatori un’atmosfera fredda, ma scaldata dalle luci e dal clima natalizio.

Tivoli addobbata per il Natale è tra le destinazioni low cost di novembre

Credits:@olivemagazine.com

Un must di Copenhagen è sicuramente una visita a Tivoli, soprattutto dal 16 novembre al 5 gennaio, quando si potrà celebrare il Natale nel bellissimo parco divertimenti. Questi meravigliosi giardini vengono riempiti di luci natalizie, casette di legno decorate con rami di abete e affiancate da alberi addobbati e innevati, per ricreare la perfetta atmosfera del Natale nordico. Non mancano ovviamente Babbo Natale con la sua slitta, le renne e il bellissimo mercato di Natale.

Credits:@visitdenmark.it

Il mercato di Natale a Tivoli è composto da circa 60 banchetti pieni di decorazioni, dolci e snack tipici della tradizione danese, bevande calde che scaldano cuore e fisico e tanti meravigliosi prodotti fatti a mano da poter acquistare come regali di Natale. Fidatevi, freddo e buio saranno solo lo sfondo di una Copenhagen magica e suggestiva.

Dopo Salisburgo e Copenhagen, continuiamo con 3 destinazioni low cost di novembre: una fredda come quelle appena viste e 2 con climi più adatti se siete sempre alla ricerca del caldo. Girate pagina per scoprirle!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here