Le spazzole per la pulizia del viso sono strumenti che non possono mancare nella skincare routine se vogliamo agire non solo sullo strato più esterno della pelle, ma più in profondità. Si tratta di dispositivi a batteria oppure manuali, che vengono massaggiati sulla pelle per un paio di minuti insieme al detergente viso preferito e che effettuano un delicatissimo scrub.

Eliminano cellule morte e impurità, favorendo i trattamenti di skincare, ma bisogna stare attente a non esagerare e a preferire la spazzola viso più giusta alla propria tipologia di pelle.

In questo post scopriremo insieme come funzionano le spazzole per la pulizia del viso, quali scegliere, le novità e i prodotti intramontabili, tra cui anche una spazzola viso lowcost che vale la pena provare. Iniziamo subito, ragazze!

cliomakeup-spazzole-visoCredits: Foto di Pexels | Daniel Xavier

COSA SONO LE SPAZZOLE PER LA PULIZIA DEL VISO? MEGLIO ELETTRICHE O MANUALI?

Le spazzole per la detergenza del viso sono formate da una testina per la pulizia che viene massaggiata sulla pelle e da un “corpo” da impugnare, che può contenere una batteria a pile o ricaricabile tramite USB che consente alla spazzola di ruotare e vibrare durante l’uso.

cliomakeup-spazzole-viso-pulizia-dischetto-cotone

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki



Esistono anche le spazzole viso manuali, più leggere, perfette per essere usate in viaggio o fuori casa, che vengono semplicemente massaggiate sul viso e su cui noi abbiamo il totale controllo.

cliomakeup-spazzole-viso-donna-vasca-bagno

Credits: Foto di Pexels | Bennie Lukas Bester

La differenza tra una spazzola per la pulizia del viso manuale o elettrica è principalmente questa: nel caso dei dispositivi a batteria, sarà più facile ottenere un risultato professionale e adatto alla nostra tipologia di pelle.

cliomakeup-spazzole-viso-donna-turbante

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Infatti si tratta di prodotti studiati per svolgere la corretta pressione e massaggio: se scegliamo la testina giusta, difficilmente la nostra pelle si arrosserà o irriterà, e avremo un risultato certo.

cliomakeup-spazzole-viso-donna-sorriso

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

Inoltre queste spazzole viso, nella maggior parte dei casi, contengono già un timer, spegnendosi automaticamente al raggiungimento del tempo prestabilito per la pulizia.

LA SPAZZOLA VISO ELETTRICA È PIÙ SEMPLICE DA USARE, quelLA MANUALE PIÙ ECONOMICA

La manuale, di contro, è più maneggevole e può essere una buona soluzione se stiamo cercando una spazzola viso economica per iniziare a valutare se può inserirsi bene nella nostra routine di bellezza.

 

SPAZZOLE VISO E PULIZIA PROFONDA DELLA PELLE, ECCO PERCHÈ FANNO LA DIFFERENZA

E ora l’annosa domanda, ragazze: ma le spazzole per il viso servono veramente a pulire la pelle più in profondità? Anche le beauty addict più incallite si sono poste spesso la questione, domandandosi se non fosse meglio effettuare un peeling viso al bisogno per ottenere lo stesso risultato.

cliomakeup-spazzole-viso-scrub-viso-peeling

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

In realtà, un trattamento non esclude l’altro: le spazzole per pulire il viso funzionano se stiamo cercando un dispositivo in grado di pulire in profondità la pelle quotidianamente. L’inquinamento, lo stress, i cambiamenti ormonali, possono mettere a dura prova la nostra pelle: il solo detergente e scrub settimanale spesso non sono sufficienti.

cliomakeup-spazzole-viso-detergente-viso

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

COME AGISCONO LE SPAZZOLE VISO? QUALI SONO GLI STEP CORRETTI?

  1. Per prima cosa occorre partire dalla pelle pulita. Si inizia perciò struccando il viso con il proprio metodo preferito, ad esempio con acqua micellare o latte detergente.

cliomakeup-spazzole-viso-struccarsi

Credits: Foto di Pexels | Vitoria Santos

  1. A questo punto, prelevare la giusta quantità di detergente e distribuirlo sulla pelle inumidita.

cliomakeup-spazzole-viso-detergente-liquido

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska 

  1. Inumidire anche la spazzola viso, e accenderla se è a batteria.
  2. Muoversi con movimenti rotatori leggeri e delicati, partendo dalla zona centrale del viso per poi spostarsi verso l’esterno.
  3. Se la spazzola viso ha il timer, seguire le sue indicazioni. Altrimenti ricordarsi di non eccedere i due minuti di massaggio.
  4. Risciacquare il viso con acqua tiepida per rimuovere tutti i residui di detergente.

cliomakeup-spazzole-viso-risciacquo-viso

Credits: Foto di Pexels | Edward Jenner

  1. Ragazze, ora inizia la magia!

cliomakeup-spazzole-viso-siero-viso

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond 

La pelle è pronta per assorbire tutti i prodotti che andremo ad applicare: iniziamo da un tonico, e continuiamo con il nostro siero preferito e la crema viso.

  1. Special tip: detergersi il viso con la spazzola prima di una maschera di bellezza aumenterà il suo potere, perché le permetterà di penetrare ancora più in profondità!

cliomakeup-spazzole-viso-tonico-viso

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki 

Step ideale se vogliamo provare a fare la pulizia del viso in casa da sole, ad esempio.

Ragazze, siamo sicure che non vorrete più tornare alla solita, vecchia routine! Ma rimanete con noi: nella prossima pagina scopriremo come scegliere la testina e quali sono le spazzole per la pulizia del viso che non possiamo lasciarci sfuggire!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here