Il mango è uno dei frutti esotici più amati e consumati, da sempre il re di frullati e smoothies e famoso per le sue proprietà e benefici per la salute. Il mango è ricco di nutrienti e sostanze antiossidanti che possono contribuire, nel contesto di una sana alimentazione, a migliorare alcune funzioni come la digestione o la salute del cuore.

I benefici del mango si associano a un corretto stile di vita e a una dieta equilibrata e salutare: ecco quindi che possiamo inserirlo nella nostra alimentazione per poter godere di tutto il suo gusto e le sue proprietà! Ricco di vitamina A, le calorie del mango sono solo 55 kcal per 100gr di frutto, rendendolo adatto anche come snack o spuntino quando stiamo seguendo un regime alimentare volto al dimagrimento. Ovviamente, ragazze, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi al medico e al dietista nutrizionista di riferimento per sapere come e quando inserire il mango nella dieta ipocalorica.

Nel frattempo, però, seguiteci nel post perché scopriremo insieme benefici e proprietà del mango e tutti i buoni motivi per mangiarlo. Curiose? Iniziamo subito!

cliomakeup-mango

Credits: Foto di Pexels | Riki Risnandar

#1 IL MANGO È UN FRUTTO TROPICALE RICCO DI NUTRIENTI

Sappiamo che mangiare frutta e verdura è importantissimo, nel contesto di una dieta sana ed equilibrata. Il mango è un frutto tropicale dal sapore dolce e zuccherino che, oltre a essere molto gustoso, è ricco di nutrienti preziosi per il nostro benessere.

cliomakeup-mango-frutto

Credits: Foto di Pexels | Messala Ciulla



Tra i nutrienti del mango troviamo infatti alte percentuali di vitamina C, vitamina A e folati, utili soprattutto nella dieta in gravidanza quando è consigliato aumentare l’apporto di acido folico. Il mango contiene anche polifenoli, magnesio, potassio, vitamina B5 e B6.

cliomakeup-mango-tagliato

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Il frutto del mango ha un elevato valore energetico costituito da alte quantità di carboidrati solubili, e proteine e lipidi in minori percentuali.

#2 IL MANGO CONTIENE SOSTANZE ANTIOSSIDANTI

Come tutti i frutti, il mango è naturalmente ricco di polifenoli, sostanze dal potere antiossidante che proteggono le cellule dall’invecchiamento e dai radicali liberi.

cliomakeup-mango-frutto-tropicale

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Il mango contiene più di dodici polifenoli, tra cui desta particolare rilevanza la mangiferina che si estrae proprio dal mango.

cliomakeup-mango-frullato

Credits: Foto di Pexels | Arun Thomas

Nota per avere un importante ruolo anti-infiammatorio e antiossidante, la mangiferina è stata spesso chiamata proprio “super antiossidante” per i grandi benefici che può apportare in questo senso.

#3 PUÒ MIGLIORARE LA SALUTE DEL CUORE GRAZIE AI MINERALI E ALLA MANGIFERINA

La mangiferina contenuta nel mango, oltre ad aiutare a supportare l’organismo contro i radicali liberi, è una preziosa sostanza anche per la salute del cuore perché alcuni studi hanno mostrato come sia in grado di proteggere le cellule cardiache da processi infiammatori e ossidativi.

cliomakeup-mango-salute-cuore

Credits: Foto di Pexels | Atc Comm Photo

Sono ancora in corso ricerche scientifiche che possano valutare il reale beneficio del mango sul cuore, in termini pratici.

cliomakeup-mango-salute

Credits: Foto di Pexels | Max Smirnov

In ogni caso il consumo di questo frutto è consigliato per migliorare l’apporto di magnesio e potassio, due importanti minerali che aiutano a controllare il ritmo cardiaco e la pressione sanguigna.

cliomakeup-mango-macedonia

Credits: Foto di Pexels |Rodnae Productions

#4 IL FRUTTO DEL MANGO AIUTA AD AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Il mango può aumentare le difese immunitarie grazie ai nutrienti contenuti, tra cui spiccano alte dosi di vitamina A e vitamina C.

cliomakeup-mango-intero

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

IL MANGO È RICCO DI VITAMINE

Basti pensare che una porzione di mango può coprire il 10% del fabbisogno giornaliero della vitamina A e ben il 75% per quanto riguarda la vitamina C.

cliomakeup-mango-buccia

Credits: Foto di Pexels | Ruth Currie

La vitamina A è essenziale per il sistema immunitario perché contribuisce a combattere le infezioni, mentre la vitamina C può aiutare a produrre globuli bianchi, in grado allo stesso modo di contrastare stati infettivi o infiammatori.

cliomakeup-mango-benefici-bellezza

Credits: Foto di Pexels | Lola Russian

Ragazze, non abbiamo ancora finito: seguiteci a pagina 2 dove scopriremo insieme altri 4 buoni motivi per mangiare il mango!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here