DOVE VEDERE I CAMPI DI LAVANDA IN TOSCANA, I LUOGHI PIÙ BELLI DA VISITARE
Un viaggio in Toscana, la culla del Rinascimento, consente di visitare mete imperdibili tra cultura, natura e buon cibo. Considerata la Provenza italiana, in questa regione i campi di lavanda sono una vera attrazione!
Credits: @daphne_is
Credits: @francescabologni
In questa regione la coltivazione destinata alle erbe officinali, e quindi alla lavanda, ha visto un enorme balzo in avanti nell’ultimo decennio. Basti pensare che sulle colline pisane è stato sviluppato il progetto “Valle dei Profumi“; qui, a Pieve di Santa Luce, è possibile ammirare le distese viola e lilla della lavanda e immergersi nei suoi profumi.
IN TOSCANA SONO MOLTISSIMI I CAMPI DI LAVANDA DA VISITARE
Nella Maremma Toscana è possibile visitare diversi agriturismi dove sorgono distese di lavanda; noi vi vogliamo segnalare Agritursimo Podere Argo in provincia di Grossetto, nello specifico a Sorano. Oltre ai campi di lavanda, si può anche soggiornare in una camera esclusiva; la particolarità? Niente TV né caos, wifi esclusivamente all’aperto, per il resto solo boschi e natura.
Credits: @podereargo
Credits: @podereargo
DA NORD A SUD GLI ALTRI CAMPI DI LAVANDA IN ITALIA: DALLA LOMBARDIA ALLA BASILICATA
Oltre a queste zone super famose e conosciute, i campi di lavanda in Italia si trovano un po’ ovunque, da nord a sud. Per esempio in Lombardia, recarsi in Oltrepo’ Pavese è una garanzia: qui si trovano innumerevoli coltivazioni di lavanda ed erbe officinali.
Credits: @roberta_kiwi
A Borgoratto Mormorolo, per esempio, è possibile visitare l’azienda agricola Impoggio: con la coltivazione dei fiori lilla producono successivamente oli essenziali, idrolati e non solo. Famosissimo in Lombardia è anche il campo di lavanda a Godiasco, presso la Cascina Costanza.
Credits: @cri_0270
Spostandoci al centro, tra i campi di lavanda in Italia più famosi c’è quello che si trova a Tuscania in provincia di Viterbo che a inizio luglio ogni anno propone proprio una due-giorni di festa dedicata al profumatissimo fiore.
Credits: @georgievanpelt
Ragazze, volendo potreste anche soggiornare presso La Piantata ad Arlena di Castro, un agriturismo B&B che offre anche una casa sull’albero dove pernottare con vista sui campi di lavanda e le distese viola, che si trova a soli 15 minuti da Tuscania. Ve ne avevamo già parlato nel nostro post sul glamping!
Credits: @napoletano_simo
ANCHE IL SUD ITALIA OFFRE TANTI CAMPI DI LAVANDA MAGICI
Spostandoci al sud, il campo di lavanda a Lavello in Basilicata è un posto fiabesco e ancora troppo poco conosciuto: poco distante da Melfi, famosa per il suo imponente castello medievale, Lavello è un piccolo borgo in provincia di Potenza. Come raggiungere il suo campo di lavanda? Basterà impostare sul navigatore “Campo di lavanda Sp 48 Lavello (PZ)”.
Credits: @alessandra_russo_ct
Terminiamo la nostra carrellata dei campi di lavanda in Italia che fanno invidia alla Provenza con la Sicilia. Nell’entroterra in provincia di Caltanissetta sorge Le Antiche Tradizioni, azienda agricola che si occupa anche di lavanda dal 2005: il colpo d’occhio è meraviglioso!
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui viaggi in Italia:
1) VIAGGIO IN CALABRIA, LE COSE DA VEDERE TRA IONIO E TIRRENO
2) CAMPEGGI IMPERDIBILI IN ITALIA, I MIGLIORI PER LOCATION E SERVIZI
3) PERCORSI E CAMMINI DA FARE IN ITALIA, DA NORD A SUD I PIÙ BELLI
Via Giphy
Ragazze anche per oggi è tutto: cosa ne pensate dei campi di lavanda in Italia come attrazioni turistiche? Vi piace questa pianta e visitereste mai questi campi che fanno invidia alla Provenza? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!