#7 BENEVENTO, UNA DELLE CITTÀ DA VISITARE A SETTEMBRE 2021 AL SUD
Continuiamo il nostro viaggio tra le città da vedere a settembre 2021 e arriviamo in Campania. Meno “gettonata” rispetto a Napoli, Salerno e Caserta, la città di Benevento è in realtà un autentico gioiellino.
Credits: @museodelsannio Via Instagram
Da visitare assolutamente il Museo del Sannio, che raccoglie tutti i reperti storici inerenti il Beneventano. Se vi affascina l’occulto vi consigliamo di fare tappa al museo Janua, il cosiddetto museo delle streghe sito in Corso Garibaldi. La città di Benevento, infatti, è da sempre legata alla leggenda delle streghe.
Credits: @martynaeffe Via Instagram
La città è famosa anche per il suo Teatro Romano e, se siete in auto, non mancate di visitare il fiabesco Castello medievale di Limatola, che dista da Benevento circa 40-50 minuti. Benevento vanta anche una ricca tradizione culinaria e soprattutto vinicola: il Sannio è uno dei vini più rinomati del sud Italia.
#8 TROPEA, TRA LE METE PERFETTE PER UN VIAGGIO IN CALABRIA
Non è una “città” nel vero e proprio senso del termine in quanto conta poche migliaia di abitanti, ma Tropea – tra le mete imperdibili se si decide di fare un viaggio in Calabria – merita di certo un posto d’onore tra le mete TOP in Italia per settembre e tra i borghi da visitare in questo periodo dell’anno.
Credits: @leonardociccola Via Instagram
Presa d’assalto dai turisti in piena estate, a settembre (in particolar modo a fine settembre) torna a essere un posto di mare bellissimo dove potersi rilassare. Non solo spiagge dalla sabbia bianchissima: Tropea è nota anche per il suo centro storico arroccato su una rupe e con una vista straordinaria.
Credits: @italianlandscapes Via Instagram
Il simbolo della città è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, in cima a una piccola isoletta e davvero da togliere il fiato. Inoltre, ragazze, a Tropea si mangia benissimo: basti pensare alla cipolla rossa di Tropea, prodotto tipico apprezzato in tutto il mondo.
#9 ALBEROBELLO: LA BOMBONIERA DELLA PUGLIA E I SUOI TRULLI
Alberobello è una “bomboniera” sita in provincia di Bari, quindi ci troviamo in Puglia. Questa piccola città, tra le città da visitare a settembre 2021 (e oltre!), è nota principalmente per i suoi tantissimi trulli. Disseminati praticamente ovunque, i più antichi risalgono addirittura al XIV secolo!
Credits: @alberobellocom/ginevracapturestravel Via Instagram
La città va visitata a piedi, per perdersi tra le tante viuzze che la caratterizzano e la compongono ovviamente costellate di trulli bianchissimi e dalla forma tipica che noi tutti conosciamo. Da visitare, tra questi, il Trullo Sovrano, nel cosiddetto Rione Aia Piccola: in questa zona i trulli (circa 400) sono tutti abitati.
Credits: @visit_alberobello Via Instagram
Provate l’esperienza indimenticabile di dormire in un trullo e non fatevi sfuggire le tante leccornie che potrete degustare nei ristoranti di Alberobello, a partire dalle immancabili orecchiette pugliesi.
#10 PALERMO: LA CITTÀ BAROCCA SICILIANA PER ECCELLENZA
Ed eccoci arrivate in Sicilia, più precisamente a Palermo, città emblema del Barocco. A tal proposito, vi consigliamo di visitare alcune chiese rappresentative della magnificenza di questo stile profondamente radicato nella città: in particolare, fate tappa alla Chiesa del Gesù e ovviamente alla Cattedrale.
Credits: @on_cha Via Instagram
PALERMO CELA MERAVIGLIE INCREDIBILI, FRUTTO DI TANTE CONTAMINAZIONI CULTURALI
Credits: @ig_palermo/angeloant_20 Via Instagram
Da visitare anche il Mercato di Ballarò, dove perdersi tra prodotti artigianali e specialità locali palermitane. Alcuni esempi? Dal classico pane e panelle ai cannoli siciliani con la ricotta!
#11 CAGLIARI PER UN VIAGGIO IN SARDEGNA NEL MESE DI SETTEMBRE
Credits: @sardream Via Instagram
Da visitare assolutamente il quartiere Il Castello, che è poi il più antico dell’intera città e raggruppa alcune delle più interessanti cose da vedere, come la famosa Cattedrale di Cagliari e il Bastione di Saint Remy. Avete voglia di godervi gli ultimi scampoli d’estate? Allora dirigetevi verso la Spiaggia del Poetto, lunga più di 10 chilometri!
Credits: @_ilee_ Via Instagram
Spostandovi, vi consigliamo di fare una capatina al Mercato di San Benedetto, un mercato alimentare vastissimo dove poter fare incetta di prelibatezze locali, dal pesce fresco al miele passando per i famosissimi e golosissimi dolci sardi.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema viaggi, non perdetevi questi post:
1) WELLNESS RETREAT: LE DESTINAZIONI TOP
2) CAMPI DI LAVANDA IN ITALIA: I LUOGHI DA VEDERE, DA NORD A SUD
3) DOVE FARE GLAMPING IN ITALIA: LE DESTINAZIONI DA NON PERDERE
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Queste erano le 11 città da visitare a settembre 2021 secondo il TeamClio, una piccola selezione di città italiane splendide da poter raggiungere con la giusta organizzazione anche per pochi giorni o per un weekend. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Ci siete già state? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!