#4 IL BORGO DI RANGO IN TRENTINO ALTO ADIGE, UN TUFFO NEL PASSATO E NELLA STORIA
Pensate che il borgo di Rango, situato in Trentino Alto Adige nell’altopiano del Bleggio conta soltanto 122 abitanti. Abbastanza per convincervi che si tratta di uno dei borghi italiani da vedere in primavera se cercate silenzio, pace, natura e autenticità?
Credits: @severinoriccadonna
Rango è stato insignito del titolo di uno dei borghi più belli d’Italia: si tratta perciò di un luogo storico affascinante che racconta molto delle sue epoche passate e delle tradizioni del nostro Bel Paese.
Credits: @_chiarastella
Vi consigliamo di organizzare qui una gita di primavera se adorate anche fare sport e passeggiate nella natura: da qui si snodano molti percorsi tematici da percorrere a piedi o in bici ma non solo. Rango si trova a poca distanza dal Parco Naturale Adamello Brenta e dalle Terme di Comano. A proposito, se volete conoscere le migliori terme in Italia, non perdete il nostro post di approfondimento!
Credits: @adezolt
#5 PITIGLIANO, LA “PICCOLA GERUSALEMME” TOSCANA DA VEDERE CON I PRIMI CALDI
Un borgo italiano da visitare in primavera assolutamente è Pitigliano, in Toscana. Magico e affascinante, arroccato sulle rocce di tufo, è soprannominato Città del Tufo ma anche la Piccola Gerusalemme perché ospita dal XVI secolo una consistente comunità ebraica (qui possiamo trovare anche una Sinagoga, infatti).
Credits: @antonello_santarelli
Il borgo di Pitigliano è veramente affascinante, soprattutto visto dal basso, sembrando quasi sospeso nel vuoto.
Credits: @xavier.pereyron
DA PITIGLIANO ABBIAMO DIVERSE OPZIONI PER IL VIAGGIO DI PRIMAVERA
Si tratta di un ottimo punto di partenza per i viaggi di primavera in Maremma e in Toscana: da qui si possono raggiungere le principali attrazioni del luogo, ma anche semplicemente fermarsi nel borgo può essere una buona idea per immergersi a tuttotondo nella sua storia affascinante.
#6 ALBEROBELLO, UN BORGO DA VISITARE IN PRIMAVERA PRIMA DELL’ARRIVO DEI TURISTI
Che Alberobello sia uno dei borghi italiani più affascinanti e probabilmente uno dei più “presi d’assalto” dai turisti è cosa nota. Infatti proprio per questo motivo organizzare qui un viaggio di primavera può essere l’ideale per non ritrovarsi nella folla d’estate.
Credits: @ibinstarenato
Credits: @rovinglight
Cosa vedere ad Alberobello nella fantastica Regione Puglia? Beh, in primis se vi è possibile organizzate una sosta in un trullo, autentico gioiello di questo borgo, da visitare in primavera proprio per potersi accaparrare la location più bella per un pernottamento da sogno.
Credits: @janatheday | La Chiesa di Sant’Antonio ad Alberobello
Passeggiate tre le viette e fatevi avvolgere dalla magia della tradizione più pura e genuina pugliese. Se non fosse abbastanza, qui sorge anche il Museo del Territorio Casa Pezzulla, un complesso di antichi trulli collegati tra loro, e la Chiesa di Sant’Antonio, edificio perfettamente integrato nell’architettura del luogo.
#7 UN VIAGGIO SUPER RILASSANTE PER RICARICARE LE PILE IN PRIMAVERA: ANDIAMO A MONTE ISOLA
Concludiamo il nostro viaggio nei migliori borghi da visitare in primavera con un consiglio un po’ insolito, dedicato a tutte quelle persone che non vedono l’ora di staccare la spina e rilassarsi veramente nella quiete più totale.
Credits: @ale__macario
Il borgo di Monte Isola, in Lombardia, sorge proprio nel bel mezzo del Lago d’Iseo. Sicuramente ne avrete già sentito parlare grazie all’installazione artistica, nel 2016, The Floating Piers di Christo. Questa cittadina è una vera perla di bellezza e natura, ma anche di silenzio e relax: qui, infatti, non è consentito il traffico automobilistico.
Credits: @pa.ola5096
Sì quindi alle passeggiate, al trekking e alle biciclette per scoprire le bellezze di Monte Isola. Un consiglio: non perdete l’antico Santuario della Madonna della Ceriola, punto panoramico da cui si può osservare a 360° il panorama.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema viaggi:
1) VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA DOVE ANDARE CON I BAMBINI
2) VIAGGI 2022, DOVE ANDARE MESE PER MESE
3) BORGHI DA VISITARE IN AUTUNNO O ANCHE SE PIOVE
Via Giphy
Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. E voi, stavate pensando di organizzare un viaggio in uno dei più bei borghi da visitare in primavera? Se sì, qual era la meta che avevate puntato? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!