COSA VEDERE IN ZONA ISOLA IN OCCASIONE DEL FUORISALONE 2022 A MILANO
Tra i più vivaci di tutta Milano (e approfittarne anche per un ottimo ristorante dove mangiare la cotoletta a Milano, tra l’altro) il quartiere Isola insieme al suo Design District per il Salone del Mobile e Fuorisalone 2022 organizza esposizioni curate da più di 250 tra studi e designer. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Together as One” che celebra proprio il desiderio di riunire diverse realtà per la celebrazione della settimana del design meneghino.
Le installazioni più interessanti si snoderanno per tutto il quartiere: punto di partenza sarà la Stazione di Porta Garibaldi, dove sarà installato un giardino fiorito in occasione dell’evento internazionale Green Island.
Credits: @isoladesigndistrict | Una preview di @mascreationsworld per la mostra “Forms & Textures”
A Isola Design District potrete trovare esibizioni artistiche e talk, che avranno come tema centrale le nuove sfide del mondo del design: per informazioni dettagliate, giorno per giorno, vi consigliamo di visitare il sito Isola Design Festival.
AL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI MILANO TORNANO I SUPER EVENTI ALCOVA PER LA DESIGN WEEK 2022
Il Centro Ospedaliero Militare di Milano è la location scelta da Alcova, rete itinerante di progetti legati al mondo del design, per l’edizione del Fuorisalone 2022. Già un successo a settembre 2021 con il Supersalone, gli eventi di Alcova si espandono in occasione della Design Week: la location si amplia e verrà utilizzato anche un quarto edificio, chiamato E-Space per la sua forma a “E”, ancora più vasto.
Credits: @alcova.milano
In programma mostre, installazioni, talk e performance d’eccellenza: tra queste non possiamo non inserire l’esposizione del chiacchierato brand Weed’d, neonato e chiacchierato marchio milanese, e della designer Sema Topaloglu.
BRERA DESIGN WEEK 2022, GLI EVENTI DA NON PERDERE
Tra tutti i quartieri di Milano, anche Brera saprà dare grandi soddisfazioni agli amanti del design in occasione del Fuorisalone 2022. Nelle centralissime vie del quartiere, infatti, prenderanno vita installazioni, mostre e conferenze a tema “Progettare il presente, scegliere il futuro” in occasione della Brera Design Week 2022. Ospiti più di 300 brand e designer coinvolti e ben 183 showroom dedicati agli eventi in programma.
Segnaliamo l’esposizione collettiva Design Variations curata dallo studio di design MoscaPartners, che avrà luogo in due location d’eccezione: Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese in Via Clerici 10.
Credits: @breradesigndistrict | All’Orto Botanico di Brera ci sarà “Feeling the energy”, l’installazione dello studio Carlo Ratti Associati per Plenitude nell’ambito del programma Design Re-Generation
Da non perdere anche “Be My Guest“, evento organizzato al Brera Design Apartment in via Palermo 1 a cura di Flatwig Studio. A Palazzo Clerici, poi, prenderà vita la prima installazione di Porsche al Fuorisalone, “The Art of Dreams“: il debutto, a cura dell’artista floreale Ruby Barber, consisterà in performance immersive e coreografate aperte al pubblico dal 6 al 12 giugno alle 11.00, 14.00, 17.00 e 20.00.
MILANO DESIGN WEEK 2022, COS’ALTRO C’È DA VEDERE IN GIRO PER LA CITTÀ
Oltre agli eventi che vi abbiamo finora segnalato, ragazze, sappiate che a Milano in occasione del Salone del Mobile e Fuorisalone 2022 c’è davvero un’ampia scelta sia in centro che in periferia.
Per esempio “Design Re-Generation” sarà il tema della mostra-evento Interni, che prenderà luogo presso gli spazi concessi dall’Università degli Studi di Milano nella storica sede di via Festa del Perdono 7. Qui troveranno voce le opere di alcuni dei maggiori artisti a livello mondiale, come Jacopo Foggini, Antonio Marras, Ron Aras e Michele de Lucchi. Non solo, nell’ambito della stessa mostra e all’interno del Cortile della Farmacia troverà posto il progetto di Lissoni Associati per Amazon, dal titolo “The A-maze Garden“.
Credits: Photo Courtesy of Amazon | “The A-Maze Garden”
Nel cortile troveranno posto diverse forme a riprodurre il logo dell’azienda, a creare una sorta di sinuoso labirinto grazie all’utilizzo di specchi e pareti curve di diverse altezze. Il tema ancora una volta è la sostenibilità ambientale, che Amazon pone al centro dei propri obiettivi grazie al programma Climate Pledge, con cui si propone di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040 (con dieci anni di anticipo sull’Accordo di Parigi).
PER LA DESIGN WEEK DI MILANO 2022 C’È L’IMBARAZZO DELLA SCELTA TRA GLI EVENTI DEL FUORISALONE
A Palazzo Turati grazie a Masterly-The Dutch ci saranno opere dei maggiori designer dei Paesi Bassi: nel cortile, poi, non perdete Animal Factory, un insieme di installazioni di ferro a cura di Luca Boscadrin che rappresentano sottili figure di animali progettate a mò di giochi per bambini. Dopo due anni, in occasione del Fuorisalone 2022, torna anche la street parade a cura di Seletti che, insieme a Save the Duck, Tempo ed Engine, celebra il design a 360°. Sfileranno per le 5VIE carri con tanta musica: la partenza è alle 19.00 del giorno 8 giugno in Piazza Castello.
Credits: @travelockdown
Infine, se amate il colore, non perdete in Città Studi l’iconica via Balzaretti: in occasione del Fuorisalone 2022 si appresta a diventare una vera e propria installazione permanente artistica! Se vi state chiedendo come, sappiate che è stata dipinta come i palazzi “gemelli” che si trovano di fronte, sede della rivista Toiletpaper. Il design è a cura di All Out Lab.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema città da visitare:
1) COSA VEDERE A ROMA: LE ATTRAZIONI TOP DA NON PERDERE
2) MATERA, COSA VEDERE E COME ARRIVARE ALLA CITTÀ DEI SASSI
3) VIAGGIO A VENEZIA: MINI-GUIDA DI COSA VEDERE E COSA FARE
Via Tenor
Ragazze anche per oggi è tutto. E voi, pensate di andare al Salone del Mobile di Milano 2022 e al Fuorisalone? Qual è l’evento della Milano Design Week 2022 che vi interessa maggiormente? Fateci sapere nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!