COME SCEGLIERE IL RASOIO DONNA MIGLIORE? SONO DA PREFERIRE QUELLI MANUALI USA E GETTA O GLI ELETTRICI?
- Il rasoio donna, nonostante l’affermarsi di tecniche come l’epilazione laser o la luce pulsata, continua a essere un must per la depilazione.
- Come la crema depilatoria, si tratta di un metodo di depilazione (da non confondere con l’epilazione!) alla portata di tutte, facile e veloce da mettere in atto.
- Il mercato dei rasoi donna si è molto diversificato nel corso degli anni. Il classico rasoio manuale (o lametta) non è più solo usa e getta, ma anche ricaricabile nel segno di un maggiore rispetto dell’ambiente.
- Ormai da tempo ha preso piede anche il rasoio donna elettrico, da poter usare sotto la doccia se lo si preferisce e da passare agevolmente sia sulle gambe che nelle parti intime, grazie a particolari accessori venduti in dotazione.
- Esistono vantaggi e svantaggi sia per il rasoio donna manuale che per il rasoio elettrico. La scelta risulta essere, quindi, molto soggettiva.
Credits: Foto di Pixabay | Alexandr33
Quando si tratta di scegliere il rasoio donna più adatto alle proprie esigenze è importante tenere in considerazione diversi fattori. Per prima cosa, i rasoi donna non sono tutti uguali: ne esistono tante tipologie diverse, dal rasoio manuale (o lametta) al rasoio donna elettrico.
Anche all’interno di queste due grandi categorie occorre fare delle distinzioni, osservando per esempio il numero di lame ma anche ricercando delle qualità ben precise come leggerezza e maneggevolezza. Insomma, è importante che il rasoio donna, da usare sulle gambe, nelle parti intime, nella zona delle ascelle e perfino sul viso se necessario, sia facile da usare. Cerchiamo di fare chiarezza e di capire insieme come individuare il rasoio donna migliore!
IL CLASSICO RASOIO MANUALE (O LAMETTA) RESTA LA SOLUZIONE PIÙ VELOCE E PRATICA
Le diverse tecniche di depilazione rappresentano da sempre una soluzione pratica e veloce al problema dei peli superflui. A differenza dei metodi di epilazione (come ceretta, laser o luce pulsata), infatti, risultano praticamente indolore e si prestano molto bene al fai da te. Soprattutto quando si tratta di gestire la ricrescita dei peli in estate, passare il rasoio manuale (la cosiddetta lametta) è senza alcun dubbio il metodo più rapido.
Credits: @nutriishoficial Via Instagram
L’ideale è cospargere la zona da trattare con della schiuma per la depilazione femminile oppure, in alternativa, creare uno strato piuttosto abbondante di sapone, così da agevolare il passaggio della lametta. Al termine dell’operazione è consigliato lenire la pelle con una crema dalla formulazione idratante e rinfrescante.
Credits: Foto di Unsplash | Victoria Alexandrova
Queste accortezze sono importanti soprattutto se si ha una pelle molto sensibile. Quando si risente spesso di irritazioni o se si soffre di problematiche dermatologiche, è meglio usare il rasoio usa e getta, il più sicuro dal punto di vista igienico. In alternativa, è possibile optare per il rasoio donna ricaricabile o riutilizzabile, premurandosi di risciacquarlo per bene dopo ogni utilizzo onde evitare infiammazioni e infezioni.
Un altro rischio che è sempre dietro l’angolo quando si utilizza la classica lametta è quello di tagliarsi, magari per la fretta o perché si commette l’errore di passare più volte sullo stesso punto. Il risultato? Piccole perdite di sangue e tagli antiestetici, in particolare nelle zone molto delicate come l’inguine. Per evitare il problema, come vedremo più avanti nel post, un buon punto di partenza è scegliere un rasoio a più lame.
IL RASOIO ELETTRICO DONNA PRESENTA MOLTI VANTAGGI ED È UN’OTTIMA ALTERNATIVA
Passiamo, adesso, al rasoio elettrico donna. Si tratta di un tool simile in tutto e per tutto al rasoio da barba maschile, ma ovviamente è studiato per l’anatomia femminile e per una pelle più delicata. Ha tutti i vantaggi della depilazione con la lametta, perché è molto pratico e veloce da usare oltre che indolore, ma non lascia tracce sulla pelle come tagli o lesioni.
Credits: @caseylcohen Via Instagram
IL RASOIO DONNA ELETTRICO CI TIENE ALLA LARGA DA TAGLI E LESIONI
In commercio ne esistono di diversi tipi, come quelli con lamine o con testine rotanti. Quelli con lamine presentano delle lame che si muovono avanti e indietro, da destra a sinistra, protette da una lamina attraverso cui passano i peli. Questi vengono tagliati piuttosto in profondità, ma senza il rischio di farsi male o di ferirsi. Il rasoio elettrico donna con lamine è, non a caso, uno dei più delicati.
Credits: @nicoleroggow Via Instagram
Il rasoio elettrico con testine rotanti, invece, ha più lame circolari protette da una sorta di griglia abbastanza sottile. Il rischio di irritare la pelle, in questo caso, è più elevato, ma solitamente si tratta di modelli più leggeri e maneggevoli, quindi si rivelano adatti anche alle zone più piccole e difficili da raggiungere.
In linea generale, il rasoio elettrico è compatto e perfetto da portare in valigia, inoltre non richiede necessariamente l’ausilio di schiuma (si può usare tranquillamente a secco, anche se molti modelli sono studiati per l’utilizzo sotto la doccia). Attenzione, però: il movimento delle lame può far riscaldare in modo innaturale la pelle, specialmente se sensibile, e irritarla.