I CONSIGLI PER SUPERARE O PER NON FARVI COLPIRE DALLA SINDROME DEL CELLULARE ALWAYS ON
Sia che voi vi siate resi conto di essere già stati colpiti dalla Sindrome del cellulare Always On sia, invece, che abbiate il timore di esserne colpiti in vista delle vacanze, ci sono degli utilissimi consigli da seguire.
È importante, infatti, imparare a separare il lavoro dalla vita privata, senza rinunciare così al divertimento, al relax, agli amici, alla famiglia e agli affetti: spesso, infatti, anche a causa della crisi, il lavoro viene visto come una priorità assoluta e gli altri interessi e attività, come le vacanze stesse, rischiano di essere messe completamente in secondo piano.
Credits: Foto di Pexels | Tofroscom
CERCATE DI NON CONTROLLARE OSSESSIVAMENTE IL CELLULARE
Il primo consiglio, che può magari sembrare il più ovvio, ma che spesso non lo è per superare la Sindrome da cellulare Always On è quello di smettere di controllare ossessivamente lo smartphone.
Limitate l’accesso allo smartphone a solo alcune ore della giornata
Un utile trucchetto è quello di disattivare le notifiche non essenziali e di spostare le app (come news, email di lavoro e simili) dalla schermata principale a delle schermate secondarie.
Credits: Foto di Pexels | Sasha Kim
SCEGLIETE UNA META O DELLE ATTIVITÀ CHE VI APPAGHINO COMPLETAMENTE
Per evitare di controllare spesso il cellulare, è molto utile scegliere una meta per le vacanze e/o delle attività (che possono essere fatte anche a casa) che vi appaghino completamente, in modo da rilassarvi e concentrare le attenzioni verso altro.
È probabile, infatti, che il cervello cerchi di inventare delle “scuse” e delle ragioni per controllare il telefono: controllare lo smartphone rilascia la dopamina, un neurotrasmettitore che incoraggia a ripetere i comportamenti che la mente considera gratificanti.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Trovate le attività che meglio soddisfino i vostri gusti, come un bel film al cinema, una visita a un museo, delle passeggiate al mare, una gita in bicicletta e così via.
CIRCONDATEVI DI PERSONE CHE VI FANNO STARE BENE
Infine, oltre a scegliere una meta e delle attività appaganti, è molto utile circondarsi di persone che vi facciano stare bene e con le quali si hanno tanti argomenti in comune al di fuori del lavoro.
Per esempio, poteste organizzare un aperitivo o una cena con le amiche della palestra o con altre persone con cui fate delle attività che vi appagano e divertono!
Credits: Foto di Pexels | Elevate
Se siete alla ricerca di consigli per godervi le vacanze, non perdetevi questi post:
1) PARCHI AVVENTURA IN ITALIA, GLI 8 PIÙ DIVERTENTI DOVE ANDARE CON I BAMBINI
2) 5 LOCALITÀ ESTIVE ITALIANE DALLE SERIE TV PIÙ FAMOSE
3) COSA VEDERE IN VAL DI FIEMME: 5 DESTINAZIONI DA NON PERDERE QUEST’ESTATE
Via Giphy
Ragazze, per questo post è tutto, ora vi lasciamo la parola. Conoscevate già la Sindrome del cellulare Always on? Pensate di esserne colpite? Avete altri consigli da condividere? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!