Quali borghi visitare a settembre? Se avete ancora voglia di evadere dalla routine quotidiana, soprattutto dopo le vacanze estive di agosto, vi proponiamo una serie di location da scoprire. Da Nord a Sud dell’Italia sono moltissimi i posti che racchiudono pezzi di storia, di arte e di tradizioni millenarie.
Basta un fine settimana, ma anche un weekend lungo per fare tutto con calma e assaporare i piatti del posto, fare lunghe passeggiate senza stress e lasciarsi cullare dalle bellezze delle piccole cittadine e paesini sparsi qua e là per la Penisola.
Vediamo allora quali sono i borghi da visitare a settembre, così da avere una serie di spunti e idee di viaggio, per andare a colpo sicuro. Pronte, ragazze? Via col post!
Credits: @luvyplace, @prolococingoli, @valeggiosulmincio via Instagram
ANGHIARI IN TOSCANA: IL BORGO PREMIATO DALLA CNN
È stato inserito nella classifica dei borghi più belli d’Europa secondo la Cnn. Vi portiamo ad Anghiari, in Toscana, tra vicoletti di ciottoli e casette medievali.
Credits: @bellaitalia_travel via Instagram
Presenta scorci panoramici e location storiche, come il Palazzo della Battaglia e il Museo Statale di Palazzo Taglieschi.
anghiari: uno dei borghi più belli d’europa
Il borgo di Anghiari è divenuto poi particolarmente famoso grazie a Leonardo da Vinci, che ne dipinse l’omonima battaglia.
Per gli appassionati di cammini in Italia, c’è una strada che collega Anghiari a Sansepolcro, un percorso che unisce i luoghi legati alla vita del Santo Francesco d’Assisi.
RIOMAGGIORE IN LIGURIA: LA BELLEZZA DELLE CINQUE TERRE
Siete affascinati dalle terrazze panoramiche che guardano direttamente sul mare e aprono il cuore, oltreché la vista?
Credits: @travelmaniaworld via Instagram
Tra i borghi da visitare a settembre vi consigliamo allora Riomaggiore, un posticino ricavato dalla roccia con terrazzamenti e vitigni.
Nella parte più meridionale delle Cinque Terre sorge questo splendido borgo caratterizzato dalle abitazioni colorate con le nuance tipiche delle case liguri.
È inoltre un posto molto romantico. Da Riomaggiore inizia la famosa via dell’amore: chi si bacia sul viottolo, alla fine della galleria si amerò per sempre.
BEVAGNA IN UMBRIA, TRA I BORGHI DA VISITARE A SETTEMBRE
Fermo nel tempo e nello spazio, sospeso in uno scenario tipicamente medievale e custode di botteghe di artigiani, chiese e altri tesori: vi presentiamo Bevagna, in Umbria.
Credits: @sara_ via Instagram
Qui da visitare c’è davvero moltissimo, dalle chiese di San Michele, San Silvestro e Ss. Domenico e Giacomo passando per il Palazzo dei Consoli, la Piazza Silvestri con la sua fontana ottocentesca e il ponte sul fiume Clitunno.
Un borgo bello e che mette pace, da vivere con calma. Anzi con lentezza.
VIETRI SUL MARE IN CAMPANIA, IMMERSI TRA LE MAIOLICHE
Gioiello della Campania, immerso nel cuore della Costiera Amalfitana e conosciutissimo per le sue ceramiche colorate e vivaci.
Credits: @solo_chi_sogna_impara_a_volare via Instagram
Parliamo ora di Vietri sul Mare, riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco, dove le maioliche blu e gialle la fanno da padrone.
Il suo centro storico, con il corso principale e le viuzze, vi conquisterà così come la sua gente e i laboratori vietresi di origine antichissima.
Non solo il borgo antico situato nella parte alta, potrete anche visitare Marina di Vietri, frequentata soprattutto d’estate.
BORGHI DA VISITARE A SETTEMBRE: CINGOLI NELLE MARCHE
Un altro incantevole borgo da visitare nel cuore dell’Italia centrale è Cingoli, che si trova nelle Marche, in provincia di Macerata.
Credits: @prolococingoli via Instagram
Si trova a 600 metri sopra il livello del mare, motivo per cui Cingoli è conosciuta anche come Balcone delle Marche.
Da vedere assolutamente la Collegiata di Sant’Esuperanzio, maestosa e gotica, che vi conquisterà.
Imperdibile il Duomo, le varie chiese come quelle di San Domenico e San Filippo Neri, la Pinacoteca e il Palazzo comunale.
Ma è bello anche perdersi tra i vicoli del borgo e assaporare le prelibatezze di Cingoli, come il ciambellone alla marchigiana.
Per gli amanti della natura, consigliamo una visita al lago di Cingoli, così da poter passeggiare tra i boschi e, volendo, noleggiare un pattino per fare un tour alternativo.