Il Ring Pilates è un attrezzo fitness impiegato prevalentemente nel Pilates che, negli ultimi anni, si trova spesso nelle palestre e viene di frequente consigliato per eseguire esercizi che coinvolgono tutti i muscoli del corpo, dalle gambe e i glutei agli addominali e le braccia.
I benefici di questo cerchio da Pilates – noto anche come Magic Circle per le sue tante potenzialità – sono innumerevoli. Aiuta a migliorare la forza e la resistenza e, opportunamente utilizzato, contribuisce anche a migliorare la postura e ad allenare qualità fisiche come la coordinazione, l’equilibrio e la mobilità articolare. Uno dei vantaggi è la sua facile reperibilità, inoltre è semplicissimo da usare anche a casa e, nondimeno, è economico.
Curiose di saperne di più su cos’è e come si usa il Ring Pilates? Allora, iniziamo!
Credits: @pilatestay Via Instagram
RING PILATES: COS’È, BENEFICI E COME SI USA
Noto come Ring Pilates, cerchio da Pilates o Magic Circle, questo attrezzo è stato creato e introdotto proprio da Joseph Pilates, la mente dietro il famoso metodo nato agli inizi del ‘900. Molti esercizi base di Pilates possono essere eseguiti utilizzando questo particolare anello, ma in realtà accade spesso che gli istruttori di sala in palestra suggeriscano di adoperarlo anche se non si pratica questa disciplina.
RING PILATES: UN CERCHIO DI RESISTENZA UTILE AD ALLENARE TUTTO IL CORPO E A MIGLIORARE TONO MUSCOLARE, COORDINAZIONE E POSTURA
La ragione è facile da intuire. Questo attrezzo altro non è che un cerchio di resistenza, un anello realizzato in materiale plastico dotato di manici ad ambedue i lati. Pur essendo molto semplice, nella struttura e come vedremo presto anche nell’utilizzo, esercita tantissimi benefici.
Credits: @pilatespentrutine Via Instagram
Usare con costanza il Ring Pilates permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo in modo “dolce” ma intenso (proprio come avviene solitamente nel Pilates), migliora anche la capacità di coordinazione e di controllo del corpo e ha effetti positivi sulla postura. Migliorano, inoltre, elasticità e concentrazione, perché i movimenti devono essere sempre molto lenti e misurati, consapevoli.
Ma come si usa? Il modo più semplice è afferrarlo per le maniglie e stringerlo, ma ovviamente dipende molto dall’esercizio che si decide di eseguire. L’importante è che le spalle siano sempre rilassate e mai sollevate, l’addome tenuto in dentro e la respirazione profonda, tra inspirazioni ed espirazioni tra un movimento e l’altro.
Credits: @capepilates Via Instagram
In sostanza, basta stringere il cerchio tra le braccia o tra le gambe per far lavorare la muscolatura, ma il Ring Pilates si presta anche a utilizzi diversi. Per esempio, può essere adoperato per creare maggiore instabilità così da rendere più efficaci e faticosi esercizi dei più disparati.
COME SCEGLIERE IL CERCHIO DA PILATES E DOVE TROVARLO
Il Ring Pilates è uno di quegli attrezzi per l’allenamento che vale sempre la pena avere a casa. Non ingombra, quindi si può tenere semplicemente in un angolo e spostare a proprio piacimento quando è arrivato il momento di allenarsi e, inoltre, si trova facilmente sia nei negozi specializzati nella vendita di articoli sportivi che online.
Ce ne sono moltissimi anche su Amazon, disponibili in diversi formati, colori e resistenze. Per quanto riguarda le dimensioni, normalmente la misura media e più diffusa è di 35-38 cm di diametro.
Takestop, Anello Pilates. Prezzo: 13,29€ su amazon.it
Tuttavia, si trovano anche Ring Pilates più piccoli o più grandi, con diametro di circa 40 cm, se si hanno esigenze particolari legate agli esercizi da eseguire o alla propria corporatura. Gli anelli da pilates più comodi sono quelli che presentano impugnatura esterna e cuscinetti interni, così da rendere la presa più agevole e comoda.