QUANTI TIPI DI TRECCE CI SONO?

  1. Una delle acconciature più famose e apprezzate sono le trecce per capelli. Ma oltre alla treccia classica, quali sono gli altri tipi di trecce che possiamo realizzare?
  2. Bellezze, che abbiate la chioma lunga o corta, sappiate che esisterà sicuramente la miglior tipologia di treccia che si adatta bene ai vostri capelli.
  3. Un modo per raccogliere la chioma, molto in voga ultimamente, sono le trecce con capelli sciolti, utili per esempio se state facendo crescere la frangia e non sapete come tenere a bada i ciuffi.
  4. Altri tipi molto amati di trecce capelli sono le Bubble Braids o le French Braids o trecce alla francese, ma anche le trecce a spina di pesce si realizzano con facilità e danno un tocco particolare al nostro hairlook.
  5. Amatissime e super virali sui social, specialmente fino a qualche mese fa, le Boxer Braids sono trecce per capelli che possono essere realizzate non solo sui capelli lunghi, ma anche su quelli medio-corti se si ha un po’ di manualità.

cliomakeup-trecce-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Yasin Hosgor

Se siete stanche dei capelli sciolti ma allo stesso tempo vorreste un’acconciatura semplice che non sia la solita coda di cavallo, allora siete decisamente nel post giusto: le trecce per capelli possono fare al caso vostro soprattutto perché ne esistono svariate tipologie. Ci sono, infatti, trecce per capelli corti, medi e lunghi e suddivise in diverse fasce di difficoltà per poter venire incontro a ogni livello di manualità. Bellezze, vi aspetto qui sotto per parlarne insieme!

#1 TRECCIA CLASSICA, IL MODO PIÙ SEMPLICE PER RACCOGLIERE I CAPELLI MEDIO-LUNGHI

Se adorate la chioma lunga e fluente, allora sono sicura che siate sempre alla ricerca di modi per raccogliere i capelli facili e veloci, che vi facciano sentire cool ma anche in ordine.

Tra tutti i modi per realizzare capelli raccolti semplici ma belli, l’acconciatura più gettonata è sicuramente la treccia classica. Si può realizzare sia singolarmente che dividendo la chioma a metà e ottenendo così due trecce.

cliomakeup-trecce-capelli-classica

Credits: @elle_italia | In questa foto un modo facile di raccogliere i capelli lunghi è la treccia classica, singola o doppia



Sono certa che non abbiate bisogno di molte spiegazioni, bellezze, perché questo modo di raccogliere i capelli è forse il primo che si impara fin da bambine, ma comunque vi lascio un breve accenno su come si ottiene la treccia classica.

In primis, si parte dalla nuca, dividendo i capelli in tre ciocche: si procede poi a intrecciarle, una alla volta, partendo da una delle ciocche esterne, facendola passare sopra alla ciocca centrale e sotto l’altra ciocca laterale. Et voila, il gioco è fatto!

#2 TRECCIA A SPINA DI PESCE O FISHTAIL BRAID, OTTIMA ANCHE PER PRINCIPIANTI

A guardarla sembra complicatissima, ma in realtà non lo è affatto: certo, la treccia a spina di pesce richiede comunque un buon livello di attenzione per non commettere errori, ma una volta “preso il ritmo” non sarà difficile da realizzare.

Si può realizzare sui capelli raccolti in una coda alta oppure lateralmente, l’importante però, bellezze, è che partiate da una base sufficientemente lunga e non troppo scalata.

cliomakeup-trecce-capelli-spina-pesce

Credits: @glamour_giada | Ci vuole precisione, ma la treccia a spina di pesce non è un’acconciatura complicata, anzi: guardate che meraviglia la treccia in questa foto.

LA FISHTAIL BRAID È UNA TRECCIA CHE SEMBRA DIFFICILE, MA NON LO È AFFATTO

Per dare vita alla Fishtail Braid, nome inglese della treccia spina di pesce, si procede così: si dividono in capelli in sole due ciocche, da cui si andrà a ricavare la ciocca da intrecciare. Per esempio, dalla ciocca di destra si preleva -dall’esterno- una ciocca più piccola di capelli che si va ad unire alla ciocca di sinistra, e viceversa. Si procede fino alla fine in questo modo.

Più le ciocchette esterne saranno piccole, più avremo un effetto accentuato!

#3 ACCONCIATURA CAPELLI SEMPLICE E FACILE: LE BUBBLE BRAIDS, “FINTE” TRECCE CAPELLI

Arriviamo ora a quella che, probabilmente, è la tipologia di trecce capelli più semplice di tutte anche perché… non è esattamente una treccia, eheh! Sto parlando delle famosissime Bubble Braids, che possono essere realizzate anche sui capelli di media lunghezza, benché diano il loro meglio su quelli lunghi visto che si possono creare più “bolle”!

cliomakeup-trecce-capelli-bubble-braids

Credits: @girlingtheworld | Le Bubble Braids sono “finte” trecce capelli che si realizzano in un attimo, come potete vedere in questa immagine.

Dovrete procurarvi degli elastici, creando delle piccole bolle -appunto- e cotonando i capelli se ve ne fosse la necessità. Messe tutte in file, le bolle daranno l’illusione di una treccia.

#4 FRENCH BRAIDS, O TRECCIA ALLA FRANCESE E IL SUO OPPOSTO, LA DUTCH BRAID

La French Braid e la Dutch Braid, rispettivamente treccia alla francese e treccia alla danese, sono due facce della stessa medaglia, se così si può dire. Infatti quello che le differenzia è semplicemente la direzione in cui vengono intrecciate le ciocche: nel primo caso dall’alto verso il basso, nel secondo dal basso verso l’alto.

cliomakeup-trecce-capelli-french-braids

Credits: @roralovestrand | La treccia alla francese permette di tenere i capelli in ordine tutto il giorno, come vedete in questa foto.

In entrambi i casi, però, non si procede come nel caso della treccia classica dalla nuca in giù, bensì dalla parte alta della testa. Si divide la chioma in tre ciocche centrali, a cui andranno aggiunte altre ciocche di capelli lateralmente, fino a giungere a intrecciare l’intera capigliatura e proseguire, dalla nuca in giù, con la treccia desiderata (classica, a spina di pesce e chi più ne ha, più ne metta).

Bellezze, a pagina 2 trovate altre tipologie di trecce capelli da conoscere assolutamente. Vi aspetto di là per le foto e i dettagli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here