ALBERTO ANGELA: TUTTO QUELLO CHE NON SAPETE SUL DIVULGATORE SCIENTIFICO PIÙ FAMOSO D’ITALIA

  1. Alberto Angela è il figlio minore di Piero Angela, uno dei massimi divulgatori scientifici della televisione italiana.
  2. Paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista, scrittore e, possiamo dirlo, anche sex symbol.
  3. È nato nel 1962 a Parigi e dagli anni Ottanta lavora in tv raccontando posti magici e scoperte scientifiche.
  4. È appassionato di storia romana, ma per lui tutta la storia non ha segreti.
  5. Sono tante le curiosità su Alberto Angela che forse non sapevate e che lo rendono ancora più affascinante.

cliomakeup-alberto-angela-perche-tutti-lo-apprezzano-cose-non-sapete-1

Credits: @albertoangela, ph Barbara_Ledda Via Instagram, Alberto Angela durante uno dei suoi viaggi

Alberto Angela lo conosciamo tutti come il figlio di Piero Angela, scienziato e conduttore scomparso a Roma il 13 agosto del 2022. Nato a Parigi nel 1962, quando il padre Piero era all’epoca corrispondente di Rai oltralpe. Iniziò a lavorare come paleontologo – una delle sue più grandi passioni – in Etiopia, Mongolia, Oman, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo per poi seguire le orme del padre e diventare un divulgatore in tv. Il suo primo incarico è stato negli anni Ottanta a Telemontecarlo.

Poco dopo approdò in Rai dove nel 1993 debuttò con la serie Il pianeta dei dinosauri. Il resto è storia. Da qui, condusse  Ulisse, il piacere della scoperta, creato nel 2000 assieme a papà Piero e adesso sta arrivando con un nuovo programma, ancora tutto da scoprire dove preannuncia che parlerà di archeologia, geopolitica, antropologia e psicologia oltre che ai tradizionali argomenti di SuperQuark. Volete sapere di più su Alberto Angela? Continuate a leggere il post!

#1 ALBERTO ANGELA HA (QUASI) 4 LAUREE HONORIS CAUSA

Alberto angela ha ben tre lauree honoris causa e una in arrivo. La prima gli è stata conferita dall’Università degli studi di Palermo nel 2019 in Comunicazione del patrimonio culturale «Per la sua lunga attività scientifica e di alta formazione e divulgazione espressamente rinvenibile nei suoi libri e nelle serie televisive, di cui è autore e conduttore, che lo hanno reso celebre in tutta Italia». La seconda, nello stesso anno, in Archeologia dall’Università Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” e la terza, sempre nel 2019 in Filosofia conferita dall’Università degli studi del Piemonte. Il prossimo 5 giugno riceverà la laurea honoris causa in Geologia alla Federico II di Napoli.

cliomakeup-alberto-angela-perche-tutti-lo-apprezzano-cose-non-sapete-4

Credits: @albertoangela, ph Barbara_Ledda Via Instagram, Alberto Angela con il padre Piero Angela 



#2 È STATO BOCCIATO IN 5 ELEMENTARE

Questo è un evento che ha raccontato diverse volte, anche in tv a Che tempo che fa. Una cosa che lo ha segnato molto, ma che lui stesso ha definito come una “sliding doors”, cioè come un’opportunità per ampliare la sua fame di conoscenza.

#3 PRENDE DUE CAFFE AL MATTINO

Oltre che di paleontologia, Alberto Angela è un grande amante del caffè e non inizia mai nessuna giornata senza prendere non uno, ma ben due tazze di caffè una dopo l’altra. Si vede che il nostro divulgatore ha bisogno di una doppia energia durante le sue giornate.

Credits: @albertoangela Via Instagram, Alberto Angela in Africa

#4 INIZIA LA GIORNATA CON UNA BELLA NUOTATA IN PISCINA

Se il mattino ha l’oro in bocca, Alberto Angela inizia la sua giornata – oltre che con due caffè – con una bella nuotata in piscina. Alcuni dicono che prima di andare a lavorare nuota per almeno 60 vasche quando può.

#5 HA SCOPERTO UNO DEI FOSSILI PIÙ ANTICHI

Per oltre 10 anni è stato un archeologo partecipando a scavi e ricerche internazionali di resti fossili dell’uomo in Africa e in Mongolia. Nel 1986 portò alla luce un resto di un ominide vissuto più di 1,8 milioni anni fa.

cliomakeup-alberto-angela-perche-tutti-lo-apprezzano-cose-non-sapete-3

Credits: @albertoalgela Via Instagram, Alberto Angela nelle grotte di Grotte di Lascaux

Abbiamo svelato solo 5 delle 10 curiosità su Alberto Angela. Siete curiose di scoprire le altre? Cliccate qui e girate pagina per scoprire come si chiama sua moglie e uno strano episodio successo nel 2002!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here