La relazione con una persona con disturbo di personalità borderline potrebbe essere intensa, complicata, a tratti estenuante, molto lontana dall’essere un rapporto fatto di reciprocità. Tuttavia, la fragilità borderline, la sofferenza che caratterizza questo disagio psicologico, potrebbe essere in senso virtuoso con strumenti e cure adeguate e generare empatia, simpatia, intelligenza, amore.

Il disturbo borderline è un disturbo di personalità e, di conseguenza, di relazione, che impedisce di stabilire rapporti di affetto, amicizia o amore stabili nel tempo.

In questo post il Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta. Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva, ci spiegherà nel dettaglio quali sono le caratteristiche del soggetto borderline e utili consigli per gestire una relazione con una personalità borderline. Lasciamo la parola al Dott. Femia.

Cliomakeup-relazione-personalita-bordeline-copertina

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

LA RELAZIONE CON UN SOGGETTO BORDERLINE È TUTT’ALTRO CHE STABILE E BILANCIATA

“La relazione con una personalità borderline è paragonabile ad una giostra che tanto spaventa quanto attrae: adrenalinica, fatta di alti e bassi, travolgente ed intensa, fra disperazione, passione, vuoto e paura.

Stimola accudimento, reclama salvezza, ferisce, attacca e svilisce. Spesso richiede molte strategie per gestire gli eccessi di rabbia, gli sbalzi repentini di umore, e una valanga di ambivalenza fra idealizzazione e svalutazione.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TIPICHE DELLA PERSONALITÀ BORDERLINE

Al disturbo borderline corrisponde un dolore esistenziale che strugge, un sentirsi continuamente poco degni di amore, scarsamente validi con vissuti cronici di vuoto con impulsività e problematiche relazionali.

Cliomakeup-relazione-personalita-bordeline-disturbi

Credits: Foto di Pexels | Thiago Matos



Ci si sente investiti di duplici e molteplici ruoli a causa di una scarsa capacità di integrazione fra diverse parti di sé stessi e degli altri, caratteristica tipica di questo disordine della personalità o di taluni tratti o sfaccettature borderline.

La relazione con una personalità borderline nella maggior parte dei casi si colora di sentimenti accesi di gelosia con vissuti abbandonici ricorrenti e angoscia da separazione.

Cliomakeup-relazione-personalita-bordeline-caratteristiche

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

La personalità borderline ha avuto esperienze pregresse di trascuratezza emotiva, sente un forte senso di ingiustizia per il trattamento ricevuto, con ragione sente di aver subito un danno affettivo – e proprio per questo motivo – nei legami amorosi richiede risarcimento e attenzione a tutti i costi. Si caratterizza per uno stato desiderato di amore e sicurezza e uno stato temuto di abbandono e solitudine”.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina il Dottor Femia proseguirà a svelarci altri tratti distintivi del soggetto borderline e ci darà degli utilissimi consigli per gestire una relazione con una personalità borderline. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here