Spesso nel linguaggio comune non si fa nessuna distinzione, eppure è davvero molto importante conoscere le differenze tra psicoterapeuta e psicologo per non far confusione circa le competenze e gli ambiti di applicazione.

Queste due professionalità, infatti, ricoprono ruoli dai confini ben delineati che provengono da specifiche formazioni e specializzazioni.

In questo post il Dott. Giuseppe Femia, Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta. Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) e dell‘Associazione di Psicologia Cognitiva (APC). Socio Sitcc – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, ci aiuterà a fare chiarezza e a scoprire le differenze tra psicoterapeuta e psicologo. Lasciamo la parola al Dott. Femia.

Cliomakeup-differenze-psicoterapeuta-psicologo

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

È IMPORTANTE FARE CHIAREZZA CIRCA LE COMPETENZE E GLI AMBITI DI APPLICAZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI DELLO PSICOLOGO E DELLO PSICOTERAPEUTA

“Il conflitto fra i due profili professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta potrebbe generare attriti ed energie sfavorevoli non funzionali al loro arduo bersaglio: il benessere psicologico.

Le due figure dovrebbero avere fra loro un dialogo caratterizzato da sintonia e rispetto, auspicando ad una dinamica complementare e costruttiva.

Al contrario, in questo periodo, avviene che stanno scontrandosi a causa di una confusione circa le competenze e i loro ambiti di applicazione. Questo sembra avvenire anche per questioni ideologiche e politiche che rischiano di sciupare anni e anni di duro lavoro volto a rendere sempre più affidabile e scientifica la psicologia e la psicoterapia.

Cliomakeup-differenze-psicoterapeuta-psicologo-studi

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio



Sembra, dunque, fondamentale evidenziare come la psicoterapia non possa essere paragonata alla psicologia di base: il concetto d’intervento psicologico potrebbe generare equivoci e favorire comportamenti professionali poco cauti e talvolta rischiosi in riferimento al beneficio per l’utente. Le due figure sono diverse proprio in funzione delle loro competenze.

DIFFERENZE TRA PSICOTERAPEUTA E PSICOLOGO

Ecco le differenze tra psicoterapeuta e psicologo:

#PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta arriva alla propria identità professionale dopo la laurea in psicologia e un successivo percorso di formazione (4 anni) che continua con supervisioni, intervisioni e dilemmi coscienziosi che intrinsecamente affliggono coloro che con consapevolezza svolgono questa complessa professione che richiede monitoraggio, formazione e confronto.
Lo psicoterapeuta si è specializzato e, quindi, può guidare la persona in difficoltà in una psicoterapia.

#PSICOLOGO

Lo psicologo svolge attività di valutazione, consulenza, sostegno che hanno grande rilevanza sia in ambito clinico che sociale (a scuola, nelle Asl, nelle aziende). Semplicemente ha interrotto i suoi studi dopo la laurea e non si è specializzato nella terapia sui pazienti”.

Cliomakeup-differenze-psicoterapeuta-psicologo-figure

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina il Dottor Femia proseguirà a parlarci delle principali differenze tra psicoterapeuta e psicologo, per aiutarci a fare chiarezza. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here