Oggi, 15 settembre 2023, inizia una nuova fase lunare: la Luna nuova nel segno della Vergine. Durante il Novilunio, la Luna si trova esattamente tra la Terra e il Sole e i raggi solari non possono illuminarla: per questo, se alzate gli occhi durante il cielo notturno, non la vedrete.

Dal punto di vista astrologico, ci troviamo in un periodo contraddistinto da un certo nervosismo e, a complicare la situazione, ci si mettono anche i pianeti retrogradi che, al momento, sono tantissimi. A guidarci in questo periodo ci pensa l’astrologa Lumpa che, in questo post della rubrica del Blog ClioMakeUp dedicata all’astrologia, ci spiegherà tutto quello che c’è da sapere sulla Luna nuova di oggi, 15 settembre 2023, che cosa succede, utili consigli astrologici e gli effetti, anche dei pianeti retrogradi, su tutti i segni zodiacali. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

Cliomakeup-luna-nuova-15-settembre-2023Credits: Foto di Pexels | Drew Rae

LUNA NUOVA, 15 SETTEMBRE 2023: IL CIELO, NONOSTANTE IL PERIODO PIUTTOSTO NERVOSO, SI PRESENTA MOLTO BELLO E IMPORTANTE

“È cominciato nelle prime ore della giornata il nuovo ciclo lunare nel segno della Vergine. Anche se questo settembre 2023 è un mese contraddistinto da un certo nervosismo, il cielo di Luna nuova si presenta molto bello e importante.

Parlo di nervosismo perché la stagione della Vergine rappresenta sempre un po’ il ritorno alla realtà del lavoro o della scuola dopo il riposo vacanziero.

AL MOMENTO CI SONO MOLTI PIANETI RETROGRADI: CHE COSA SIGNIFICA?

A complicare la situazione ci si mettono i pianeti retrogradi, al momento tantissimi, tutti quelli lenti (Plutone, Nettuno, Urano), a quelli meno lenti (Saturno e Giove), a quello più veloce di tutti: Mercurio. Vorrei spendere qualche parola su questo fenomeno, cominciando col ricordare che nessun pianeta va mai all’indietro, ma, dal momento che ognuno di essi percorre un’orbita e contemporaneamente gira su sé stesso, dal punto di vista di chi è sulla Terra e li osserva, ciclicamente qualcuno sembra andare in retromarcia.

Cliomakeup-luna-nuova-15-settembre-2023-pianeti

Credits: Foto di Pexels | Zch



Si tratta di periodi molto importanti per l’osservazione astrologica, perché è proprio durante la retrogradazione che i pianeti si esprimono davvero e, in qualche, modo lasciano il loro segno. Nel loro primo moto diretto ci informano di qualcosa, durante la retrogradazione, invece, tendono a far venire a galla i lati in ombra della stessa cosa (e spesso anche a farci cambiare idea), mentre nel terzo moto, nuovamente diretto, ci permettono di avere una visione più chiara ed ampia e comprendere come agire e, in caso di problemi, trovare una soluzione.

Mercurio retrogrado negli ultimi anni si è fatto una sua reputazione, spesso esageratamente negativa, ma anche se per alcuni è più fastidioso di altri, il suo moto in retromarcia è percepibile da tutti e oggetto di molte battute e qualche imprecazione. Messaggi che non arrivano, cellulari che si rompono, pacchi postali non consegnati, piccoli infortuni o incidenti (inciampare, slogarsi una caviglia, chiudersi un dito nella porta), incomprensioni varie, ex che ritornano a galla, etc etc.

Cliomakeup-luna-nuova-15-settembre-2023-mercurio-retrogrado

Credits: Foto di Pexels | Zch

A tutti capita di commettere leggerezze come mentire, nascondere qualcosa agli altri, non pagare una bolletta, o azioni simili. Ecco, Mercurio retrogrado tende spesso a riportare a galla bugie, fatti spiacevoli che speravamo nessuno scoprisse, notifiche di pagamento.
Anche le brutte figure sui social, come status scritti con leggerezza, ma che poi risultano offensivi e sollevano polveroni, hanno spesso il suo zampino.

IL CICLO LUNARE CHE INIZIA OGGI, CON LA LUNA NUOVA DEL 15 SETTEMBRE 2023, HA COME PROTAGONISTA LE RETROGRADAZIONI

Il ciclo lunare che comincia oggi ha per protagoniste le retrogradazioni, ed in particolare quella di Mercurio. Cosa fare per non innervosirsi e incasinarsi troppo?
Ricordarsi di essere gentili con gli altri, anche se sbagliano, prestare attenzione a ciò che scriviamo, fare un doppio check su tutto quello che potrebbe andare storto, non prendere decisioni affrettate, essere più riflessivi che non istintivi.

PER I SEGNI DEI GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI QUESTO PERIODO POTREBBE RIVELARSI MAGGIORMENTE STRESSANTE

Per alcuni segni questo periodo potrebbe rivelarsi maggiormente stressante. Sono i Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Su di loro pesano anche le retrogradazioni di Saturno e di Nettuno, che spesso incidono ancora di più sull’umore e possono indicare momenti di crisi e rottura di legami (professionali, affettivi).
Come sempre sono importanti anche le Lune di nascita in questi segni (e se non sapete in che segno avete la Luna, potete controllare su siti come astro-seek o astrodienst).
Per molti può essere un settembre pesante o, in generale, il punto più difficile dell’anno.

Cliomakeup-luna-nuova-15-settembre-2023-saturno-retrogrado

Credits: Foto di Pexels | Sheken Astro

Armatevi di pazienza e consolatevi perché già tra una decina di giorni vi sentirete meno appesantiti”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina, Lumpa ci continuerà a parlare degli effetti della Luna nuova di oggi, 15 settembre 2023, sugli altri segni dello zodiaco, Cancro, Ariete, Bilancia, Capricorno, Toro, Scorpione, Leone e Acquario. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here