Durante il cambio di stagione vi sentite spesso più affaticate, stressate sia dal punto di vista fisico sia emotivo e, in generale, non vi sentite in forma? Sappiate che non siete sole, ragazze, anzi: il cambiamento stagionale, infatti, influenza pesantemente il funzionamento dell’organismo.

Il corpo deve riuscire ad adattarsi a un nuovo clima, con sbalzi di temperatura, una diversa lunghezza della giornata con meno ore di luce che influenzano i ritmi circadiani, e anche a nuove abitudini di vita. Ad aiutarci a vivere meglio questo periodo ci pensa la Dottoressa Marialuisa Morelli, Osteopata cranio sacrale e viscerale, Osteopata pediatrica, Posturologa, specializzata in cefalee e problematiche dell’ATM che in questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp ci spiegherà come aiutare il corpo ad adattarsi all’autunno secondo i principi della medicina cinese, con tantissime informazioni e utili consigli, anche pratici. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-autunno-medicina-cineseCredits: Foto di Pexels | Taryn Elliott

SECONDO LA MEDICINA CINESE, L’AUTUNNO È ASSOCIATO AL METALLO, AI POLMONI E ALL’INTESTINO CRASSO

“L’autunno, secondo la medicina cinese, è associato al metallo, ai polmoni e all’intestino crasso. Essa riesce a spiegare, attraverso la teoria dei “cinque elementi”, come il legame emozionale tra gli individui e questa stagione ci aiuta a vivere in modo più armonioso.

IN CHE COSA CONSISTE LA TEORIA DEI CINQUE ELEMENTI SECONDO LA MEDICINA CINESE

L’energia nell’universo negli esseri viventi è caratterizzata, secondo la medicina cinese, da qualità essenziali di cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-fuoco

Credits: Foto di Pexels | Amine M’siouri



La teoria dei cinque elementi sostiene che la costituzione di ogni individuo dipende dal prevalere di uno dei cinque elementi indicati e che la loro influenza riveste un ruolo fondamentale nella personalizzazione, nella cura e nella prevenzione dell’individuo.

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-acqua

Credits: Foto di Pexels | Oliver Sjöström

Si tratta di cinque processi fondamentali, cinque fasi del ciclo vitale, cinque possibilità di cambiamento di un fenomeno. Ad ognuno di loro corrisponde una stagione, un clima, un organo, un’emozione, un suono, un colore, un sapore, un meridiano collegato e sono estremamente connessi l’uno con l’altro. in base a questa corrispondenza siamo in grado di capire correlazioni tra organi disturbi ed emozioni.

PER AFFRONTARE OGNI SINGOLO CAMBIAMENTO, IL NOSTRO CORPO HA BISOGNO DI METABOLIZZARLO

Per arrivare a comprendere tutto ciò, bisogna capire che il nostro corpo, per affrontare ogni singolo cambiamento, ha bisogno di metabolizzarlo; quindi, durante il cambio di stagione esso è sottoposto ad un forte stress fisico ed emotivo in quanto le fasi corporee passano da uno stato di forte eccitazione e di leggerezza provocati dai mesi estivi, ad uno di introspezione, di riflessione e di calma che introduce i mesi autunnali.

Cliomakeup-autunno-medicina-cinese-stress

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Questo cambiamento emozionale genera un reset che influisce sull’energia vitale del polmone e dell’intestino crasso.

Se il nostro corpo tende a subire e non a reagire a questi cambiamenti subentra una fase di mancanza di vitalità, depressione, uno stato di malessere generale, stitichezza e via dicendo”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina la Dottoressa Morelli entrerà nel dettaglio svelandoci come aiutare il corpo a prepararsi all’autunno secondo i principi della medicina cinese con utili consigli riguardo la dieta, il benessere del corpo e non solo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here