GAMBALETTI 2023: SONO DAVVERO DI MODA?

  1. Leggere gambaletti 2023 e tendenza in una sola frase ad alcune persone potrebbe far venire l’orticaria.
  2. In effetti queste calze, velate o opache, sono state per anni contestate, derise, considerate troppo old, ma anche super ugly.
  3. In poche parole i gambaletti possono sembrare brutti, eppure c’è chi ha deciso di dargli una nuova possibilità.
  4. Dalle passerelle si è passati allo streetstyle e, in poco tempo, ecco che la pecora nera del mondo delle calze è tornata protagonista.
  5. Il gambaletto, ricordiamo, è una calza simil collant che arriva sotto il ginocchio. È, quindi, più corta di una parigina e più leggera di una calza in spugna o in cotone.

cliomakeup-gambaletti-autunno-inverno-2023-2024-1-copertina

Credits: @giorgiacapriglia, @eleonoramaressa, @antoniomarrasofficial via Instagram

Ma perché stiamo parlando nuovamente dei gambaletti? Non erano calze ormai considerate bruttine e, quindi, da non indossare mai più? È proprio questa la notizia: sono tornati di moda e non possiamo farci niente. C’è chi li odia, ma anche chi li ama alla follia e non ha alcun timore di indossarli.

Tutto sta, come sempre, alla propria scelta personale e al proprio stile. Se ci si sente a proprio agio e si capisce anche come abbinarli, allora i gambaletti possono diventare il pezzo chiave di un look strepitoso, straordinario, che tutti (o quasi) vorranno copiare. Allora vediamo come abbinare i gambaletti 2023, la nuova tendenza moda dell’autunno. Vial col post!

I GAMBALETTI 2023 ARRIVANO DALLE PASSERELLE DEI PIÙ GRANDI STILISTI

A cosa dobbiamo il ritorno dei gambaletti? Innanzitutto c’è da dire che nelle collezioni di calze, come quella di Calzedonia autunno 2023, i gambaletti sono sempre presenti.

cliomakeup-gambaletti-autunno-inverno-2023-2024-5

Dior. Credits: @dior via Instagram. I gambaletti nella collezione Dior



Anche se semplicissimi, velati e declinati in nero e nudo, sono imprescindibilmente realizzati come evergreen, praticamente dei continuativi.

Al di là di brand specializzati, a oggi sono diversi i marchi che li firmano scegliendo anche decorazioni e dettagli alternativi.

i gambaletti si riscattano in passerella con i grandi nomi della moda mondiale

Questo perché i gambaletti, tranne rare eccezioni di persone che li hanno sempre amati e tenuti ben custoditi nei propri cassetti, sono tornati in auge grazie a numerosi stilisti.

Nell’ottica di rivalutare sempre di più lo stile vintage, di ricreare look d’epoca, di ispirarsi alla moda anni ’50 e dintorni, ecco allora che diverse firme hanno proposto le calze sotto il ginocchio, gambaletti inclusi.

Li abbiamo visti in versione nera e coprente da Dior: la stilista Maria Grazia Chiuri ha scelto i gambaletti neri in abbinamento a gonne a trapezio che arrivano sotto le ginocchia e décolleté con cinturino alla caviglia o mary jane.

cliomakeup-gambaletti-autunno-inverno-2023-2024-6

Gigi Hadid per Jacquemus. Credits: @jacquemus via Instagram

Jacquemus ha firmato dei gambaletti velati bianchi completamente ricamati con motivi floreali e li ha proposti insieme a look total white, con bluse trasparenti e lingerie a vista e scarpe a punta quadrata bold, come vedete nell’immagine qui sopra.

cliomakeup-gambaletti-autunno-inverno-2023-2024-7

Credits: @antoniomarrasofficial via Instagram. La proposta di look di Antonio Marras.

Decisamente molto più ugly e mannish la scelta di Antonio Marras, che ha firmato dei gambaletti dalle tonalità autunnali, come il marrone cioccolato, abbinandoli a scarpe con pelo, hot pants e giacche blazer ricamate con motivi tappezzeria.

GAMBALETTI E SANDALI: LA COMBO ANTI-FREDDO

cliomakeup-gambaletti-autunno-inverno-2023-2024-3

Credits: @relaxsanshop_official via Instagram

Vediamo ora come abbinare i gambaletti, proponendovi un primo look con i sandali.

Durante la stagione autunnale e quando in genere fa freddo, mettiamo da parte le scarpe aperte, a meno che non troviamo calze e calzini facilmente adattabili.

I gambaletti potrebbero rappresentare la miglior scelta possibile. In questo caso non dovrete far altro che abbinare il vostro abito del cuore, gonna o pantaloncino, infilare i gambaletti velati e caratterizzati dalla solita fascia elastica più scura e calzare i vostri sandali adorati.

Per un look ancor più incisivo, da sfoggiare soprattutto se avete lo smalto ai piedi in ordine, potete preferire dei gambaletti con punta aperta, come quelli che vedete nell’immagine qui sopra.

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina 2 continueremo a parlare di gambaletti 2023 mostrandovi altri look e foto. Continuate a leggere il post.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here