ESISTE UN MODO PER RENDERE PIÙ FACILE IL RIENTRO A SCUOLA DOPO LE VACANZE DI NATALE? COME PREPARARE I BAMBINI?

  1. Il rientro a scuola dopo le vacanze per i bambini può essere un po’ difficile, visto che durante il periodo delle festività sono cambiati i loro ritmi, personali e famigliari in generale.
  2. Per fortuna, dopo lo stress delle festività natalizie, molto bambini sono felici di tornare alla propria routine, quindi non è detto che dobbiate agire per preparare i bambini al rientro a scuola dopo Natale.
  3. Se, però, notate che l’idea di tornare alle abitudini e al tran-tran quotidiano sta rendendo più nervosi del solito i vostri piccoli, meglio correre ai ripari. La prevenzione è la miglior arma in questi casi.
  4. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare a gestire al meglio il rientro a scuola dei bambini dopo le feste di Natale, come per esempio anticipare la sveglia ai bambini gradualmente.
  5. Anche parlare in maniera positiva del rientro a scuola dopo le festività è importante.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-cov

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Ci siamo: dopo le festività e le giornate in famiglia per Natale e Capodanno, si avvicina il momento del rientro a scuola per i bambini dopo le feste. Ma come gestire questa fase dell’anno? Dopo tanti giorni a casa con mamma e papà, oppure in luoghi di villeggiatura, può non essere così semplice affrontare il ritorno a scuola e alla propria routine. C’è chi non vede l’ora di tornare alle proprie abitudini e chi, al contrario, non riesce a preparare i bambini al rientro dopo le feste in maniera adeguata, rischiando di trovarsi con bambini nervosi e agitati. Non preoccupatevi, perché esiste una soluzione: ne parliamo qui sotto.

PERCHÉ IL RIENTRO A SCUOLA DOPO LE FESTIVITÀ POTREBBE ESSERE PROBLEMATICO PER I BAMBINI?

Così come per la fine della scuola, anche il rientro dopo il Natale può essere un momento pieno di sfide per i nostri bambini. Infatti ogni evento che cambia la loro routine quotidiana può essere difficile da affrontare, emotivamente parlando.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-natale

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba



LA ROUTINE È FONDAMENTALE PER I BAMBINI, E IL RIENTRO PUÒ ESSERE DIFFICILE PER QUESTO

Se i piccoli si erano appena abituati a un diverso orario di sveglia, a stare con la famiglia e gli amici o a viaggiare per mercatini di Natale o in montagna per la settimana bianca ora sarà molto più complesso, per loro, abbandonare queste nuove consuetudini per tornare alla vita di sempre.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-bambina

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

C’è poi da considerare che, diversamente da quanto succede in estate, in inverno le vacanze natalizie sono più corte: ciò richiede uno sforzo di adattamento maggiore per i bambini, che possono uscirne un po’ spaesati e poco inclini al rientro a scuola dopo le feste.

ANTICIPARE LA SVEGLIA AIUTA I BAMBINI A RITORNARE ALLA PROPRIA ROUTINE ABITUALE

Sappiamo che anche voi, se siete in ferie, vorreste dormire un po’ di più! Per migliorare la propensione al rientro a scuola dei bambini dopo le feste, invece, sarebbe bene provare ad anticipare la sveglia o, almeno, il momento della nanna con qualche giorno in anticipo.

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-sveglia

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Sicuramente il giorno del rientro vero e proprio dopo le feste dell’Epifania sarà un po’ complesso tornare alla routine di sempre, ma anticipare la sveglia dei bambini per tempo il weekend precedente potrebbe darvi una concreta mano a gestire meglio questo momento!

cliomakeup-rientro-scuola-dopo-vacanze-bambini-risveglio

Credits: Foto di Unsplash | Laura Chouette

Un’altra alternativa potrebbe essere quella di comportarvi come se doveste uscire per la scuola anche qualche giorno prima, quindi organizzare la giornata con sveglia, colazione e uscita per far rientrare i piccoli nell’ottica del rientro a scuola dopo Natale e dare loro una “rinfrescata” sui tempi che dovranno rispettare il mattino.

Cari genitori, non abbiamo finito: a pagina 2 vi aspettiamo con qualche altro consiglio utile per agevolare il rientro a scuola dei bambini dopo le festività.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here