Oggi, 25 marzo 2024, c’è la Luna piena con eclissi di Luna, la prima delle due eclissi di questa stagione. Si tratta di un aspetto planetario che spesso è sottovalutato, ma che, in realtà, è di grande importanza perché produce dei cambiamenti a livello energetico immediati e anche nel tempo.

Si tratta di una eclissi penombrale di Luna: sarà visibile da ogni parte del Pianeta e si potrà vedere l’immagine di una Luna sbiadita, non completamente oscurata perché attraverserà solo la penombra della Terra. L’evento si verificherà al mattino presto, intorno alle 05.50. Secondo gli esperti il massimo dell’eclissi si avrà alle 8.12 con la Luna sotto l’orizzonte.

In questo post della rubrica di astrologia del Blog ClioMakeUp l’astrologa Lumpa ci svelerà tutto quello che c’è da sapere sulla Luna piena con eclissi di Luna di oggi, 25 marzo 2024 e quali sono gli effetti e le influenze di questi transiti. Inoltre, ci parlerà di come e dove calcolare il proprio Tema Natale, come leggerlo e come interpretarlo per comprendere questo periodo. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Lumpa.

Cliomakeup-luna-piena-eclissi-marzo-2024

Credits: Foto di Freepik | Freepik

LUNA PIENA CON ECLISSI DI LUNA DI OGGI, 25 MARZO 2024

“Siamo arrivati al giorno della prima delle due eclissi di questa stagione, quella di Luna piena, il 25 marzo 2024. La prossima sarà quella di Sole, l’8 aprile.

So di aver parlato molto di questo aspetto planetario e dei suoi effetti sull’umore e sugli eventi, ma reputo le eclissi di grande importanza e penso che siano state a lungo dimenticate dall’astrologia divulgativa (quella degli oroscopi per intenderci), mentre erano tenute in grande considerazione nel passato.

Cliomakeup-luna-piena-eclissi-marzo-2024-oggi

Credits: Foto di Freepik | Freepik



Le eclissi producono cambiamenti a livello energetico, quindi spesso inizialmente solo a livello percettivo, e poi nel tempo, nel giro di qualche mese, anche nel pratico.

LE PERSONE SENSIBILI AI MOVIMENTI LUNARI AVVERTONO LE ECLISSI SUL MOMENTO O IN ANTICIPO

Le persone sensibili ai movimenti lunari (e più in generale alle energie), molto spesso le donne (ma non categorizzerei) le avvertono già sul momento o addirittura in anticipo. Sono almeno due settimane che molte persone accusano difficoltà nell’umore, sensazioni strane, ansia generalizzata, problemi a dormire, sogni strani e via dicendo.

Cliomakeup-luna-piena-eclissi-marzo-2024-influenze-segni

Credits: Foto di Freepik | Rawpixel

Effettivamente le eclissi sono qui per portare cambiamenti di rotta, inversioni a U, ribaltamenti nei ruoli, questioni legate al “karma” (uso le virgolette perché penso che si faccia un uso quasi sempre improprio di questo termine, ma allo stesso tempo risulta molto comprensibile). A volte si modificano i ruoli all’interno di un rapporto a due, come quelli di coppia, ma anche quelli professionali o amicali: chi prima rincorreva finirà per essere rincorso, e viceversa.

Nei tarocchi esiste l’arcano della Ruota della fortuna che ci ricorda che esiste un meccanismo ciclico per cui chi stava sopra, finirà sotto, in un movimento circolare, democratico, che riguarda tutti noi e che ci presenta il conto delle conseguenze delle nostre azioni passate, quando meno ce l’aspettiamo. Raccogliamo ciò che abbiamo seminato, nel bene e nel male. Siamo spesso portati a pensare di essere stati sempre dalla parte del bene, ma poi riguardandoci indietro spesso ci accorgiamo che non era così.

Le eclissi hanno un potere misterioso di muovere questi fili, ci forniscono le giuste esperienze (positive o negative) grazie alle quali ci allineeremo sul percorso a noi destinato che prenderà senso col tempo, ma che sul momento potrebbe destabilizzarci.
Queste due in arrivo, sull’asse Ariete e Bilancia, sono il secondo giro, il primo era stato tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, quindi alcuni eventi di questo periodo potrebbero essere in qualche modo collegati ad allora e sarebbe giusto domandarci: cosa stavo facendo in quel periodo?

Cliomakeup-luna-piena-eclissi-marzo-2024-transiti

Credits: Foto di Freepik | Wirestock

LUNA PIENA DEL 25 MARZO 2024 CON ECLISSI DI LUNA: È IMPORTANTE DARE PRIORITÀ ALL’OSSERVAZIONE E ALLA PERCEZIONE

Un altro punto sul quale insisto molto è quello di non fidarsi troppo degli oroscopi generalisti, quelli segno per segno, che anche io scrivo volentieri, ma di dare priorità all’osservazione e alla percezione di quanto ci sta accadendo. Con le eclissi è difficile generalizzare perché, anche se coinvolgono alcuni segni più che altri, potrebbero trovarsi in congiunzione di altri pianeti presenti nel nostro Tema Natale, che magari ignoriamo, e di conseguenza potremmo aspettarci grandi cose e trovarci, invece, invischiati in situazioni difficili.

Cliomakeup-luna-piena-eclissi-marzo-2024-fasi-lunari

Credits: Foto di Freepik | Vectonauta

Un’altra cosa che vale la pena ricordare è che spesso le eclissi non portano risultati univoci, interamente positivi o interamente negativi. Faccio un esempio tratto dalla mia esperienza personale, ma anni fa, nel 2017, con l’eclissi sull’asse Leone/Acquario, mi accadde uno scambio piuttosto clamoroso. La mia relazione, che andava bene, cominciò a dare segni di cedimento (e spoiler: poi terminò), mentre il lavoro, che aveva avuto una brutta contrattura, cominciò, invece, a crescere molto positivamente. In sintesi, persi un fidanzato e ottenni un importante cliente, ci fu in qualche modo uno “scambio”.

L’effetto “scambio” è molto comune con questo genere di transiti. Le eclissi, infatti, sono contraddistinte da due punti opposti, i nodi lunari, quello nord e quello sud.

Al momento il nodo nord, quello che tende a darci qualcosa, si trova in Ariete, mentre quello sud, che invece toglie, si trova in Bilancia”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Lumpa proseguirà a parlarci della Luna piena con eclissi di Luna del 25 marzo 2024 e ci svelerà come e dove calcolare il Tema Natale come leggerlo, interpretalo e capirlo. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here