BLEFAROPLASTICA: CHE COS’È, IN CHE COSA CONSISTE, QUALI SONO I PRO E I CONTRO?

  1. La blefaroplastica (o blefarocalasi) è un intervento che mira a migliorare l’aspetto delle palpebre: può riguardare le palpebre superioriinferiori o entrambe.
  2. La blefaroplastica è consigliata in caso di borse sotto gli occhi, palpebra cadente, occhiaie e depressione cutanea periorbitale, zampe di gallina e rilassamento cutaneo e rigonfiamenti palpebrali che spesso sono causa di piccoli e fastidiosi disturbi.
  3. L’intervento si esegue generalmente in ambulatorio in anestesia locale, non è doloroso né pericoloso, ma si tratta pur sempre di un intervento chirurgico e in quanto tale richiede preparazione, competenza e ambienti idonei.
  4. La blefaroplastica comporta dei pro e dei contro: effetti collaterali e complicazioni, fortunatamente, sono rari, ma il paziente dovrà esserne messo al corrente dal chirurgo prima di ricorrere all’intervento.
  5. I costi della blefaroplastica possono variare a causa di diversi fattori.

Cliomakeup-blefaroplastica-cos-e

Credits: Foto di AdobeStock | Alessandro Grandini

La blefaroplastica è un intervento di ringiovanimento delle palpebre il cui scopo è quello di migliorarle, donando allo sguardo un aspetto più aperto e luminoso e favorendo in questo modo il ringiovanimento del viso. Può essere, infatti, eseguita da sola o in associazione ad altri interventi di ringiovanimento del viso.

Scopriamo che cos’è, che cosa comporta l’intervento, quando e per chi è consigliata, quali sono i pro e i contro e il costo medio. Se state considerando questo tipo di intervento è importante consultare un chirurgo plastico qualificato per discutere le opzioni: trovate le fonti delle informazioni al fondo dell’articolo.

COS’É LA BLEFAROPLASTICA E I RISULTATI

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica per migliorare l’aspetto delle palpebre. Può essere eseguito sulle palpebre superiori, inferiori o entrambe (ovvero la blefaroplastica completa), e permette di eliminare muscoli, grasso e tessuti di rivestimento in eccesso.

Si tratta di un intervento di ringiovanimento delle palpebre, infatti il risultato è uno sguardo più giovane, fresco, aperto e luminoso.

IN CHE COSA CONSISTE L’INTERVENTO?

Generalmente avviene in anestesia locale, anche se più raramente avviene con aggiunta di sedazione o in anestesia generale.

Sulla palpebra superiore l’incisione è praticata a livello della piega dell’occhio in modo da risultare invisibile a occhio aperto e si estende leggermente a lato, sulla cute palpebrale. Si rimuove parte della pelle, dell’eventuale grasso o dei muscoli o si ridistribuiscono in maniera consona.

Cliomakeup-blefaroplastica-intervento

Credits: Foto di AdobeStock | Vera



Sulla palpebra inferiore l’incisione si trova subito sotto le ciglia e risulta quasi invisibile: si rimuove o si ridistribuisce il grasso in eccesso ed eventualmente la pelle, poi si procede sostenendo i muscoli e i tendini della palpebra qualora fosse necessario e si richiude il taglio effettuato.

L’intervento può durare dai 20 ai 45/60 minuti. Se eseguito su entrambe le palpebre la durata dell’operazione può estendersi fino alle 2 ore circa. La dimissione avviene in giornata in caso di anestesia locale, il giorno successivo all’intervento con anestesia generale.

QUALI SONO I PRO E I CONTRO DA CONOSCERE

Come ogni intervento di chirurgia estetica, anche la blefaroplastica comporta dei pro e dei contro. Si tratta di uno degli interventi più richiesti ed eseguiti perchè è in grado di cambiare molto l’aspetto dello sguardo, ringiovanendolo, a fronte di piccole incisioni e di una breve convalescenza.

Cliomakeup-blefaroplastica-prima-dopo

Credits: Foto di AdobeStock | New Africa

Se non eseguita bene può lasciare gli occhi più tondi di quanto non fossero in partenza. In alcuni casi potrebbe rendersi necessario un nuovo intervento chirurgico di follow-up.

É bene ricordare che la blefaroplastica non può fermare l’invecchiamento cutaneo, ma i risultati hanno una durata piuttosto lunga, di diversi anni. Gli effetti e la durata possono variare da individuo ad individuo.

Non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina proseguiremo a parlare della blefaroplastica, quando e per chi è indicata, quali sono le regole comportamentali per una corretta guarigione e i costi. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here