Oggi, 8 aprile 2024, con la Luna nuova ci sarà anche l’eclissi di Sole totale: purtroppo non sarà visibile dall’Italia, ma lo sarà per circa 43,8 milioni di persone negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. La Luna si allineerà perfettamente con il Sole e la sua ombra proiettata sul nostro pianeta farà scendere il crepuscolo nelle zone interessate, come se diventasse notte durante il giorno, una scena alla Ladyhawke, il celebre film di Richard Donner con Rutger Hauer e con Michelle Pfeiffer.

L’eclissi solare avrà comunque significativi effetti dal punto di vista astrologico di cui ci parlerà nel dettaglio l’astrologa Lumpa in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp. Lumpa ci svelerà le influenze della Luna nuova con eclissi di Sole dell’8 aprile 2024 e dei transiti dei pianeti, tra cui Mercurio retrogrado in Ariete, la congiunzione di Marte e di Saturno nei Pesci e non solo, su tutti i segni zodiacali. Siete pronte? Iniziamo subito con il post.

Cliomakeup-luna-nuova-eclissi-sole-8-aprile-2024Credits: Foto di Freepik | Kipargeter

CON LA LUNA NUOVA DELL’8 APRILE 2024 AVREMO L’ECLISSI DI SOLE

Con la Luna nuova dell’8 aprile 2024 avremo l’eclissi di Sole. Anche se non sarà visibile dall’Italia avrà comunque effetti dal punto di vista astrologico, anche molto significativi e di impatto. Rispetto a quella di Luna che era stata a fine marzo (il 25), quella di Sole non dà turbamenti percettivi, niente sogni strani, angosce inspiegabili, o tormenti dell’animo. Allo stesso tempo, però, ha un grande impatto sugli eventi e sul corso che prendono le cose della vita. Certo, come sempre per alcuni questi cambiamenti saranno più forti e per altri più deboli, a seconda, oltre che del segno, anche del tipo di Tema natale. Ricordo che con le eclissi è difficile generalizzare segno per segno perché i fattori in gioco sono molteplici.

Cliomakeup-luna-nuova-eclissi-sole-8-aprile-2024-eclissi-solari

Credits: Foto di Freepik | Kipargeter


La Luna nuova avverrà alle ore 20.20 della sera dell’8 aprile 2024, al grado diciannovesimo del segno dell’Ariete, quindi verso la fine della seconda decade. Formerà la Luna piena il 24 aprile, nel segno dello Scorpione, perché saremo nella stagione del Toro.

IL SIGNIFICATO DELLE ECLISSI

In astronomia le eclissi significano un allineamento tra tre elementi: Sole, Terra e Luna.

Nell’eclissi di Sole, la Luna si trova a metà tra la terra e il Sole e quindi lo oscura per qualche minuto (dal nostro punto di vista), in quella di Luna (quella del 25 marzo) è la terra a trovarsi tra i due astri e creare lo stesso effetto sulla luce lunare.
Dal punto di vista simbolico, archetipico, il Sole rappresenta il grande principio maschile, mentre la Luna quello femminile e durante questo allineamento tra i due vi è una sorta di scambio energetico, qualcuno oscura l’altro e viceversa.

Cliomakeup-luna-nuova-eclissi-sole-8-aprile-2024-significato-eclissi

Credits: Foto di Freepik | Upklyak

Per questo anche dal punto di vista astrologico si può parlare di energia di scambio, le eclissi prendono qualcosa e danno qualcos’altro, o invertono i ruoli di potere tra le parti, fanno crescere in un ambito della vita e decrescere in un altro. A volte allontanano qualcosa che era vicino, e avvicinano qualcosa che era lontano. Per questo meritano l’attenta osservazione che questo ciclo lunare permetterà.

LA LUNA NUOVA DELL’8 APRILE 2024 PRESENTA TRE ASPETTI MOLTO PRECISI E PARTICOLARI: IL PRIMO È MERCURIO RETROGRADO NEL SEGNO DELL’ARIETE

La Luna nuova presenta, oltre alle questioni legate alle eclissi, altri tre aspetti molto precisi e particolari.

Il primo, anche se non necessariamente per importanza, è la presenza di Mercurio retrogrado nel segno dell’Ariete, che ripercorrerà il punto del Nodo Nord (responsabile dell’eclissi) altre due volte (una volta era già passato) restando pertanto nel segno dell’Ariete fino a maggio inoltrato, uscendo dalla retrogradazione il giorno 25 aprile.
Mercurio retrogrado non hai mai fatto veramente del male a nessuno, ma a turno farà innervosire molti con ritardi, perdite di tempo, imprevisti, problemi con i dispositivi tecnologici, smagnetizzando le carte di credito, facendoci perdere oggetti, urtare contro gli spigoli e via dicendo.

Cliomakeup-luna-nuova-eclissi-sole-8-aprile-2024-mercurio

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Soprattutto, il suo transito sopra il punto dell’eclissi permetterà di comprendere per bene che tipo di movimenti l’universo abbia in serbo per noi, che grazie alla retrogradazione dovrebbe diventare chiaro anche ai meno percettivi là fuori.

IL SECONDO ASPETTO IMPORTANTE È LA CONGIUNZIONE DI MARTE E DI SATURNO NEL SEGNO DEI PESCI

L’altro aspetto molto importante da considerare sarà la congiunzione di Marte e Saturno nel segno dei Pesci. Quando si trova nel segno dei Pesci, Saturno può essere più difficile da percepire e comprendere, perché il segno dei Pesci è un po’ strano, subdolo e ambiguo, può far accadere cose di nascosto, ad un livello sottile e non renderle immediatamente chiare.
La congiunzione con Marte lo renderà palese, quindi i segni per i quali questo transito è benefico porteranno a casa qualche buon risultato. Si tratta di Cancro, Capricorno, Toro, Scorpione e qualche Pesci (per questo segno il risultato potrebbe essere ambiguo). Segni che lo prenderanno in modo più disarmonico sono gli altri Pesci (starà a voi giudicare), Gemelli, Sagittario e Vergine.

Cliomakeup-luna-nuova-eclissi-sole-8-aprile-2024-marte

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Questo transito di Saturno tenderà ad informare di una sfida o problema da risolvere o indicherà in che area sarà necessaria una crescita di vita, sarà necessario, in particolare per chi lo vivrà malamente, agire con prontezza, poiché quando prenderà (nei prossimi mesi) il moto retrogrado, quanto non affrontato potrebbe peggiorare.
Ricordo che Saturno è portatore di tagli o di crescite, tanto nelle relazioni quanto nel lavoro.
Mette di fronte ad un bivio: passare al livello successivo dell’impegno o darci un taglio.

IL TERZO ASPETTO DA CONSIDERARE DELLA LUNA NUOVA DELL’8 APRILE 2024 È LA CONGIUNZIONE DI GIOVE E DI URANO NEL SEGNO DEL TORO

Altro aspetto importante di questo ciclo lunare è la congiunzione di Giove e Urano nel segno del Toro. Urano ha causato plurimi problemi, visibili l’ultima volta lo scorso febbraio, ai Toro, Leone, Scorpione e Acquario. La congiunzione tra i due pianeti non peggiorerà la situazione (era molto peggio a febbraio), ma illuminerà circa la sua risoluzione, che magari avverrà più tardi, verso luglio (quando sarà Marte ad essere in Toro). Segni come Toro e Scorpione avranno Marte e Saturno a favore e saranno avvantaggiati. Acquario e Leone avranno le eclissi a favore, Mercurio a favore e sicuramente anche loro capiranno come uscirne senza drammi esagerati.

Cliomakeup-luna-nuova-eclissi-sole-8-aprile-2024-giove

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Il transito di Giove in Toro indica la fine di un ciclo e permette di comprendere cosa cambiare nella vita, case, amicizie, abitudini, o altro. Per questi segni presto la questione sarà risolta, ma serve un po’ di azione.La congiunzione di Giove e di Urano in Toro è molto positiva per alcuni segni: Cancro, Capricorno, Vergine, Pesci, in particolare per gli ultimi due potrebbe fare da contraltare a quel Saturno un po’ ostile, agevolando cambiamenti di lavoro, o problemi di coppia.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Lumpa proseguirà a parlare degli effetti della Luna nuova dell’8 aprile 2024 e dell’eclissi di Sole, con tutti gli altri transiti, su tutti i segni dello zodiaco. Continuate a leggere.