COME INIZIARE A PRATICARE LA MINDFULNESS

“Esistono tanti modi per iniziare ad allenarsi. Qui voglio darti alcuni semplici consigli così che tu possa iniziare a sperimentare questa pratica. Non sarà subito facile, ma ti renderai conto di quanto la mente ti porti sempre troppo lontano da quello che stai vivendo, costringendoti a volte a vivere paure e ansie spesso infondate.

#1 CONCENTRATI SULLA RESPIRAZIONE

Mettiti seduta in modo confortevole, concentrati sul respiro, inspirando ed espirando lentamente, lasciando che la mente si concentri solo sulle sensazioni fisiche che derivano da questa azione. Questo semplice esercizio può avere un effetto calmante e rilassante immediato.

Cliomakeup-mindfulness-respirazione

Credits: Foto di Adobe Stock| Studio Romantic

#2 L’ASCOLTO CONSAPEVOLE

Scegli una canzone che non hai mai sentito e ascoltala attentamente con gli occhi chiusi, cercando di liberare la mente dai giudizi e di immergerti completamente nel suono. Lascia stare il “mi piace questa canzone”, “non mi piace”, “chi la canta?”. Questo esercizio ti permette di sviluppare la capacità di ascolto senza pregiudizi e ti permetterà di imparare a farlo con qualsiasi tipo di dialogo che affronterai nel quotidiano o di fronte alle notizie che ti troverai ad ascoltare.

Cliomakeup-mindfulness-ascolto-consapevole

Credits: Foto di Adobe Stock| Cultura Creative



#3 IMMERGITI COMPLETAMENTE NELLE AZIONI QUOTIDIANE

Quando svolgi attività di routine, come lavarti i denti, accendere l’automobile, prendere l’ascensore o prepararti un caffè, cerca di essere pienamente consapevole di ogni gesto e sensazione che si manifesta durante queste azioni. Questo esercizio ti aiuta a riallineare corpo e mente, riducendo l’ansia e permettendoti di vivere il momento presente in modo più completo. Un consiglio che offro sempre alle mie clienti e che piace anche molto è quello di attaccare dei post-it in posti strani, come dentro ad una credenza o sul cruscotto della macchina, con scritto “A cosa stai pensando?”. Non appena lo leggerai ti farà tornare nel momento presente e ti farà rendere conto di quanto spesso la mente stia viaggiando.

Cliomakeup-mindfulness-immersione

Credits: Foto di Adobe Stock| Studio Romantic

La mindfulness è un’abilità che richiede allenamento costante, come un maratoneta che si prepara per una gara. Ma una volta che integri la pratica della mindfulness nella tua vita quotidiana, puoi sperimentare i suoi numerosi benefici e vivere in modo più consapevole e appagante.

DIVENTARE MINDFUL, OVVERO ESSERE CONSAPEVOLI E PRESENTI, SENZA GIUDICARE O FORZARE GLI EVENTI

Essere mindful significa essere consapevoli e presenti, senza giudicare o forzare gli eventi. Si tratta di notare ciò che accade dentro e intorno a noi e di accettarlo senza resistenza o (pre)giudizio.

Diventare mindful è un invito a vivere in modo consapevole e diventa uno stile di vita automatico una volta che ci si è allenati abbastanza. Grazie alla mindfulness si può cogliere l’essenza delle cose. È normale che ci siano momenti in cui si attiva il pilota automatico, ma essere consapevoli della differenza tra essere mindful o non esserlo è un atto di profonda consapevolezza verso sé stessi.

Cliomakeup-mindfulness-motivi

Credits: Foto di Adobe Stock| Oksix

La mindfulness ci insegna che le cose non vanno forzate, ma bisogna accettare che fluiscano. Questo non significa essere spettatori passivi, ma essere presenti e consapevoli.

La mindfulness può essere praticata in molte forme, come la meditazione, la consapevolezza del respiro, la consapevolezza del corpo e la consapevolezza delle sensazioni. Anche attività quotidiane come mangiare, camminare o fare la doccia possono diventare momenti di consapevolezza se li viviamo pienamente, se prestiamo attenzione ai dettagli, ad ogni singolo movimento e sperimentiamo le sensazioni senza distrazioni.

Ci leggiamo presto, ti abbraccio

Tiziana Salari di Naturopatia Intuitiva.”

FIRMA

Tiziana Salari, naturopata di Naturopatia Intuitiva

Se siete alla ricerca di altre informazioni sul benessere della persona, e non solo, non perdetevi questi post:

1) TÈ VERDE: PROPRIETÀ. BENEFICI, USO, CONTROINDICAZIONI E CONSIGLI

2) PRIMAVERA: CONSIGLI, ISPIRAZIONI, STILE DI VITA E RIMEDI NATURALI CON LA NATUROPATIA

3) BEAUTY ROUTINE PRIMAVERILE: RIMEDI NATURALI PER IL BENESSERE CON IL POTERE DEI FIORI

Cliomakeup-mindfulness-finale

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Tiziana Salari vi possa essere utile, Ora vi lasciamo la parola: anche a voi capita di essere sopraffatti dai pensieri e di non riuscire a godervi il presente? Conoscevate già la mindfulness o vi abbiamo incuriosito a provarla? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here