La primavera è arrivata, la possiamo sentire e vedere: ce lo dicono i fiori, i frutti e la natura. Questo periodo è davvero magico, rappresenta la rinascita dopo l’inverno, la crescita e il rinnovamento.

Per alcuni, però, può anche essere un periodo di transizione piuttosto difficile, detto “stanchezza di primavera”, in cui l’organismo fa un certo sforzo per superare il sovraccarico invernale.

In questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci parlerà di come vivere al meglio la primavera e ci fornirà tanti utili consigli, ispirazioni e rimedi per seguire uno stile di vita sano e naturale. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Cliomakeup-primavera-consigli-naturopatiaCredits: Foto di Freepik | Freepik

PRIMAVERA: CONSIGLI, ISPIRAZIONI E STILE DI VITA CON LA NATUROPATIA

“La primavera è finalmente arrivata, portando con sé un messaggio di rinascita, conquista e speranza. Dopo i freddi mesi invernali, la natura si risveglia e si riempie di colori e profumi. Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva e in questo articolo esploreremo il significato della primavera e come poterci allineare al meglio alla sua energia attraverso uno stile di vita sano e naturale.

Cliomakeup-primavera-consigli-naturopatia-fioritura

Credits: Foto di Freepik | Ijeab


MESSAGGIO DELLA PRIMAVERA: QUESTA STAGIONE SIMBOLEGGIA LA SPERANZA, LA CRESCITA E IL RINNOVAMENTO

La primavera rappresenta la rinascita dopo un periodo di gelo e riposo. È un momento in cui la natura si risveglia e si rigenera.

La primavera è un momento magico: basta guardarci intorno e possiamo notare una natura che si risveglia festosa e ci regala uno spettacolo di vitalità e bellezza. Questa stagione simboleggia la speranza, la crescita e il rinnovamento.

Cliomakeup-primavera-consigli-naturopatia-rinnovamento

Credits: Foto di Freepik | Teksomolika

Ma per noi le cose potrebbero essere diverse. In questo periodo tra le persone che si rivolgono a me, riscontro segni evidenti di stanchezza, sonnolenza e anche disturbi dell’umore. Tutto normale perché è come se noi fossimo ancora immerse in un dolce letargo invernale, mentre il mondo esterno ci chiama al risveglio.

Secondo la medicina tradizionale cinese, la primavera è associata all’elemento aria che è connessa al vento, all’albero e all’elemento LEGNO: energia Yang in movimento che nutre fisiologicamente il fegato e la cistifellea ed è responsabile di tutte le patologie che arrivano improvvisamente come cefalee, disturbi muscolo tensivi, capogiri e pruriti e non solo.

Cliomakeup-primavera-consigli-naturopatia-legno

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Durante questa stagione, Fegato e Vescicola Biliare sono particolarmente attivi e ci influenzano nel modo in cui gestiamo la rabbia: un sentimento associato a questi organi. Un eccesso o una mancanza di equilibrio in questi meridiani può farci sperimentare intensamente la rabbia trasformandola in collera, rendendoci quasi sopraffatti da essa, oppure renderci incapaci di elaborare questo sentimento e viverlo all’interno. Quindi, oltre alle sue funzioni fisiche come la digestione e l’eliminazione delle sostanze chimiche, il FEGATO subisce le nostre emozioni (e viceversa) e può accumulare tossine a causa di esse.

Cliomakeup-primavera-consigli-naturopatia-emozioni

Credits: Foto di Freepik | Evening_tao

Vediamo come possiamo aiutare il nostro corpo e le nostre emozioni grazie all’alimentazione”.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina Tiziana Salari proseguirà a parlarci di come vivere bene la primavera, con utili consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita. Continuate a leggere.